feinwerkbau a fuoco

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
lunagarima
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 557
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2012, 22:32
12
Località: monza
Le mie Armi: AA s410 depo - Leupold Competition 40x45
FWB p70 alu - March 10-60 x 52
Età: 40
Contatta:

feinwerkbau a fuoco

#1 Messaggio da lunagarima »

Ciao. sono ancora solo in aria compressa..ma il cal 22 sara' il prossimo diletto. Leggo tantissimo della 452-455 e vi chiedo: ma la feinwerkbau a fuoco?
http://www.dominoguns.com/index.php/new ... ml?sku=266" onclick="window.open(this.href);return false;

Cosa ne pensate. io non ne ho mai sentito parlare. e' all altezza del marchio come nell aria compressa?

Avatar utente
woob
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 443
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 14:08
11
Località: la spezia
Le mie Armi: beretta 302 A cal12
beretta rs 200 a pompa cal.12
cz 75sp01 shadow 9x21
marlin xt7 cal.22lr
Età: 58

Re: feinwerkbau a fuoco

#2 Messaggio da woob »

a prima vista quella postata in foto non credo sia molto economica è proprio un altro genere
rispetto alle varie cz.
li si parla di arma custom specifica per le gare,a quel punto vai su anschutz e sei più che tranquillo.

la feinwerkbau non l'ho mai ne vista ne provata ma sicuramente è un'ottima arma il marchio c'è e già
questo è una garanzia.
solo i migliori fanno progressi.

gli artisti fanno capolavori.

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: feinwerkbau a fuoco

#3 Messaggio da giga65 »

Per quel che ne so io, cioè molto poco in materia, in categoria Production se la giocano tra Anschutz (1416 e 1710) e CZ (452) ; non escludo che FWB sia ottima, ma con quel popo di calciatura ...... ci vuole un bel budget.
:friends:
Giulio

Avatar utente
meddysniper
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 592
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 17:49
12
Età: 48

Re: feinwerkbau a fuoco

#4 Messaggio da meddysniper »

Campriani alle olimpiadi, ha usato solo la calciatura della 2700, l'azione era Bleiker .22
da quello che so le fwb a fuoco non sono eccelse, non sono al topo come invece per la 700 / 800 ad aria compressa
ciao da Andrea

" Più salgo, più valgo" ... 6° alpini

WALTHER LG300+FALCON T50
HW977T black+ZOS 10-40X60
Beretta Elite II


O.T. balestra Jaguar black 150lb

Avatar utente
kiro56
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3763
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 16:56
12
Località: casteltermini
Le mie Armi: l'educazione
la gentilezza
la sincerita'
l'amicizia
Età: 68

Re: feinwerkbau a fuoco

#5 Messaggio da kiro56 »

Magari potessi acqistarne una credo che sia magnifica eccetto i costi.. :grin:
GIUSEPPE

Il mio canale Youtube


Air arms 400 xtra 5,5 full
Air arms 400 mpr 4,5 depo
Hw 100 4,5 full
Ak 47 7,62x39
Sabatti 222 rem
Beretta 12
Weaterby 22 lr
Cocherille 12
S&W cal 38 sp
Glock 19 9x21
browning 1860 av
hw40
ImmagineImmagine

Avatar utente
centerfire
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 203
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2013, 20:44
11
Località: Firenze
Le mie Armi: Diana 35 (1972)
Feinwerkbau P70 (2002)
Feinwerkbau 2000 Elect (1985)
Feinwerkbau 2700 (2007)
Età: 61
Contatta:

Re: feinwerkbau a fuoco

#6 Messaggio da centerfire »

Io uso la FWB in cal .22lr dal 1986 per le gare di Tiro a Segno.
Molte volte sono rientrato alla gara finale che si svolge a Milano a fine settembre, pure lo scorso anno con la specialità di CL 3P e non avevo voglia di andarci.
Tant'è che mi sono preso un "anno sabbatico" e mi stò disintossicando da 35 anni di attività agonistica nelle specialità di carabina.

Tornando in tema, la FWB è al top delle armi sia nell'aria compressa che a fuoco. Il fatto che Niccolò abbia usato un'azione così particolare rientra sia nel gioco delle sponsorizzazioni che delle prestazioni effettive. Tieni conto che per la Bleiker all'atto dell'ordine devi specificare la marca delle cartucce che userai perché devono realizzarti un'otturatore dedicato. Ho visitato lo stand presente alla Nazionale di Milano, praticamente è un'artigiano che fà miracoli con la sua notevole esperienza!

Vedo che hai puntato la FWB 2700 Alu, ti presento la mia...
01.JPG
03.JPG
04.JPG
Questa la rosata di 10 colpi ottenuta nella posizione "a terra" nei primi allenamenti con l'arma nuova
2700 rosata.jpg
2700 rosata.jpg (105.57 KiB) Visto 287 volte
Questa è di 5 colpi dopo qualche settimana di lavoro per regolazioni & C. (sempre nella posizione "a terra").
50-1.jpg
50-1.jpg (30.76 KiB) Visto 287 volte
Come munizioni ottiene ottimi risultati con le RWS R50, per avere la rosata sopra e portarla avanti per tutta la gara occorre però selezionare un lotto particolare, provando fra più produzioni.

