Normativa munizioni

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Matteo Rea
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2024, 15:56
Località: Roccasecca
Età: 19

Normativa munizioni

#1 Messaggio da Matteo Rea »

Un mese fa ho richiesto il porto d’armi uso sportivo. Onde evitare di commettere errori una volta ottenuto, volevo farvi due domande per capire meglio la questione delle munizioni:

Mettiamo che acquisto in armeria 200 munizioni per arma corta (il massimo consentito dalla legge), entro 72 ore dovrò denunciarle, giusto? Una volta utilizzate al poligono e riacquistate in armeria non serve rifare la denuncia. Ho capito bene?

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13853
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Normativa munizioni

#2 Messaggio da Sonosardo »

Beh si, in linea di massima è corretto, l'importante che tu non sfori da quel limite, anche se, mi perdonerai, io la vedo diversamente. Mi spiego, per usarle in poligono, preferisco acquistarle sul posto e lascerei in denuncia solo quelle che posso utilizzare con altre armi legalmente detenute. Io per esempio avevo oltre alle 9x21 anche un revolver Rossi cal. 357 magnum, e le cartucce ricaricate non superavano il limite, mentre invece per le cal 22 e 32, le acquistavo direttamente al poligono. Ma se tu hai solamente una corta, penso che ripeto, se non sfori il limite, le puoi detenere tranquillamente senza dover rifare la denuncia ( o almeno, secondo il mio modesto parere, poi sentiamo qualche altro amico ), ti saluto cordialmente :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12264
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Normativa munizioni

#3 Messaggio da Abram »

Matteo Rea ha scritto: martedì 27 febbraio 2024, 10:58...Mettiamo che acquisto in armeria 200 munizioni per arma corta (il massimo consentito dalla legge), entro 72 ore dovrò denunciarle, giusto? Una volta utilizzate al poligono e riacquistate in armeria non serve rifare la denuncia. Ho capito bene?
Sì. Se sono già denunciate cosa denunceresti?
Ad ogni modo, quando si hanno dubbi circa la denuncia credo che la strada giusta sia rivolgersi alle FFOO competenti per territorio, solitamente la locale stazione CC o la Questura, perché non è la prima volta che si sente di limitazioni diverse da quanto previsto dalla L. 110/75.
Che ci piaccia o no i questori hanno un margine di discrezionalità in opposizione al quale serve ricorrere al TAR, e non credo proprio che per uno scopo ludico ne valga la pena.
Ennio

Matteo Rea
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2024, 15:56
Località: Roccasecca
Età: 19

Re: Normativa munizioni

#4 Messaggio da Matteo Rea »

Capisco. Vi faccio un’altra domanda: ci sono limiti di acquisto munizioni al poligono oppure si possono acquistare “illimitatamente” (usandole ovviamente tutte all’interno del poligono)?

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13853
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Normativa munizioni

#5 Messaggio da Sonosardo »

No, non c'è nessun limite, ma sinceramente non ne vedo l'utilità, spenderesti un bel po di soldini a meno che tu non lo faccia per " testare " un arma in tuo possesso e, particolare non trascurabile, ti stancheresti il braccio, poi naturalmente, vedi tu :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
libellule
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 11567
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 13:17
11
Località: Forlì
Le mie Armi: AC
-HW 977 4.5
-Valtro 92 4.5
-Hatsan BT65 5.5
-AGT Vulcan 5.5
-FX.. cal. 25.

FUOCO
-CZ 455 Varmint. 22LR
-Beretta 1934 cal. 7.65
Età: 58

Re: Normativa munizioni

#6 Messaggio da libellule »

RICORDO che le cartucce non utilizzate,acquistate in TSN ( se ne possono acquistare a piacimento...€ permettendo) , devono essere riconsegnate all'armeria, che provvederà a custodirle per conto e a nome dell'utente/socio. La volta successiva, su richiesta dell'interessato, gli verranno riconsegnate per la sessione di tiro.
NON. possono essere assolutamente portare a casa.
Stefano
Due cose sono infinite......l'universo e la stupidità umana

Il laboratorio di Stefano

Matteo Rea
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2024, 15:56
Località: Roccasecca
Età: 19

Re: Normativa munizioni

#7 Messaggio da Matteo Rea »

Ho un’altra domanda: se ho, denunciate, 200 munizioni cal.22 e volessi acquistare una scatola da 50 munizioni cal 9x19 (ovviamente sarei, in quelle circostanze, oltre la soglia del famigerato limite delle 200 munizioni di ben 50 unità), dovrei “scalare” le munizioni cal .22 (eventualmente sparandole al poligono) e denunciare la diminuzione?

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13853
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Normativa munizioni

#8 Messaggio da Sonosardo »

No, assolutamente, rimarrebbero sempre nel numero che hai in denuncia, beninteso le 50 eccedenti le devi consumare in poligono e farà testo i dati che apporterai al registro, con i tuoi dati, il tipo di arma usata, la matricola, il numero dei colpi, la data di inizio e fine della sessione.
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Matteo Rea
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2024, 15:56
Località: Roccasecca
Età: 19

Re: Normativa munizioni

#9 Messaggio da Matteo Rea »

Io intendevo dire: mettiamo che voglia comprare in armeria una scatola da 50 munizioni 9x19 (esempio) ma avendo a casa 200 munizioni -denunciate- cal 22 come potrei fare per integrare (e denunciare) le munizioni 9x19 senza commettere errori?

