Consigli per gli acquisti

Spazio dedicato alle Armi a molla e/o Gas Ram

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
batista
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 20
Iscritto il: sab 11 ago 2012, 11:37
12
Località: Firenze
Età: 50

Consigli per gli acquisti

#1 Messaggio da batista »

Buonasera forum, sono un arciere iscritto Fitarco sempre più propenso ad avvicinarmi anche al vostro mondo!
Premetto che per il momento ci capisco poco o niente, quindi vi chiedo consiglio e perdonatemi gli eventuali strafalcioni!

Per iniziare stavo pensando di acquistare una depo a canna fissa, il più vicino possibile ai 7,5J.
abito in campagna, e anche se ho un terreno di mia proprietà, ho dei vicini che scassano, quindi deve essere la più silenziosa possibile!

Nel mio mondo, quello del tiro con l'arco olimpico, partiamo dal presupposto che l'ottica conviene comprarla subito di ottimo livello, perchè poi gli archi si cambiano ma il mirino te lo puoi sempre montare su qualsiasi riser.
Se anche qui vale la stessa regola, vorrei un consiglio sul miglior sistema di mira in commercio :D

Stavo pensando ad una spesa di 500, e proprio massimo massimo 800€ per il tutto.
Cosa mi consigliate?

slash81
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 109
Iscritto il: lun 6 ago 2012, 20:48
12
Località: monza
Età: 44

Re: Consigli per gli acquisti

#2 Messaggio da slash81 »

sono convinto che anche per la AC valga lo stesso discorso... cambiano le armi ma il sistema di mira resta... a meno che non compri più armi con ognuna la sua ottica, cosi come più archi e relative ottiche.

per quanto riguarda la scelta ti lascio agli esperti di settore, anche se poi in realtà credo che devi sceglierla te, sei tu che ci guardi dentro, non so se mi spiego

ciao

tango1957
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 173
Iscritto il: mer 8 ago 2012, 19:19
12
Località: Cesena
Età: 68

Re: Consigli per gli acquisti

#3 Messaggio da tango1957 »

Mi permetto di risponderti...in quanto mi rispecchio in quello che hai scritto. Anche io sono arciere (compound) anche se ho tralasciato un po a favore della carabina ac (aria compressa). Le mie scelte, quello che ho cercato fin da subito, erano come la tua richiesta ed ho preso una Weihrauch hw 977 depotenziata a 7,5. Come qualcuno ha gia scritto...non è una carabina per iniziare ma un punto di arrivo. La puoi anche ottimizzare/personalizzare (sempre rimanendo in regola con la legge) con un centinaio di euro in più. Io l'ho pagata nuova 400 eu. Circa l'ottica puoi trovare diversi marchi a prezzi ragionevoli (dai 150 ai 300 eu) che vanno già da dio...poi se vuoi un'ottica ferrari vai anche a 1000 eu. Comunque essendo un'arma libera vendita depotenziata a 7,5J è inutile prendere un'ottica che la usi a 300 mt. Quando hai scelto un 16 ingrandimenti su tiri di 50 mt di distanza per me sei già più che apposto. Non sottovalutare poi che i tiri li puoi fare nei bersagli c10 (veramente piccoli a 10 mt) e l'ottica deve darti la possibilità di mettere a fuoco anche a quella distanza minima. Generalmente ottiche con molti ingrandimenti partono dalle 15 yd (oltre 10 mt). Ciaooooo :cheers:
PS: non puoi però tirare delle ace con la carabina, pensaci bene :grin: :grin: :grin:

maxegb
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 203
Iscritto il: dom 29 lug 2012, 8:07
12
Località: Alessandria
Età: 51

Re: Consigli per gli acquisti

#4 Messaggio da maxegb »

personalmente devo dire che la mia 977 è decisamente silenziosa. mi è capitato di sentire altre carabine e devo dire che fanno uno schiocco decisamente maggiore.Soprattutto fanno chiaramente il rumore di un'arma sparata, il che ai vicini tende a non piacere.
credo però di non sbagliare se dico che a differenza delle armi propriamente dette, sulle libera vendita non è vietato montare un soppressore ( Ma non ti fidare solo di me su questo, aspetta conferme dai più esperti), per cui è solo una questione di trovare i pezzi giusti e si rende silenziosa ogni carabina.

