Ratafià

Parliamo di cucina, perchè a pancia piena, si spara meglio :-).

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Chiwawa
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4637
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 17:28
13
Località: Subiaco - Roma
Età: 42

Ratafià

#1 Messaggio da Chiwawa »

Non potendone più di "marmellatizzare" visciole (o amarene che dir si volglia) mi sono ricordato di un liquore che faceva un' anziana signora (il mega "boccione" alto come un bambino di tre anni in foto è un suo ricordo :whink: )
P1070180_a.jpg
P1070180_a.jpg (165.18 KiB) Visto 5479 volte
Il procedimento molto semplice, riporto le quantità che ho usato io ma ovviamente se ne può fare di piu o di meno:

3 kg di amarene mature lavate e private del picciuolo;
3 lt di vino rosso (il Montepulciano d'Abruzzo è ottimo, ma io ho utilizzato Cesanese fatto in casa..mia..che è meglio :smile: )
un paio di stecche di cannella
un baccello di vaniglia
900 gr di zucchero
900 gr di alcol

Dopo averle lavate e lasciate asciugare una giornata al sole, si mettono le amarene a macerare nel vino in un posto assolato per 40 giorni in una damigiana o bottiglione, lasciando 10-15 di cm di spazio tra liquido e collo, scuotendole di tanto in tanto. Terminato il periodo di macerazione, filtrare il contenuto con un telo non molto spesso e strizzare le leggermente le amarene nella tela. Unire alcol e zucchero; le quantità riportate sono indicative da adattare ai gusti - penso che userò molto meno zucchero in quanto il vino impiegato è abbastanza dolce di suo e qualche cl in meno di alcol per non risultare troppo "forte" di gradazione.
Lasciare riposare per una giornata ed imbottigliare ermeticamente, lasciandolo invecchiare in luogo buio, fresco e asciutto, almeno un mese prima di consumare .
Salute!
Federico
www.graphicfun.it
La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi. [B.Russel]
Non basta avere ragione, bisogna trovare chi te la dà. [G. Andreotti ]

Avatar utente
Chiwawa
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4637
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 17:28
13
Località: Subiaco - Roma
Età: 42

Re: Ratafià

#2 Messaggio da Chiwawa »

Con sommo rammarico e immenso dolore (seguiti da immancabil lodi di santi e beati vari) annuncio la perdita del su fotografato boccione assieme a tutto il suo contenuto. Ieri sera una raffica di vento l'ha buttato a terra e si è rotto..dalle sono stato dalle 5 di mattina fino alle nove a pulire tutto :evil: :evil: :bluwall: :bluwall:
Federico
www.graphicfun.it
La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi. [B.Russel]
Non basta avere ragione, bisogna trovare chi te la dà. [G. Andreotti ]

Avatar utente
negro
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 920
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2010, 19:38
14
Età: 46

Re: Ratafià

#3 Messaggio da negro »

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!! :embarassed:
Mi unisco al tuo dolore e ti sono vicino....
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Chiwawa
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4637
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 17:28
13
Località: Subiaco - Roma
Età: 42

Re: Ratafià

#4 Messaggio da Chiwawa »

Grazie per la comprensione...passi il tempo sprecato sopra gli alberi, passi il vino buttato, passino i 3 euri di stecca di vaniglia,..quello che proprio non mi va giù è la perdita del bottiglione storico :angry: :angry:
Federico
www.graphicfun.it
La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi. [B.Russel]
Non basta avere ragione, bisogna trovare chi te la dà. [G. Andreotti ]

Avatar utente
filippo1990
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 1780
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 3:23
14
Località: palermo
Età: 34

Re: Ratafià

#5 Messaggio da filippo1990 »

un minuto di silenzio per il boccione


_________________________________________

Avatar utente
Chiwawa
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4637
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 17:28
13
Località: Subiaco - Roma
Età: 42

Re: Ratafià

#6 Messaggio da Chiwawa »

Grazie per la comprensione..sono ancora in lutto per la perdita.. :cry:
soprattutto ora che sarebbe stato il momento di imbottigliare :bluwall: :bluwall:
Federico
www.graphicfun.it
La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi. [B.Russel]
Non basta avere ragione, bisogna trovare chi te la dà. [G. Andreotti ]

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly My Chef”