Principiante cerca consigli

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
rive872
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 25 agosto 2019, 13:19
4
Località: Milano
Età: 32

Principiante cerca consigli

#1 Messaggio da rive872 »

Ho da poco preso una buccaneer se depo, colto dal puro piacere per la sua bellezza e mi ci sto divertendo.

Sono totalmente digiuno di qualsivoglia tecnica, conoscenza delle varie discipline di tiro e apprezzerei tantissimo se qualcuno potesse guidarmi o linkarmi articoli sul come cominciare.

Per ora posto due bersagli a 10 e 15m con rosate da 10 colpi cad. Tiro con sacchetto di sabbia all’ anteriore e appoggio a spalla posteriore
Cosa ne pensate?
Allegati
10m
10m
15m
15m

Avatar utente
pippocz
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1476
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 19:02
4
Località: castelnuovo del garda
Le mie Armi: Ex Baikal mp 53
Gamo Compact
Weihrauch hw 40
Rohm twinmaster top
Età: 72

Re: Principiante cerca consigli

#2 Messaggio da pippocz »

Dici : "Sono totalmente digiuno di qualsivoglia tecnica, conoscenza delle varie discipline di tiro "

A parte qualche strappo e alcuni tiri di taratura dell'ottica direi che puoi essere piu' che contento ,
per migliorare ti servirà tempo, costanza e pratica oltre ai buoni consigli del Forum !!!
Maurizio

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1544
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Principiante cerca consigli

#3 Messaggio da okramg29 »

Giorno, che dire alle prime armi e in assenza di conoscenza di tecnica del tiro e capace di questi risultati bisogna fargli tanti complimenti ed incoraggiarlo nella sua nuova avventura, buon divertimento.
Marco G.

rive872
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 25 agosto 2019, 13:19
4
Località: Milano
Età: 32

Re: Principiante cerca consigli

#4 Messaggio da rive872 »

Grazie mille. Ho guardato un po’ di video per capire bene o male le posizioni di tiro. Unica cosa davvero difficile è il tiro all’ imbracciata. Tremo come una foglia

rive872
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 25 agosto 2019, 13:19
4
Località: Milano
Età: 32

Re: Principiante cerca consigli

#5 Messaggio da rive872 »

Con strappo cosa si intende?

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1544
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Principiante cerca consigli

#6 Messaggio da okramg29 »

ciao rive872, per strappo si intende come dire, un errore, quando si preme il grilletto può succedere che ci si aspetti ad un determinato momento che parta il colpo ma se non e invece quello l'atto dello sgancio si commettere l'errore, oppure che il peso del grilletto sia troppo duro anche qui si può commettere l'errore che è chiamato appunto "strappare", dal grande numero di colpi messo a segno da te e già evidente che +- il grilletto ha una pressione giusta, si sente dire da esperti del tiro che lo sparo deve "sorprendere" il tiratore" ma ci sono tantissimi tiratori e specialmente con gli ultimi gruppi scatti sempre piu sofisticati che fanno in modo di sapere quale è il punto esatto nella corsa del grilletto che sgancia il percussore o il pistone, e qui molti esperti del tiro regolano la pressione del grilletto tra i 500g e i 200g. se ho commesso io qualche errore di spiegazione qualcuno piu esperto faccia più luce.
Marco G.

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13853
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Principiante cerca consigli

#7 Messaggio da Sonosardo »

Beh, per essere a digiuno,direi che te la sei cavata egregiamente, non oso pensare se tu invece ne fossi stato " sazio ". Scherzo ovviamente, per strappo s'intende che : potresti aver " zappato" sul grilletto, ti sei mosso dalla tua posizione di tiro, facendo un movimento brusco e rilasciando il colpo, ma nel complesso, i miei migliori :complimenti: e vedrai che con qualche buon consiglio, dato dai più esperti, non uscirai dal dieci. Cordiali saluti :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
kabuto
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2240
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 23:01
13
Località: Viterbo
Età: 51

Re: Principiante cerca consigli

#8 Messaggio da kabuto »

che muovi la carabina qquando ttiri il grilletto.

ottime rosate, comunque.
Cristiano

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1544
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Principiante cerca consigli

#9 Messaggio da okramg29 »

rive872 ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 11:49 Grazie mille. Ho guardato un po’ di video per capire bene o male le posizioni di tiro. Unica cosa davvero difficile è il tiro all’ imbracciata. Tremo come una foglia
he si quello di sparare all'imbracciata e moolto difficile, hai un'età che non dovrebbe essere pesante per te imbracciare una carabina, se posso permettermi senza andare a spulciare video che dovrai fare tu stesso, posso darti questo consiglio: una volta imbracciato la carabina la mano che usi per premere il grilletto deve essere rilassata e fare solo quel "lavoro" l'altra quella che sostiene il peso della carabina fa in modo che poggi con il gomito sul lato dx o sx del torace non so se sei mancino o no, il braccio che fa da sostegno formando praticamente una V con la parte posteriore e gomito attaccata al corpo farà da sostegno- guida per l'alzo-deriva, vedrai che le prime volte i colpi andranno a dx o sx ma l'alzo +- sarà allo stesso livello, poi caso mai cercherò qualche video per farti capire meglio ciò che intendo, ma per fare questa pratica dovrai anche imparare quella del respiro.
"
Marco G.

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”