Oculare elettronico montato su ottica con adattatore
Moderatore: Carlo5
-
- Esperto di tuning
- 7
- Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5 - Età: 65
Oculare elettronico montato su ottica con adattatore
Salve a tutti, non so se è il posto giusto per postare questo argomento. tempo fa avevo acquistato un oculare elettronico per telescopio, quello che uso insieme ai miei amici al poligono, e un oculare dal costo irrisorio pagato in promo 27,00, si ha la possibilità una volta montato su un cannocchiale o telescopio di poter vedere in contemporanea su due smartphone o tablet le immagini, molto fluide e chiare.
io creato apposita staffa che va montata sulla scina della carabina in questo caso una hatsan bt65, da poterci montare lo smarthone, cosi il tiratore può vedere dove ha colpito senza muoversi dalla sua postazione, ed eventualmente un'altra persona che vuol seguire o dare suggerimenti sulle impstazioni dell'ottica, e fin qui nulla di strano.
una mattina mi sono alzato con l'intenzione di provarlo a montare sull'ottica della carabina, già sapevo che non sarebbe andato bene per via della lunghezza focale diversa dal teleobiettivo, cosi armato di fascette qualche tubo ho cercato la misura della focale per adattare l'oculare elettronico e... il risultato delle immagini mi ha entusiasmato tanto che smanettando amdando alla ricerca di qualcosa che si potesse adattare alla fine in un negozio di Idraulica ho scovato un manicotto che si prestava egregiamente allo scopo, l'ho dovuto rinforzare dalla parte dove si attacca l'oculare inserendoci un anello di plastica piu duro in modo da poterci serrare sopra l'oculare e alla fine i risultati li potete vedere nelle foto, l'oculare può registrae filmati su apposita scheda e scattare foto, purtroppo non può girare video in diretta come si fa con una goprò, ma si possono scaricare sullo smart ed eventualmente spedire con i svariati sistemi messi a disposizione della tecnologia.
un apposito sistema video su un'ottica può costare parecchio cosi come i famosi mounting scope phone laterali dal costo minimo di 170,00, con il mio sistema si spendono al max 30,00 e ci si diverte lo stesso, tanto lo si usa raramente, e piu utile un teleobiettivo come descritto nelle prime righe, ma si sa noi smanettatori vogliamo sempre scoprire e provare nuove cose.
io creato apposita staffa che va montata sulla scina della carabina in questo caso una hatsan bt65, da poterci montare lo smarthone, cosi il tiratore può vedere dove ha colpito senza muoversi dalla sua postazione, ed eventualmente un'altra persona che vuol seguire o dare suggerimenti sulle impstazioni dell'ottica, e fin qui nulla di strano.
una mattina mi sono alzato con l'intenzione di provarlo a montare sull'ottica della carabina, già sapevo che non sarebbe andato bene per via della lunghezza focale diversa dal teleobiettivo, cosi armato di fascette qualche tubo ho cercato la misura della focale per adattare l'oculare elettronico e... il risultato delle immagini mi ha entusiasmato tanto che smanettando amdando alla ricerca di qualcosa che si potesse adattare alla fine in un negozio di Idraulica ho scovato un manicotto che si prestava egregiamente allo scopo, l'ho dovuto rinforzare dalla parte dove si attacca l'oculare inserendoci un anello di plastica piu duro in modo da poterci serrare sopra l'oculare e alla fine i risultati li potete vedere nelle foto, l'oculare può registrae filmati su apposita scheda e scattare foto, purtroppo non può girare video in diretta come si fa con una goprò, ma si possono scaricare sullo smart ed eventualmente spedire con i svariati sistemi messi a disposizione della tecnologia.
un apposito sistema video su un'ottica può costare parecchio cosi come i famosi mounting scope phone laterali dal costo minimo di 170,00, con il mio sistema si spendono al max 30,00 e ci si diverte lo stesso, tanto lo si usa raramente, e piu utile un teleobiettivo come descritto nelle prime righe, ma si sa noi smanettatori vogliamo sempre scoprire e provare nuove cose.
Marco.G
-
- Esperto di tuning
- 7
diana F38
diana LP8magnum
Re: Oculare elettronico montato su ottica con adattatore
primo prototipo per adattare l'oculare
Marco.G
-
- Esperto di tuning
- 7
diana F38
diana LP8magnum
manicotto colore grigio riverniciato con nero opaco, inizialmente fermato con una fascetta poi di seguito eliminata perchè ho creato un anello di gomma posto tra ottica e manicotto che alla fine rimane ben stabile, ovviamente il progetto e nato per una PCP non credo che possa rimanere fermo su una springer o arma da fuoco, l'idea comunque potrebbe far nascere a qualcuno la voglia di crearlo a doc per una springer, non so se l'oculare regge io ho una springer ma non ci penso proprio a fare la prova. sulla PCP rimane stabile e non si sposta, provatoa anche sulla versione full nessun problema. Come si vede dalle foto e stata montata su due ottiche diverse, ma sulla hawke ci sta una meraviglia, nella foto N3 si intravvede la staffa che regge lo smart
Marco.G
-
- Esperto di tuning
- 7
diana F38
diana LP8magnum
questo e ciò che si intravvede attraverso l'oculare, preciso due cose, la distanza per la messa a fuoco della hawke non mi ha permesso di mettere a fuoco in casa meglio il bersaglio, la foto dove si vede il tetto che si trovava a 100m esatti dalla mia finestra e stata scattata prima che adattassi il manicotto alla hawke, scattata attraverso la finestra ma vi era d'avanti la zanzariera quindi la foto non rispecchia la vera qualità dell'immagine, e stata fatta con una ottica scarsa e a 16x, posso assicurare che con la hawke e altra storia.