La 2700 l'ho presa nel 2007 (che anagramma!) mentre dall'86 al 2007 ho usato la Mod. 2000 con scatto elettronico
car1.JPG
car3.JPG
Qui nella "bara" insieme alla sorellina P70
car6.JPG
Comunque posso dire che oggi come oggi le prestazioni delle varire marche a livello di meccanica si avvicinano molto, anche perché le lavorazioni come le facevano 30 anni fà non esistono più e questo livella i risultati. Con i nuovi acciai è "più facile" ottenere ottime canne in percentuale molto maggiore rispetto a 40 anni fà e quindi avendo meno scarti di lavorazione i guadagni sono molto aumentati. Di contro la durata delle stesse si è parecchio abbassata ma per l'industria armiera questo è un vantaggio perché si affianca alla presentazione di nuovi prodotti a scadenza annuale...
La differenza la fà la cassa che viene continuamente aggiornata, molto più della meccanica, con un rapporto di innovazione di 1 a 5.


Come manutenzione sono piuttosto laboriose. A parte evitare qualsiasi urto che danneggerebbe l'accoppiamento canna-cassa (sono solo 2 viti serrate con chiave dinamometrica per "accordare" la canna alla munizione) ogni seduta di allenamento è importante pulire con attenzione la canna ed oliare tutte le parti esposte con la dovuta parsimonia. Questo per evitare la ruggine da "palpeggiamento sudaticcio", senza esagerare perché rischi di arrivare alla meccanica dello scatto.

In pratica sono come delle macchine da F1, fuzionano bene solo nella loro pista e vanno trattate nello stesso modo.
La regola che diffondo da anni è comunque applicabile ad ogni oggetto: "Se vuoi che sia preciso lo devi trattare con precisione, senza sconti!"

A questo punto non sò più se sono andato off topic e se ho risposto in modo adeguato, resto disponibile per tutti i chiarimenti ed approfondimenti che riterrete necessari!
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)

Avatar utente
lunagarima
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 557
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2012, 22:32
12
Località: monza
Le mie Armi: AA s410 depo - Leupold Competition 40x45
FWB p70 alu - March 10-60 x 52
Età: 40
Contatta:

Re: feinwerkbau a fuoco

#7 Messaggio da lunagarima »

centerfire che dire...
credo non si poteva avere risposta migliore al topic!! esperienza diretta!
si ho messo gli occhi proprio sulla tua!
mi tiro subito in parte per quanto riguarda chiarimenti tecnici poichè ad ora non ho nemmeno le competenze per poter chiedere qualcosa di specifico se non curiosità superficiali quali ad esempio a che distanza hai ottenuto la seconda rosata o cosa vogliono dire 35 anni di attività agonistica..più dei miei anni di vita insomma.

probabilmente per quanto mi riguarda partire con una ferrari non è la cosa giusta. step by step si dice..( ma se la ricerca della precisione è l'unica cosa che mi affascina veramente..ha senso non avere subito una ferrari???)

lascio quindi la parola a chi già col cal 22 ci passa giornate intere..
ringraziando anche per le risposte di woob,giga,meddy che mi hanno già fatto cercare tutti i modelli di anshutz per capirci di piu :fubar:

Avatar utente
kiro56
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3763
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 16:56
12
Località: casteltermini
Le mie Armi: l'educazione
la gentilezza
la sincerita'
l'amicizia
Età: 68

Re: feinwerkbau a fuoco

#8 Messaggio da kiro56 »

non ci sono parole appropriate pe descrivere questi gioielli sapevo gia' di cosa stavamo parlando .. :complimenti: ad un tiratore che ha la fortuna di possedere queste meraviglie..grazie per averle postate .. :whink:
GIUSEPPE

Il mio canale Youtube


Air arms 400 xtra 5,5 full
Air arms 400 mpr 4,5 depo
Hw 100 4,5 full
Ak 47 7,62x39
Sabatti 222 rem
Beretta 12
Weaterby 22 lr
Cocherille 12
S&W cal 38 sp
Glock 19 9x21
browning 1860 av
hw40
ImmagineImmagine

Avatar utente
fubi77
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1044
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 12:27
14
Età: 69

Re: feinwerkbau a fuoco

#9 Messaggio da fubi77 »

lunagarima ha scritto: curiosità superficiali quali ad esempio a che distanza hai ottenuto la seconda rosata
La specialità CL 3P, ovvero "carabina libera 3 posizioni" menzionata da centerfire, viene svolta alla classica distanza dei 50mt.
fubi77
Le armi vecchie hanno più fascino ma ..
anche quelle moderne se la cavano ..