Facendo una ricerchina in rete ho trovato questo :

http://www.straightshooters.com/decibel ... rguns.html" onclick="window.open(this.href);return false;

in base allo specchietto a fine articolo si deduce che la più silenziosa di quelle provate sia una hw30s, con la 97 in una buona posizione....diciamo che hai un altro ottimo motivo per comprare tedesco. :whink:

Ottica: come già ti dicevano, una depo ha un range utile che arriva intorno ai 30 metri. dopo si tira per divertimento ( e lo si fa anche con profitto) ma non è il suo territorio, per cui sarebbe inutile avere un'ottica che funziona magnificamente a trecento metri. Io ho preso la carabina usata e ci ho trovato sopra un 6-24x56 e direi che ce n'è già abbastanza. Occhio che a causa del tipo differente di rincullo delle springer rispetto alle armi a polvere da sparo, non tutte le ottiche vanno bene. se ne prendi una inadatta ( indipendentemente dal costo) la disintegri dopo pochi tiri.

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10835
Iscritto il: gio 8 lug 2010, 8:02
14
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 63

Re: Consigli per gli acquisti

#5 Messaggio da tri.ma »

con una HW 977, depo, sei al limite dei 7.5, con alcuni pallini, quelli che tra l'altro la rendono al massimo della precisione sei anche allegro. e' molto silenziosa, prevale anzi il rumore della meccanica, ed all'aperto gia' a pochi metri quasi non si sente, ed il poco che si sente non e' assimilabile al rumore di spari.
per l'ottica hai ragione.
se non hai intenzioni di dedicarti a discipline specifiche, che quindi ciascuna impone e/o consiglia determinati sistemi di puntamento, e considerato che una depo ti permette tiro di precisione entro i 30 mt, e che oltre per prendere barattoli non bisogna avere dei telescopi astronomici, allora spendi anche un po, ma stai su una 4-16 di ingrandimenti.
trovi modelli e marche affidabili e di qualita', reperibili da rivenditori nazionali referenziati per serieta', senza incorrere nelle varie problematiche di modelli clonati, o difficolta' di spedizione/importazione da chissa dove, tempi, e costi aggiuntivi di tasse e sdoganamenti.
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
nikiva
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 428
Iscritto il: mar 7 feb 2012, 12:55
13
Località: Bari
Le mie Armi: Weihrauch HW30s
Hawke Airmax EV 4-12x50AO
Compensatore by Fabio/sniper70
Età: 47

Re: Consigli per gli acquisti

#6 Messaggio da nikiva »

Non sono certamente il più esperto qui dentro e, conseguentemente, mi guardo bene dal dare consigli. Ovviamente la HW977 è la regina, ottima arma, ben fatta, con potenza al limite dei 7,5j e poche reazioni (che si traducono anche in poco rumore :whink: )... Unico "difetto" se così si può chiamare è il suo peso: con l'ottica (assolutamente necessaria su questo modello in quanto privo di mire metalliche) viaggiamo circa sui 4,5 kg... E' una carabina più adatta al tiro meditato in appoggio che al tiro all'imbracciata... Dato che provieni dal tiro con l'arco (dove non esiste tiro in appoggio e gli archi pesano massimo un paio di kg, credo...) valuta bene anche questo aspetto... In ogni caso auguri per il tuo futuro nuovo acquisto :complimenti: e piombo a volontà... :cheers:
Nicola Ivan

raskolnikoff
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3520
Iscritto il: ven 24 feb 2012, 14:05
13
Località: cagliari
Le mie Armi: HAMMERLY MAGNUM 850 HAWKE sidewinder 8-32x56.SGUARDO ASSASSINO FULL.
Età: 65

Re: Consigli per gli acquisti

#7 Messaggio da raskolnikoff »