spero che la mia idea sia utile a qualcuno che cercava qualcosa del genere ma non era disposto come me a spendere un mare di soldi per qualcosa che si usa solo per sfizio, non mi sono pentito di aver speso 27,00 per un oggetto che posso usare sia sul telescopio sia sull'ottica.
spero che la mia idea sia utile a qualcuno che cercava qualcosa del genere ma non era disposto come me a spendere un mare di soldi per qualcosa che si usa solo per sfizio, non mi sono pentito di aver speso 27,00 per un oggetto che posso usare sia sul telescopio sia sull'ottica.
Marco.G
- Sonosardo
- Maestro di tuning
- 5
- Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Beh, complimenti per l'ottima iniziativa e per i tuoi risultati soddisfacenti, di sicuro ti divertirai alla grande, bravo

La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni
-
- Esperto di tuning
- 7
diana F38
diana LP8magnum
altre foto questa volta scattate con altra ottica alla stessa distanza della hawke (circa 9m) poi appena posso rifaccio le foto al tetto e all'antenna, che e l'unica cosa che vedo a 100m ma per essere un giocattolo da 27,00 penso e piu soddisfacente, esistono altri oculari elettronici per telescopi, ma alla fine visto il costo ci si compra apposita telecamera tipo questa da dove e nata la mia idea https://www.brignoliarmi.it/accessori-c ... accia.html
Marco.G
- Danilo66
- Tiratore scelto
- 6
- Le mie Armi: Diana 46 full
Sarebbe possibile avere un link o simile dove vedere e acquistare l'oculare?
Grazie
Danilo
Grazie
Danilo
-
- Esperto di tuning
- 7
diana F38
diana LP8magnum
giorno a tutti fatto altre foto, le prime due sono fatte a 100m con ottica cinese una 4-16x44 con ingrandimento a 4x e 16x, la terza a 4x a 50m-la 4-5-6-7-8 a 30m, il pino ingrandimenti 4x 16x a 50m, poi montato la hawke usando ingrandimenti a 6x e 24x chiaramente e un'altro mondo, su una 32x penso sia un vero spettacolo.
Ciao Danilo ecco il link, ci sono parecchi venditori quindi trova lo stesso ogetto e trova la promo che fa per te se non ce aspetta che sotto natale fanno le promozioni.
Ciao Danilo ecco il link, ci sono parecchi venditori quindi trova lo stesso ogetto e trova la promo che fa per te se non ce aspetta che sotto natale fanno le promozioni.
Marco.G
-
- Esperto di tuning
- 7
diana F38
diana LP8magnum
ultima foto che non mi aveva caricato a 24x a 100m
Marco.G
- mauro.58
- Spiombatore professionista
- 12
OTTIMO... tranne che per il link: non lo vedo!?
O vieni con una soluzione o fai parte del problema!
-
- Esperto di tuning
- 7
diana F38
diana LP8magnum
queste sono le foto di come ho rinforzato il manicotto, sulla estremità dove viene attaccato l'oculare fatto due giri di nastro gommato in modo da avere piu grip per non far scivolare l'oculare, gli anelli che vedete servono a fissare il manicotto sull'ottica, voi ne vedete tre perche io l'ho adattato su più ottiche. le misure che ho postato con il calibro fanno capire la lunghezza della focale, su tre ottiche e andato perfetto, poi chiaramente ogni ottica ha la sua distanza oculare.
Marco.G
-
- Esperto di tuning
- 7
diana F38
diana LP8magnum
strano forse e stato cancellato riprovo https://it.aliexpress.com/item/10050071 ... ry_from%3A
comunque lo si trova anche su Amazon chiaramente a prezzi piu alti, non guardate il prezzo perche preso il link dal primo venditore a casaccio ma cercate sul sito e troverete prezzi piu bassi o aspettate le promozioni.
comunque lo si trova anche su Amazon chiaramente a prezzi piu alti, non guardate il prezzo perche preso il link dal primo venditore a casaccio ma cercate sul sito e troverete prezzi piu bassi o aspettate le promozioni.
Marco.G
-
- Esperto di tuning
- 7
diana F38
diana LP8magnum
sperando di avervi fatto una gradita sorpresa, in questo sito siamo gli unici ad aver adattato un oculare per telescopi su ottiche.
Marco.G
- mauro.58
- Spiombatore professionista
- 12

O vieni con una soluzione o fai parte del problema!
-
- Esperto di tuning
- 7
diana F38
diana LP8magnum
una sola raccomandazione, se volete montare lo smart sulla carabina o direttamente sull'ottica con apposito supporto creato o comprato, montate lo smart ad una distanza di circa 40cm partendo dal fondo dell'oculare, questo permetterà di poter impugnare bene l'arma sia all'imbraccio sia su rest, facendo stancare meno l'occhio e avere ben stabile l'impugnatura della carabina, al contrario di quei sistemi di mira anche costosi che hanno lo schermo troppo vicino all'occhio e danno fastidio alla vista, o almeno a me danno molto fastidio anche se uso gli occhiali. Nella quarta foto all'inizio del post vi e una foto che fa intravvedere dove e stata montata la staffa che regge lo smart.
Marco.G