______
Fulvio

Avatar utente
centerfire
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 203
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2013, 20:44
11
Località: Firenze
Le mie Armi: Diana 35 (1972)
Feinwerkbau P70 (2002)
Feinwerkbau 2000 Elect (1985)
Feinwerkbau 2700 (2007)
Età: 61
Contatta:

Re: feinwerkbau a fuoco

#10 Messaggio da centerfire »

fubi77 ha scritto:
lunagarima ha scritto: curiosità superficiali quali ad esempio a che distanza hai ottenuto la seconda rosata
La specialità CL 3P, ovvero "carabina libera 3 posizioni" menzionata da centerfire, viene svolta alla classica distanza dei 50mt.
fubi77
Esatto! Quella che ha portato la medaglia d'oro olimpica a Niccolò a Londra!
Fra me e lui c'è un abisso ma un conto è costruire una vita intorno ad un obbiettivo agonistico un altro inserire una attività sportiva in una vita "normale"...

50 metri sono tanti e sono pochi, quando sei stanco, fuori allemnamento e demotivato sono una distanza stellare. Al tòp della preparazione pare di toccare il bersaglio con le dita! XDD

Notare che passando dai 10 metri ai 50 la precisione richiesta raddoppia con legge matematica: 5,5mm di oscillazione su 10 metri sono quasi il doppio di 15,5 su 50 (stò parlando dello scarto massimo accettabile per colpire la riga del 10).

Ho visto alcuni tiratori che disponendo di finanze notevoli hanno acquistato in blocco armi ed attrezzature degne di un campione mondiale. Ovviamente se dietro non c'è il "manico" il risultato non corrisponde all'apparenza e dopo qualche tempo hanno mollato l'attività.
Iniziare passo paso facendo gavetta ed allenando contemporaneamente fisico e mente porta ad una crescita equilibrata dell'atleta ed a poter sfruttare al meglio le attrezzature che andrai a rinnovare.
Io ho iniziato a tirare di C10 con un paio di scarponcini, un guanto da sci ed una giacchettina riadattata alla meglio da mia madre, santa donna, quanta pazienza gli ci è voluta per sopportarmi!

Allo stato attuale recarmi presso un poligono per svolgere una gara di CL + C10 significa portarsi dietro 40 (quaranta) chili di attrezzature varie, peggio di un trasloco! ^^'

Da questo si capisce che sono attività agonistiche che fai per pura passione e diveritmento, se ti va bene ti rimborsano le trasferte ma le energie che ci investi non te le rende nessuno!

Ah, nota curiosa: un buon tiratore di carabina potrà diventare un discreto atleta con la pistola ma difficilmente avviene il contrario. Almeno per quello che ho visto in questi anni di agonismo...

Comunque, come dico sempre, la cosa maggiormante importante per chi non lo fà di lavoro è divertirsi! Quando devi "timbrare il cartellino" per allenarti o gareggiare è segno che è giunto il momento di smettere.
Sono finito nuovamente OT? :oops:
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)

Avatar utente
woob
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 443
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 14:08
11
Località: la spezia
Le mie Armi: beretta 302 A cal12
beretta rs 200 a pompa cal.12
cz 75sp01 shadow 9x21
marlin xt7 cal.22lr
Età: 58

Re: feinwerkbau a fuoco

#11 Messaggio da woob »

ti capisco l'agonismo è agonismo io non sparavo ma pescavo a livello agonistico in mare
sino a 15 anni fa,poi un giorno ho scoperto che gareggiare e vincere non mi divertiva più.
avevo perso completamente il gusto di pescare e a quel punto ho venduto la tonnellata
di atrezzatura che avevo,ma la passione è passione ho comprato 2 canne per la pesca a mosca
e il necessario per costruire le mosche artificiali
ebbene
mi si è aperto un mondo ho ritrovato il piacere della sfida non con il campione del momento
ma con me stesso e con la cattura che non finisce mai in padella ma solo nella macchina fotografica
adotto la tecnica del catch and relase.

molti dei miei amici e alievi ora li vedi su fishing tv però sono convinto che non si divertono come
mi diverto io.

e da qualche anno mi sono messo a sparare prima a fuoco poi in ac.e malgrado le pressioni che ho al poligono
non voglio e non gareggio per paura di perdere il divertimento e stufarmi di una cosa che è divertimento diventi
un lavoro.
solo i migliori fanno progressi.

gli artisti fanno capolavori.

Avatar utente
centerfire
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 203
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2013, 20:44
11
Località: Firenze
Le mie Armi: Diana 35 (1972)
Feinwerkbau P70 (2002)
Feinwerkbau 2000 Elect (1985)
Feinwerkbau 2700 (2007)
Età: 61
Contatta:

Re: feinwerkbau a fuoco

#12 Messaggio da centerfire »

Woob, parole sante! :complimenti:
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”