La hw977 non ha le mire metalliche puoi tirare solo con l'ottica,invece la hw77 ha anche le mire ed è la stessa carabina,con 3-400 euro di ottica vai come un treno,forse ci esce una Leupold o simili come qualità cioè il top.Ma assicurati che abbia la messa a fuoco a 8-10 metri,tipo 4-12, 4-16.

batista
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 20
Iscritto il: sab 11 ago 2012, 11:37
12
Località: Firenze
Età: 50

Re: Consigli per gli acquisti

#8 Messaggio da batista »

grazie per le risposte!
vedo che più o meno tutti mi consigliate una hw977
direi che per la carabina allora abbiamo scelto :tongue:

anche per l'ottica seguirò il vostro consiglio quindi prenderò una 4-16 , però anche qui avrei bisogno di sapere quale modello consigliate, perchè ho visto un casino di marche e non ne conosco una :evilgreen:
sono inoltre interessato ad approfondire il discorso soppressore come diceva maxegb
e magari anche al puntatore laser se d'estate voglio usarla di sera col fresco :cool:
si possono montare entrambi sulla hw977 depo?

meglio ancora se mi consigliate anche da chi acquistare il tutto, perchè dopo alcuni problemi che ho avuto con l'arco per l'usato, vorrei restare sul nuovo!

tango1957
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 173
Iscritto il: mer 8 ago 2012, 19:19
12
Località: Cesena
Età: 68

Re: Consigli per gli acquisti

#9 Messaggio da tango1957 »

mi inserisco nuovamente nella discussione.... io ho avuto 2 ottiche di basso prezzo, consigliate dall'armiere ma l'occhio arcieristico vede molti difetti. Per altri magari vanno bene ma non per noi. Con Nikko o avevo a fuoco la croce o il bersaglio, mai perfettamente entrambe; Blauoptik ha troppi giochi e anche se stringi tutto la minima vibrazione tende a sfuocare. L'oculare (e ne abbiamo aperte 3 in armeria) è troppo ballerino e anche se stretto perde l'assetto. C'è chi consiglia Konus, chi Hawke, ma l'unico e che le provi di persona. La prossima settimana andrò in cerca della 3.ottica da questo http://www.varidecicognani.com/2009/" onclick="window.open(this.href);return false; che nella mia zona è molto considerato, vediamo che mi offre di qualità a basso prezzo (sui 300). Comunque provare, provare, provare. :cheers:
PS: chi viene dal Fita/targa ha già di partenza delle pretese agonistiche ben diverse dallo sparobarattoli per divertimento, ve lo posso assicurare.
PS1: l'ottica che dovrai montare al massimo deve essere lunga 37 cm, diversamente ci vorranno i supporti alti per fissarla per avere lo spazio da caricare il pellet in canna.
PS2: un buon compromesso è Konus Pro m30 4.5-16x40 sui 350 eu però è lunga 38 cm ed è al limite senza supporti alti

maxegb
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 203
Iscritto il: dom 29 lug 2012, 8:07
12
Località: Alessandria
Età: 51

Re: Consigli per gli acquisti

#10 Messaggio da maxegb »

batista ha scritto: sono inoltre interessato ad approfondire il discorso soppressore come diceva maxegb
e magari anche al puntatore laser se d'estate voglio usarla di sera col fresco :cool:
si possono montare entrambi sulla hw977 depo?
su una 977 non c'è alcun bisogno di un soppressore. Una Gamo dovrebbe montarlo ( ed infatti le whisper lo fanno) ma la weihrauch proprio no. soprattutto perchè come ti diceva tri.ma, non fa rumore di sparo, ma uno scatto metallico secco più simile ad una martellata sul metallo che allìesplosione di un'arma da fuoco. pensa di registrare lo scatto di una macchina fotografica e di riprodurlo ad elevatissimo volume : fa click e non fa bang, non so se mi sono spiegato.

Per il laser....nah. una carabina springer non serve per quello, anche perchè comunque devi sapere dove mettere il laser sul bersaglio e quindi lo devi vedere.ad illuminare il bersaglio con un faro da cantiere fai prima e meglio....
Se proprio ti piace sparare all'imbrunire senza perdere la magia dei colori del tramonto prendi una ottica col reticolo elettroluminescente.

