Ciao a tutti,
L’altro giorno ho fatto un viaggetto a San Marino per prendermi una Diana Airbug a cui ho montato un’ottica economica della Gamo. Mi chiedevo qual è la giusta posizione e anche la giusta impugnatura quando appoggio la pistola sul rest anteriore.
Vi lascio una foto della pistola che secondo me è bellissima
Posizione di tiro con pistola sul rest
Moderatore: Carlo5
- Sonosardo
- Maestro di tuning
- 5
- Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Re: Posizione di tiro con pistola sul rest
Ciao a te e complimenti per l'acquisto, mi perdonerai, ma io sul rest non ce la vedo proprio. Meglio impugnata e tirato a qualche cartellino a mano libera, visto che ha un ottima impugnatura, potresti anche iscriverti al torneo che si svolge internamente al Forum, che ne dici? Cordiali saluti 

La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni
Se non mi appoggio sparo così male che non mi sembra il caso di partecipare ad un torneo 
- pippocz
- Esperto di tuning
- 5
- Le mie Armi: Ex Baikal mp 53
Gamo Compact
Weihrauch hw 40
Rohm twinmaster top - Età: 73
Anch'io sparo con la pistola in appoggio da quando un intervento chirurgico mi ha invalidato la spalla destra ... uso un semplice supporto su cui appoggiare il calcio.
Vedo che ne vendono per un appoggio completo
Vedo che ne vendono per un appoggio completo
Maurizio
- pippocz
- Esperto di tuning
- 5
- Le mie Armi: Ex Baikal mp 53
Gamo Compact
Weihrauch hw 40
Rohm twinmaster top - Età: 73
So che in Svizzera fanno campionati di pistola in appoggio a cui partecipano anziani tiratori . Usano uno stativo di questo tipo ..
- Allegati
-
- images.jpeg (4.89 KiB) Visto 157 volte
Maurizio
Ok grazie. Vedrò di fabbricarmi qualcosa di simile perché in piedi proprio non riesco a tenere ferma l’arma
- IZ4DZC
- Smanettone
- 3
- Le mie Armi: Matchguns MGH1 Hybrid;
Pardini PGP75 (cal.22)
Matchguns MG5 (cal. 22)
Hammerli AR 500 Firefox depo
Gamo ARROW 4,5 depo
Diana Stormrider 5,5 full - Età: 65
Non ho la pretesa di insegnare niente a nessuno, ma secondo me un'ottica montata su una pistola non è di nessuna utilità e anzi è deleteria, nella posizione di tiro classica (detta accademica,ma anche impugnando a 2 mani e volendo anche in appoggio) nessun tiratore riesce ad arrivare alla completa immobilità se non per qualche attimo che bisogna sfruttare per far partire il colpo, se poi si va' ad ingrandire il bersaglio con un'ottica le oscillazioni naturali del braccio vengono amplificate.
In buona sostanza le pistole nascono per mirare con mirino e tacca di mira, poi bisogna mettere in atto le opportune tecniche di postura, respirazione e controllo dello scatto.
Non dovrebbe essere necessario specificarlo, ma con una pistola non è possibile avere la stessa precisione di una carabina.
In buona sostanza le pistole nascono per mirare con mirino e tacca di mira, poi bisogna mettere in atto le opportune tecniche di postura, respirazione e controllo dello scatto.
Non dovrebbe essere necessario specificarlo, ma con una pistola non è possibile avere la stessa precisione di una carabina.
Sono d'accordo con IZ4DZC. La airbug puo' essere considerata propedeutica al P10 per imparare postura, utilizzo delle mire, tecniche di scatto.
Io tiro in P10 con pistole match; ho portato una airbug in poligono, e ho fatto fatica a stare nel nero (vedere il tiro nr. 42 nella foto) principalmente per errori di scatto, che non e' esattamente quello di una match. Ma ci siamo divertiti e la trovo adatta per un club, per avviare al tiro. Bisogna far passare 15 secondi da un tiro all'altro, per stabilizzare la pressione del co2.
Ovviamente va usata senza ottica in queste situazioni, oltre ad aggiungere peso l'ottica amplifica le oscillazioni e ostacola la mira.
La pistola nel tiro accademico non stara' mai ferma, e' solo questione di allenamento, e la airbug e' un eccellente mezzo per iniziare ad impostare la posizione di tiro (e che costa 10 volte meno di una match). La mia non gradisce i testa piatta.
Io tiro in P10 con pistole match; ho portato una airbug in poligono, e ho fatto fatica a stare nel nero (vedere il tiro nr. 42 nella foto) principalmente per errori di scatto, che non e' esattamente quello di una match. Ma ci siamo divertiti e la trovo adatta per un club, per avviare al tiro. Bisogna far passare 15 secondi da un tiro all'altro, per stabilizzare la pressione del co2.
Ovviamente va usata senza ottica in queste situazioni, oltre ad aggiungere peso l'ottica amplifica le oscillazioni e ostacola la mira.
La pistola nel tiro accademico non stara' mai ferma, e' solo questione di allenamento, e la airbug e' un eccellente mezzo per iniziare ad impostare la posizione di tiro (e che costa 10 volte meno di una match). La mia non gradisce i testa piatta.
@ Mar 1
Presumo che tu abbia preso un'ottica a lunga focale.
Contrariamente a quanto letto, le pistole vengono anche usate con ottiche, appunto a lunga focale.
Ebbi parecchi anni fa una Tompson Contender in .22lr e altra canna in .222 R, corredata con una Burris l.f. e mi ha dato parecchie soddisfazioni, in special moco da seduto con appoggio, in quanto, sparando in piedi, pur impugnandola con entrambe le mani, non era semplice ( per me ) gestire gli oltre 2kg
Consiglio per appoggi, guarda le varie recensioni di armi corte fatte, in maniera encomiabile, da SNIPER 70 e vedi gli appoggi che usa .
edo 15
Presumo che tu abbia preso un'ottica a lunga focale.
Contrariamente a quanto letto, le pistole vengono anche usate con ottiche, appunto a lunga focale.
Ebbi parecchi anni fa una Tompson Contender in .22lr e altra canna in .222 R, corredata con una Burris l.f. e mi ha dato parecchie soddisfazioni, in special moco da seduto con appoggio, in quanto, sparando in piedi, pur impugnandola con entrambe le mani, non era semplice ( per me ) gestire gli oltre 2kg

Consiglio per appoggi, guarda le varie recensioni di armi corte fatte, in maniera encomiabile, da SNIPER 70 e vedi gli appoggi che usa .
edo 15
si vis pacem...
francesco
francesco
I pochi esperimenti che ho fatto con pistole AC depo in rest, con tiro a 25 metri, li ho effettuati con rest caldwell leggero con appoggio anche per impugnatura (quello nella foto). Oltre ad armi con mire metalliche, ho provato hw40 con lunga focale e una hw70 black arrow nata esclusivamente per tiro con ottiche o punto rosso, alla quale avevo montato una Hawke 4x da carabina, non a lunga focale, con risultati sorprendenti.
Personalmente ritengo la Airbug piu' improntata all'accademico, ma come ho scritto sopra, l'importante e' sperimentare e divertirsi.
Personalmente ritengo la Airbug piu' improntata all'accademico, ma come ho scritto sopra, l'importante e' sperimentare e divertirsi.