Quando c'è la passione....

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
pieroneb
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 856
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 22:06
8
Località: varese
Età: 68

Quando c'è la passione....

#1 Messaggio da pieroneb »

Ciao sparatori!
spinto da insana passione ho voluto allungare il tiro della impareggiabile FWB 300 depo fino a 25 metri, coadiuvato dai sorprendenti cinesi QYS "training grade" a testa piatta. Devo dire che il connubio si è rivelato performante ,almeno per i miei standard.
Prima di tutto ho selezionato i pallini per peso e al di là del fatto che il peso dichiarato di 0,53 gr non era veritiero ho preso in considerazione quelli con peso tra 0,510 e 0,515 gr ( non so fino a che punto sia servito!).
Ho quindi misurato la velocità dei pallini che ha riscontrato una media di 158 mt/sec con scarti fino a 5 mt/sec.
Oggi spirava un leggera brezza a raffiche gentili.
Nuova ottica Meopta Meopro 5 4 - 20 x 44 a 20 ingrandimenti ( uno spettacolo di ottica!!)
Questa la somma dei miei errori :bluwall:
prove qys flat 25mt.jpg
La domanda è: sono al limite o c'è margine di miglioramento o magari il limite è già superato per una springer depo?
Grazie per la pazienza!!
ciao
piero

paolo++
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 445
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2021, 21:19
3
Località: Sant'Egidio alla vibrata
Età: 71

Re: Quando c'è la passione....

#2 Messaggio da paolo++ »

ciao, vedo che nessuno ha dato una risposta........visto che sono ormai oltre le 2.00 di notte ed ho voglia di passare qualche minuto, faccio una mia piccola considerazione piuttosto semplicistica, ossia non è possibile dare un giudizio poiché dovresti dire se hai tirato all' imbracciata o in appoggio perché la differenza sarebbe "determinante", poi sembrerà banale, ma se hai un'esperienza di qualche settimana o mese è un risultato eccellente, ma se hai tirato in appoggio ed hai 20 anni di esperienza che margine di miglioramento ci può essere !!?? Ciao, Paolo.

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13855
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Quando c'è la passione....

#3 Messaggio da Sonosardo »

Buongiorno a voi, beh come ha scritto chi mi ha preceduto, bisogna vedere come hai tirato, in quali posizioni. Se c'è margine di miglioramento? Certamente, però secondo il mio modesto punto di vista, hai tirato con molta fretta, dovresti soffermarti qualche secondo in più, mirare con calma e poi rilasciare il colpo, vedo che molti sono fuori dal centro, molto ma molto spostati, per cui, riprendi ma con più calma, non farti prendere dalla smania di dover tirare a tutti i costi, vedrai che se segui questi consigli ( più quelli di altri amici che seguiranno ), non uscirai dal 10, ti saluto molto cordialmente :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8115
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Quando c'è la passione....

#4 Messaggio da cercla »

ha tirato in appoggio anteriore,

Piero, i testa piatta con la depo, a 25 metri sono un po' al limite, specialmente all'aperto e con una leggera brezza.
la velocità di 158 m/s con il pallino da 0.51 g corrisponde a 6.3 j, mentre per avere il massimo della stabilità a quella distanza, dovresti andare molto vicino ai 7.5 j, cioè a circa 170 m/s, e gli scarti velocitari di 5 m/s sono comunque importanti...

considera che il piombino a testa piatta, da un punto di vista aerodinamico, ha due limiti evidenti.
la testa piatta sposta un volume di aria superiore a quelli di altre forme, che la penetrano meglio, è come se con due automobili dotate dello stesso motore e peso, una fosse la vecchia fiat 850 berlina, con muso e parabrezza verticali, mentre l'altra la 850 coupe, con il muso ed il parabrezza inclinati.
la diversa aerodinamica permette alla coupe di avere qualche km in più di velocità, ed una maggiore stabilità su strada...

il secondo fattore che limita la stabilità del piombino, è la parte posteriore, la gonna,
questa gonna che serve per sfruttare la spinta dell'aria nella canna, una volta in volo, il piombino penetra nell'aria, ma la gonna crea una zona conica di vuoto d'aria dietro di lei, che con il diminuire della velocità mentre è in volo, l'aria cerca di riempire, e questo destabilizza il proiettile, facendolo spiraleggiare intorno alla sua traiettoria iniziale...

tutte queste parole, per dirti che il limite, anche se sembrano pochi, è dato dai 10 metri di velocità che ti mancano per i 7.5 j...
se la tua canna li digerisce, fai una prova con i jsb rs, guadagnerai in velocità e in aerodinamica, e dovrebbe anche stringersi la rosata sul bersaglio a 25 metri...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
kabuto
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2240
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 23:01
13
Località: Viterbo
Età: 51

Re: Quando c'è la passione....

