Compensatore Diana 52 Full

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Condor127006
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2022, 19:08
1
Località: Genova
Le mie Armi: Wueihrrauch HW 35
Diana 52 cal. 4,5
CZ 457 American LR .22
Età: 57

Compensatore Diana 52 Full

#1 Messaggio da Condor127006 »

Buongiorno a tutti, ho una curiosità da esporvi.... Ho fatto manutenzione alla mia Diana 52 T01 Full (ho guida molla e top hat calibrati con la fasciatura della molla all'interno del pistone) e ultimamente avevo montato un compensatore puramente per estetica. Ho rimontato tutto e ho tarato l'ottica nuova, una Hwke 4x32. L'ho tarata a 60mt e devo dire che è un bijoux. Dopo un po' di tiri ho voluto togliere il compensatore per verificare la tenuta della guarnizione della TP (succhiando dalla canna creando il vuoto e constatarne la tenuta), tutto perfetto. Ora arriva la curiosità: facendo alcuni tiri senza il compensatore. i tiri si sono spostati di almeno 5/6 cm a sx del bersaglio, rimontandolo, i colpi si sono riposizionati sul bersaglio precisissimi!!! Secondo voi c'è un nesso a tutto questo?
Grazie buona giornata.
Corrado.

edo15
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 244
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2023, 9:10
1
Località: vercelli
Età: 64

Re: Compensatore Diana 52 Full

#2 Messaggio da edo15 »

Assolutamente si, il peso aggiunto alla volata, ne modifica il punto di impatto.

Nel tuo caso avendo effettuato la taratura con il compensatore montato e poi avendolo tolto, il punto di impatto è variato, nel momento che lo hai rimontato tutto è tornato a posto.

E' questione di armoniche della canna...penso...qualcuno magari lo spiegherà meglio, ma la causa è quella.

ciaO

edo15

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8115
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Compensatore Diana 52 Full

#3 Messaggio da cercla »

esatto Edo,
le armoniche della canna sono le vibrazioni che hai allo sparo, date dal movimento delle masse interne, pistone e molla.
queste vibrazioni fanno muovere la canna come se fosse la tavola di un trampolino, anche se parliamo solo di decimi di millimetro, che riportati sul bersaglio, spostano il punto di impatto di diversi centimetri.
aggiungendo un compensatore di volata, ottieni una riduzione della frequenza di queste vibrazioni armoniche, proprio per l'aumento del peso e l'allungamento della canna, e di conseguenza una maggiore stabilità e precisione del tiro.
quindi come hai notato, avendo tarato l'ottica con il compensatore applicato, quando l'hai tolto, il punto d'impatto del piombino si è spostato, e si sarà anche allargata la rosata, per poi tornare alla condizione precedente rimontandolo...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Condor127006
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2022, 19:08
1
Località: Genova
Le mie Armi: Wueihrrauch HW 35
Diana 52 cal. 4,5
CZ 457 American LR .22
Età: 57

Re: Compensatore Diana 52 Full

#4 Messaggio da Condor127006 »

Beh, non credevo che su una carabina ad aria compressa ci fosse questa dinamica... Quindi sarà molto importante anche il serraggio delle viti che accoppiano la canna al calcio.... Su una 22 LR in effetti tarare con precisione il serraggio delle viti, è stato di fondamentale importanza per la precisione delle rosate! Siete a conoscenza del serraggio della Diana nelle due viti che collegano il calcio al resto della carabina?

edo15
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 244
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2023, 9:10
1
Località: vercelli
Età: 64

Re: Compensatore Diana 52 Full

#5 Messaggio da edo15 »

Ciao

non sono a conoscenza della coppia serraggio viti diana 52, ma avendo avuto alcune Diana full e non avendo mai preteso da esse prestazioni da Match ( che mai ci sarebbero comunque avvicinate avvicinate :bigsmile: forse escluse le 60 e 70 ) notavo che frequentemente, comunque fossero state avvitate vigorosamente, le viti si allentavano, provai anche a serrarle mano forte, ma il risultato era lo stesso :laugh:

edo 15

Condor127006
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2022, 19:08
1
Località: Genova
Le mie Armi: Wueihrrauch HW 35
Diana 52 cal. 4,5
CZ 457 American LR .22
Età: 57

Re: Compensatore Diana 52 Full

#6 Messaggio da Condor127006 »

Grazie Edo, metterò un po' di frena filetti debole.
Buona serata.

Corrado

edo15
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 244
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2023, 9:10
1
Località: vercelli
Età: 64

Re: Compensatore Diana 52 Full

#7 Messaggio da edo15 »

Se vai nella sezione Tuning, troverai argomenti che trattano anche delle possibilità di rendere meno scorbutiche le springer.

c'è anche chi è riuscito a rendere alcune pestifere Diana in attrezzi molto gestibili, con reazioni molto attenuate e più costanza nei tiri.

Vai a spulciare....troverai molte soluzioni già sperimentate con ottimi risultati che ti potrebbero tornare utili

buona serata

edo 15

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”