LUCIO
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8233
Iscritto il: gio 7 gen 2010, 16:18
15
Località: Montefiascone/Grosseto
Le mie Armi: HW 977 Full Konus Pro 6x24x44 AO MD
FRANCHI Cal. 12 Semiautomatico
Flobert Cal. 8
P. Beretta Cal. 24
Età: 66

Re: Consigli per gli acquisti

#11 Messaggio da LUCIO »

Ciao Batista anche per la mia esperienza per la carabina ti consiglierei la 977. E' ottima accuratizzabile unico difetto un pò pesantuccia ma ci si abitua presto.
Per l'ottica scegline una con il reticolo inciso. Sulla depo non sono nemmeno necessari gli attacchi ammortizzati. Ti è stato consigliato ingrandimenti 4x16x40. Io sinceramente prenderei un 6x24x40. La spesa non cambia di molto. Tali ingrandimenti ti possono permettere di vedere perfettamente il foro del pallino sul bersaglio senza doversi avvicinare. Per le marche ce ne sono tante in giro. Io posso solo dirti qualcosa della mia ottica una konuspro 6x24x44. L'ho montata sulla 977 full power e non si è mai mossa. Addirittura non ho nemmeno gli attacchi ammortizzati. Ha 1/8 di moa e mette a fuoco a 10 metri. Anche le hawke vanno bene ... poi è una questione di gusti e di prezzi.
Lucio

tango1957
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 173
Iscritto il: mer 8 ago 2012, 19:19
12
Località: Cesena
Età: 68

Re: Consigli per gli acquisti

#12 Messaggio da tango1957 »

OT: Lucio con la tua ottica che se non erro dovrebbe essere sui 40 cm di lunghezza che tipo/altezza di attacchi hai installato? Sono interessato in quanto si trova ad un prezzo ragionevole. Grazie....

deafman
Supporter
Supporter
Messaggi: 2609
Iscritto il: gio 11 feb 2010, 19:03
15
Età: 72

Re: Consigli per gli acquisti

#13 Messaggio da deafman »

io ti suggerisco una hw 77 k con calcio tumbhole, corta, bilanciata, maneggevole e pù leggera di una 977 o 77, la accarezzi e spari senza doverti sforzare a sorreggerla, e ti concentri solo nell'acquisizione del bersaglio.
tirasassi full
ImmagineImmagine

LUCIO
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8233
Iscritto il: gio 7 gen 2010, 16:18
15
Località: Montefiascone/Grosseto
Le mie Armi: HW 977 Full Konus Pro 6x24x44 AO MD
FRANCHI Cal. 12 Semiautomatico
Flobert Cal. 8
P. Beretta Cal. 24
Età: 66

Re: Consigli per gli acquisti

#14 Messaggio da LUCIO »

I miei attacchi sono in due pezzi non ammortizzati normalissimi ... l'ottica è ok. Sulle torrette ci sono dei tappi in metallo di protezione che vanno svitati per scoprire i click. Non c'è bisogno di moneta per ruotare la ghiera. La campana 44 lascia lo spazio per caricare il pellet agevolmente. Il reticolo inciso è mild dot. Il rapporto qualità prezzo è buono
Lucio

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mer 23 feb 2011, 23:56
14
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 56

Re: Consigli per gli acquisti

#15 Messaggio da frank68 »

Io sulla mia ho montato una Nikko 6-24x56 lunga 43 cm e ben 52 cm con il paraluce.Non ho mai avuto problemi nel inserire il pellet.
HW977 laminated 1.jpg
Ovvio che gli attacchi devono essere di altezza adeguata ma non troppo per non perdere troppi click di alzo.
Ho anche una Konuspro 6-24x50 (siamo sulla stessa fascia di prezzo)e confermo la maggior qualità delle lenti rispetto alla Nikko.

Ciao
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

batista
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 20
Iscritto il: sab 11 ago 2012, 11:37
12
Località: Firenze
Età: 50

Re: Consigli per gli acquisti

#16 Messaggio da batista »

ammazza che bel giocattolino Francesco!

Torna a “Springer / Gas Ram”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti