Impressioni Prophet 3 ?

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Carlo Beppo
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 28 novembre 2014, 23:21
9
Località: Malo (Vicenza)
Età: 66

Re: Impressioni Prophet 3 ?

#17 Messaggio da Carlo Beppo »

Non è un colpo ma sono tre colpi per barilotto.

edo15
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 244
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2023, 9:10
1
Località: vercelli
Età: 64

Re: Impressioni Prophet 3 ?

#18 Messaggio da edo15 »

Ops... hai ragione...complimenti, quindi come ti dicevo spara come ti trovi meglio.

Bisognerebbe sapere dove viene collimato il reticolo nel Bench rest usa, cioè dove si ricerca la massima concentrazione di rosata, dubito che la collimazione avviene ove impatta l'ogiva.

edo 15

Carlo Beppo
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 28 novembre 2014, 23:21
9
Località: Malo (Vicenza)
Età: 66

Re: Impressioni Prophet 3 ?

#19 Messaggio da Carlo Beppo »

Io miro proprio al cento del 10 ma sono abituato a dividere il barilotto con il reticolo in 4 quadranti (spicchi) uguali.

Una volta per fare le rosate ero abituato ad alzare l'alzo dell'ottica di una decina di cliks per sparare più alto e mantenere integra la mouche, ma mentalmente era sempre un tiro sbagliato, un flyer.
Come sparo adesso mi dà più concentrazione e sicurezza

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8115
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Impressioni Prophet 3 ?

#20 Messaggio da cercla »

penso che per vedere la rosata e non perdere la precisione di mira, dipende molto dal bersaglio che si utilizza.
quando faccio queste prove, ad esempio con pallini nuovi, come bersaglio uso dei punti da circa 2 mm, o degli anelli da 5 mm, ma funzionano per il tiro singolo, perche' se li colpisco, non ho piu' il punto di mira, quindi per provare le rosate, sugli stessi bersagli sposto la deriva dell'ottica di qualche clic, e i pallini colpiscono lateralmente al punto mirato lasciandolo intatto, quindi utilizzabile per tutta la rosata.
mentre se come bersaglio si usano i riferimenti tipo BR o Production, si puo' fare la rosata su ogni visuale, usando il reticolo a dividere in 4 spicchi l'anello esterno, e quindi mantenendo una mira ancora valida, anche se si asporta il centro del barilotto...

ma come tutte le tecniche di tiro, non ci sono regole assolute, ogni tiratore prova ed usa quello con cui si trova meglio...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
sp57
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2071
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 19:14
14
Località: CIRIE' (TO)

Re: Impressioni Prophet 3 ?

#21 Messaggio da sp57 »

🥱Ma la prophet 3?
Grazie e saluti
Oscar Benvenuti
Tutto quello che scrivo è IMHO
Hai dei chiarimenti? Vuoi dei dubbi?
Un ricordo a Luciano che non c'è più ma ci ha dato tanto.

Mommo
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 192
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2020, 13:18
4
Località: Modena
Età: 50

Re: Impressioni Prophet 3 ?

#22 Messaggio da Mommo »

Jackal67 ha scritto: mercoledì 28 febbraio 2024, 15:07 Renlib cortesemente mi dici come regoli il martello? Dalle istruzioni della Prophet non si capisce molto, sulla mia dopo svariate regolazioni non ho notato nessuna differenza di velocitá grazie
Jackal67 ha scritto: martedì 27 febbraio 2024, 11:53 Buongiorno,
fino ad ora non mi ritengo soddisfatto della Prophet, ho sparato circa 200 colpi tra vari tipi di slug e pellet a varie distanze non riuscendo ancora ad avere buoni risultati di precisione, potenza tarata a 150 bar, media joule 62, velocitá media 300 m/s, questi ultimi valori variano ovviamente dal peso slug/pellet, dopo varie regolazioni del martello non ho notato nessuna differenza delle prestazioni, con serbatoio da 500cc a 300bar ho un'autonomia di circa 40 colpi.....molto bassa, inoltre il serbatoio non mantiene il pieno, dopo alcuni giorni da 300bar passa a 200bar quindi riportato in armeria e resto in attesa........speriamo!!!
Da quello che ho capito nei video, con la valvola bilanciata della Prophet, la potenza non la regoli con il precarico della massa battente (cioè come siamo abituati a fare tutti noi con PCP dalla meccanica "normale"), ma con la pressione del regolatore; la valvola apre o non apre.
Il precarico della massa battente è praticamente ininfluente se la valvola apre, può essere che il registro un minimo di influenza lo abbia sull'apertura, ma dovrebbe essere poca roba.
L'altro discorso che influenza la potenza è la velocità con cui si chiude la valvola; questa è determinata da: pressione del regolatore, volume valvola bilanciata, molla valvola.
Se cerchi il top lasci tutto come RTI ha fatto, se invece cerchi potenze "basse", devi aumentare il precarico della molla (spessorandola o mettendone una più dura) e diminuire il volume della valvola
bilanciata con un inserto; in questo modo chiude prima e la carabina eroga meno potenza.
Se ho capito male qualcuno mi corregga.
Ciao

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”