la diottra quanto è versatile?

Le Nostre Recensioni sulle Ottiche

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
11

la diottra quanto è versatile?

#1 Messaggio da cercla »

:cheers:

da diversi anni, tiro anche all'imbracciata tipo C10 accademico ed ho due carabine dotate di diottra, dedicate a questo uso,
la CZ200, che è stata equipaggiata e sistemata per fare il tiro accademico, e la HW30 che uso per il tiro più informale, proprio per la sua leggerezza e il fatto che sia sempre pronta all'uso, senza preoccuparsi di serbatoi e pompe, la HW30 la uso se voglio fare due tiri al volo, inoltre la sua leggerezza e dimensione, la rende maneggevole e caricabile senza bisogno di appoggiarla, ma la sua lunghezza limitata la rende un po' meno precisa della CZ, e la diottra mi funziona anche su bersagli diversi dal classico cartellino da C10 ai canonici 10 metri...
:wait:
tutto questo preambolo, per raccontare la prova che ho voluto fare, tenendo conto che il piccolo tunnel di mira ha la classica foglietta ad anello metallico da 3.6 mm, e non ho potuto sostituirla con i vetrini trasparenti, che per questo tunnel non ho trovato...

la prova consiste nel fare una rosata su quattro cartellini con il bersaglio/moneta rotonda, ma con dimensioni e riempimento del colore diversi, per vedere quanto queste differenze influiscono sulla precisione del tiro, o meglio quanto il cervello e l'occhio vengono ingannati nella mira, utilizzando bersagli anomali rispetto a quello abituale...

detto così è un concetto strano, ma i cartellini spiegano meglio...
tenendo presente che i tiri sono stati eseguiti a 15 metri, in pochi minuti, per cui le condizioni di luce e la resa del tiratore, sono simili per tutti i cartellini...

questa è la visione classica del cartellino da C10 che ho con l'anellino da 3.6 mm a 10 metri
1 diottra visione.jpeg
i tiri sono fatti all'imbracciata in posizione accademica a 15 metri.

cartellino con moneta da 6.5 cm e centro bianco
2 65 mm.jpg
ila moneta è troppo grande rispetto all'anello di mira, per cui non rimane spazio bianco tra l'anello ed il bersaglio per centrarlo in mira

cartellino con moneta da 5 cm
3 50 mm.jpeg
la moneta si vede leggermente più piccola rispetto all'anello, ma il poco spazio bianco (un capello) che li separa, in mira costringe a continui aggiustamenti che mi fanno rimanere troppo rigido, con relativi strappi sul grilletto

cartellino con moneta da 3.5 cm e centro bianco
4 35 mm.jpg
la moneta si riesce a posizionarla bene nell'anello, con lo spazio centrale tra i due, che mi permette di essere rilassato, ma lo spazio bianco al centro della moneta, fa l'effetto di un cambio di luminosità ambientale, e mi sposta i tiri lateralmente

cartellino con moneta da 3 cm che uso normalmente
5 30 mm.jpeg
nonostante la moneta a 15 metri si veda più piccola che ai classici 10 metri e lo spazio bianco intorno fino all'anello del mirino sia maggiore, la mira mi rimane facile, ed i risultati ottenuti sono i migliori...

tutto questo gioco, dimostra che l'anello del tunnel di mira, deve sempre essere proporzionato alla visione del bersaglio, che mirando con la diottra si sfrutta il contrasto tra bianco e nero, quindi una moneta con la parte centrale bianca, mette in difficoltà l'occhio e la mente...
chiaramente sto parlando di una coppia diottra/tunnel, molto, molto basici, perchè andando su prodotti professionali, è possibile regolare la dimensione dell'anello e dell'iride, oltre a posizionare dei filtri colorati che aiutano il contasto...
:rolleyes:
ma stiamo parlando di sistemi di mira che costano come 3 HW30, mentre questo basico, mi permette di giocare con gli amici mentre arrostiamo le salsicce sulla brace...
:cheers:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A

il mio laboratorio

Fofi74
Maestro di tiro
Maestro di tiro
5