TomTom61 ha scritto: martedì 7 gennaio 2025, 11:44
Azzerando a 50 metri e tirando con una Hatsan BT65 .22 mediamente a 100 metri che caduta di traiettoria mi devo aspettare?
Ciao, le info che dai non permettono di fare un calcolo. Eventualmente prova a usare un calcolatore balistico e vedrai che servono una serie di dati ....
Io ho provato Exact Moster da o.87 sulle mie springer depo con mire metalliche e ai 20/30 metri la caduta era eccessiva..
Con Exact Diabolo 0.54 ho trovato il giusto equilibrio
Ciao la caduta dipende a quanti metri ci tiri e se la potenza effettivamente e entro i 7,4j perche se e tra i 6-6,5 hai ragione.
io ci tiro tra i 20-30m e certamente non bado alla caduta ad esempio se e di 10-15cm importante per me e fare ripetutamente centro e la mia cara hatsan modestamente con il pallino baracuda 15 che è andato piu preciso degli exact e moolto precisa a 10m 10 titi producono una rosata di appena 7mm.
ci vuol pasienza, qualsiasi dato che lui ci dia sarà sempre indicativo e di riferimento, e i dati che gli formiamo ripeto servono ad esempio se uno a casa non ha i 100m di montare e tarare +- per i 100m il sistema di puntamento.
Ad esempio lui ha azzerato a 50m supponiamo per un istante che per un disallineamnto dell'ottica abbia usato su 130klic disponibili 120clik con i dati ricevuti lui sarà in grado di capire se deve dare almeno 1-2° di inclinazione all'ottica per poter raggiungere i 100m e recuperare cosi i clik mancanti.
Quindi penso e sospetto che lui ci stia facendo la domanda sbagliata perche vuole capire se lui ci riesce ad arrivare a 100m azzerando l'ottica perche e fuori dubbio che la sua carabina ci arriva alla grande a 100m.
Se non ha i clik necessari dovra usare i riferimenti del reticolo senza usare gli ingrandimenti dell'ottica se questa ha il reticolo sul secondo piano focale oppure dare almeno 2° di inclinazione al sistema di puntamento.
Ciao la caduta dipende a quanti metri ci tiri e se la potenza effettivamente e entro i 7,4j perche se e tra i 6-6,5 hai ragione.
Ciao
Come potenza sono giusto giusto al limite della legalità
Ma c'è da dire che io sono in calibro 4.5
E tu in 5.5 per cui le differenze a questo punto sono normali
Ciao Marco
Come potenza sono giusto giusto al limite della legalità
Ma c'è da dire che io sono in calibro 4.5
E tu in 5.5 per cui le differenze a questo punto penso siano normali
okramg29 ha scritto: mercoledì 8 gennaio 2025, 12:34...Quindi penso e sospetto che lui ci stia facendo la domanda sbagliata perche vuole capire se...
Scusa Marco, ma cosa stai a filosofare.
Lo saprà lui cosa se ne deve fare dell'informazione. Non penso spetti a noi tirarlo per forza su un divano da psicoanalista.
hhahaha come si vuol dire mai giudicare dalle apparenze, grande tom fai la professione piu impegnativa del mondo e a parte la nostra Passione sono sicuro che tutti qui ti diranno grazie per il lavoro che svolgi.
spero comunque che tutte le risposte (Ipotetiche-Azzeccate- fantasiose) abbiano dato a te una visione chiara della caduta del pallino, ma visto che siamo in argomento posso farti una domanda? e solo per soddisfare la mia curiosità, e la domanda è: perche hai fatto una domanda cosi generica? un qualsiasi simulatore balistico avrebbe dato la risposta che cerchi.
Abito a Torino ma sono siciliano, di professione medico
Evviva i medici ( averne di medici...)
Permetti però, forse sarebbe opportuno, che dopo avere fatto una domanda e avere ricevuto una dozzina di risposte, essere più partecipe sull'argomento.