#5 Messaggio da kabuto »

...più che gli RS,
io consiglierei di provare con i classici Exact da 0,547g.
...o in alternativa, se la canna gradisce gli RWS, i Superdome.

so che probabilmente già lo sai,
ma con le springers è fondamentale prendere dei riferimenti, in modo da appoggiare la carabina sempre nello stesso punto,
e tenerla in posizione sempre con la stessa forza/presa.

attendiamo un altro cartellino.
Cristiano

Avatar utente
Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2003
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 18:30
2
Località: Torino
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.
Età: 57

Re: Quando c'è la passione....

#6 Messaggio da Ronnie James »

Ciao :cheers: beh come cartellino secondo me non è male, per le mie capacità sarei abbastanza soddisfatto.
Il margine di miglioramento c'è sicuramente, il consiglio di Kabuto sui piombini lo sottoscrivo.
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

pieroneb
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 856
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 22:06
8
Località: varese
Età: 68

Re: Quando c'è la passione....

#7 Messaggio da pieroneb »

Ciao sparatori!,ringrazio tutti per i pareri e le osservazioni. Naturalmente si parla di tiro in appoggio anteriore altrimenti non avrei neanche preso il cartellino!
I vent'anni di esperienza non li ho, però mi ricordo bene la 850 della mia mamma quando giusto 50 anni or sono diventavo maggiorenne e scorazzando alla ricerca delle prime esperienze,( capite anche voi quali) mi sentivo il padrone del mondo!! :cry:
Pallini ne ho provati un po' tra i quali exact, express, QYS Domed ma con risultati molto meno confortanti. Il buon Claudio mi conferma l'impressione che ho avuto di un calo di potenza della FWB e sto pensando di aprirla... :sweating:
Per quanto riguarda il posizionamento lo sto ancora ricercando però credo di non essere lontano dal meglio in quanto i risultati sulle distanze inferiori sono soddisfacenti, tuttavia resta un certo tremolio sul bersaglio che sicuramente non giova alla causa! ( anch'io sono una 850 e neanche coupè).
Vabbè, si va avanti!
ciao
piero

paolo++
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 445
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2021, 21:19
3
Località: Sant'Egidio alla vibrata
Età: 71

Re: Quando c'è la passione....

#8 Messaggio da paolo++ »

Ciao pieroneb e saluti a voi, come si vede ci sono tiratori più esperti e qualificati di me (ahimé !!) per me sapere che tiravi "in appoggio anteriore" era impossibile capirlo e, forse la tarda ora, l'ho vista cosi: se io pubblico un cartellino (come fanno altri) senza aggiungere i dettagli (imbracciata, appoggio ant. o doppio appoggio) e chiedo: "ci sono margini di per migliorare ?" La risposta più ovvia è :" ci vorrebbe un mago per saperlo !! Quando agli inizi della mia iscrizione sul sito vedevo dei cartellini "strepitosi ed irraggiungibili" a 25 metri, pensavo di essere un disastro, io tiravo (come adesso) all'imbracciata e pensavo: questi sono dei campioni, sicuramente bravissimi, io sono una vera pippa, poi il buon Claudio (cercla) mi spiegò che questi amici tiravano in appoggio, magari da seduti ed era normale, ma siccome nessuno lo diceva......ho pensato "meno male", provo anch'io cosi, Provando in appoggio anteriore ho notato che anche i miei cartellini erano niente male, della stessa cilindrata o quasi, il punto era che mi divertivo di meno. Oggi tiro per il 70% all' imbracciata e per il resto in appoggio in piedi ed i risultati sono proporzionali al coefficiente di difficoltà e..........come disse il cane tornato dalla Russia:" non mi posso lamentare". Ciao a tutti, Paolo.

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”