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12264
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Normativa munizioni

#10 Messaggio da Abram »

Matteo Rea ha scritto: giovedì 29 febbraio 2024, 17:37Ho un’altra domanda: se ho, denunciate, 200 munizioni cal.22 e volessi acquistare una scatola da 50 munizioni cal 9x19...
Ma perchè non chiedi alle FFOO competenti per territorio? Quando si tratta di possibili conseguenze molto serie io andrei molto cauto a basarmi sul parere di un emerito sconosciuto trovato on line. Non sarà certo lui a fare eventuali controlli.
Ad esempio, io potrei dirti che devi apportare una variazione alla denuncia armi. Tu infatti dici che in denuncia hai dichiarato 200 munizioni ca. 22. Ora, in caso di controllo, se hai 150 munizioni cal. 22 e 50 cal. 9x21 l'agente "dovrebbe" calcolarle come "200 colpi per pistola o rivoltella" ma chi ti dice che non capiti l'appuntato Cacace che invece ragiona così: 200 cal 22 le detiene perché denunciate (150 le ho trovate qui ma altre 50 le ha da qualche altra parte) e 50 in cal. 9x21 le ha di straforo.
Perciò vedi anzitutto di fare una denuncia "generica" delle munizioni, poi se hai 200 cal. 22 e vuoi comprarne 50 cal 9x21 basta che tu prima vada in poligono e spari 50 delle cal. 22 (oppure basta togliere la palla e svuotarle).
Ennio

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7509
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Normativa munizioni

#11 Messaggio da giga65 »

Matteo Rea ha scritto: giovedì 29 febbraio 2024, 21:16 Io intendevo dire: mettiamo che voglia comprare in armeria una scatola da 50 munizioni 9x19 (esempio) ma avendo a casa 200 munizioni -denunciate- cal 22 come potrei fare per integrare (e denunciare) le munizioni 9x19 senza commettere errori?
Oltre a chiedere alla locale caserma CC (che non fa mai male!) ...di fatto NON puoi perchè avresti superato, sia pur temporaneamente e magari entro le famose 72 ore per la denuncia, il numero max di 200 colpi.
Prima dovresti sparare 50 colpi di 22LR, aggiornare la denuncia (solo 150) poi comprare le 50 di 9x21 e riaggiornare la denuncia con le 9x21. E'' una sola ? Assolutamente sì ... ma è a prova di cretino.
L'esempio tanto elementare quanto remoto ma non impossibile è che ti capiti un controllo proprio quando sei appena rientrato dall'armeria con la scatola di 50 colpi 9x21 ed hai ancora in armadietto i 200 colpi del .22LR: 200+50=250 e senza la licenza prefettizia.
Se trovi il tipo sbagliato (quello che non vuol sentire ragione sulle 72 ore) saresti fregato!

Il problema NON si pone se acquisti le 9x21 al tsn e le spari tutte: quelle non fanno numero agli effetti della denuncia di 200 colpi 22LR.

Non solo, ci sono comandi CC dove , all'atto della denuncia di detenzione o suo aggiornamento, specificano i colpi per i vari calibri (è il caso mio) e qui la cosa è ancora più delicata nel senso che se denuncio 50 colpi di .22LR e 100 colpi di 9x21 , in caso di controllo non devono trovare neanche un colpo in più non solo dei calibri in possesso ma anche di altri calibri per i quali non ho armi adeguate. Essere in difetto sul numero dichiarato non è invece un problema.
Per es. denuciati 100 colpi 9x21 ..ne ho solo 75 (perchè non ho ancora ricaricato gli altri 25) ...e , invece di avere la scatola completa di 22LR (50 colpi) ne ho solo 45 perchè ne ho cronografati 5 ... nessun problema.

Attenzione che , quando si ricarica (cosa frequente almeno per il 9x21) spesso si "ricarica prima di andare al poligono" e quindi il numero detenuto dichiarato esubera del quantitativo di colpi preparati per il pomeriggio o per il giorno dopo. Vero che avrei 72 ore per la denuncia dell'incremento (ammesso di non sforare le 200 unità complessive), ma ATTENZIONE ... la ricarica presuppone di "aver sparato prima" e ricaricato "poi"! Non il viceversa!!!
Quindi anche in questo caso , capitasse l'ispezione armi, ci si espone a contestazioni (e se c'è il Cacace sono cavoli!).

Su queste cose non è il caso di commettere leggerezze perchè si pagano carissime!!!

:friends:
Giulio

Matteo Rea
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2024, 15:56
Località: Roccasecca
Età: 19

Re: Normativa munizioni

#12 Messaggio da Matteo Rea »

Comunque si, mi informerò alla caserma dei CC del mio paese o, meglio ancora, al commissariato.

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”