trova l'errore

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
pieroneb
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 856
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 22:06
8
Località: varese
Età: 68

trova l'errore

#1 Messaggio da pieroneb »

Ciao sparatori!
Finite le vacanze si tratta di ricominciare: allora oggi ho cercato la parformance sui due cartellini che allego.
La domanda delle domande è : Dove sbaglio? dov'è l'errore? vorrei capire perchè alterno tiri precisi ad altri del tutto imprevedibili.
Questo succede su quasi tutti i cartellini
Alcuni dati: Carabina FWB300 datata e revisiona secondo le mie povere conoscenze, velocità media 175 m/sec con scarti di 4/5 m/sec, tiri in appoggio anteriore con sacco posto molto in avanti rispetto all'astina , ottica Vortex Veyron 6-24 x 44 al massimo dagli ingrandimenti.
La posizione che adopero prevede di appoggiare la carabina all'interno della spalla e la guancia appena appoggiata sul calcio ....
Qualcuno ha qualche dritta ? :bluwall:
grazie
buona serata
piero
seconda prova 16 sett23.jpg
tiri fwb 16 sett23.jpg

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8115
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: trova l'errore

#2 Messaggio da cercla »

:cheers:
bentornato Piero...

da quello che scrivi e dai cartellini che hai pubblicato, penso che:
- l'appoggio della carabina molto avanti lascia la maggior parte del peso sulla calciatura, quindi verso la spalla, ed anche se consente di rimanere più fermi in puntamento, allo sparo lo sbilanciamento aumenta le reazioni alla volata.
- la velocità del pallino con 5 m/s di scarto, a 20 metri inizia a cambiare il POI
- sui bersagli grandi HFT hai spostamenti in alzo, mentre sui bersagli piccoli del nostro torneo, hai anche spostamenti in deriva, che potrebbero dipendere da una tensione maggiore del corpo, come se faticassi di più nel mantenere il puntamento, e potrebbe essere un problema nel rapporto tra occhio/ingrandimenti e luminosità ambientale...
- i pallini li hai selezionati? come sappiamo per esperienza diretta, qualche lotto dei jsb... :angry:

ma come ti ho già detto, per esserti più utile, dovrei vederti sparare, perchè la lettura dei cartellini genera ipotesi e non certezze...
:friends:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
Fofi74
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 790
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2020, 23:08
3
Località: ALESSANDRIA
Le mie Armi: -Weihrauch hw 30s-(kit b)-
-Weihrauch hw 50s-(kit b)-
-Weihrauch hw 977-(kit c5)-

-Air arms s410 f-

-Diana chaser-
-pistola/carabina-
Età: 49

Re: trova l'errore

#3 Messaggio da Fofi74 »

Piero sembrano i miei cartellini con AA410..fino a che mi limito a mirare lo stesso punto e monoforo... sui cartellini del torneo sono quasi simili hai tuoi... ansia da prestazione troppa sicurezza e si tralasciano fondamentali... booooh con springer altre reazioni in gioco con pcp sale il nervoso e lo sconforto....
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ALFONSO

Avatar utente
Carabinotto
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 355
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2023, 18:16
1
Località: arezzo
Le mie Armi: Weihrauch hw 50s + c5
Weihrauch hw 30s
Età: 71

Re: trova l'errore

#4 Messaggio da Carabinotto »

Ciao Piero..io non me ne intendo molto, ma per vedere se sei tu o la carabina o i pallini.....prova a mettere in morsa la bestia e spara . Se vanno tutti al solito posto ....il problema sei tu. Allora Claudio ti potra' suggerire molto. Un salutone.
Ma perchè mi faccio sempre male ? .....Franco :angel:
Immagine

Avatar utente
saverio66
Supporter
Supporter
Messaggi: 6881
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2012, 23:39
11
Località: roma
Le mie Armi: hw 977 depo nikko stirling gameking 4-16x50

cz 200t konus pro 6-24x44

walther lg 400 leupold vx-3 6.5-20x40 efr target

hw 100 s cal. 5.5 nikko stirling nighteater 8-32x44

daystate airwolf 4.5 nikko stirling nighteater 8-24x56

hw 900 5.5 konus pro 3-12X50

edgun matador cal. 6.35 hawke 6-24-44 varmint sf

cz 455 varmint cal. 22 lr konus pro 6-24x44

2 fx impact x cal. 5.5 e 6.35 athlon midas tac 6-24x50 ffp
Età: 57

Re: trova l'errore

#5 Messaggio da saverio66 »

tra le varie ipotesi darei una controllata all'ottica...attacchi ma anche il parallasse...a volte se non perfettamente allineato alla distanza in modo che il reticolo non balli all'interno dell'ottica una volta traguardato il bersaglio facilmente si puo' incorrere in questo tipo di tiri posizionando la guancia in posizioni diverse sul castello cosa che con le springer avviene per ogni tiro visto che ci si sposta da esse per ricaricarle .


:cheers:
saverio66

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine



Immagine
Immagine

pieroneb
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 856
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 22:06
8
Località: varese
Età: 68

Re: trova l'errore

#6 Messaggio da pieroneb »

Cari amici, sapevo di poter contare sui Vostri preziosi e autorevoli consigli!! D'altra parte questo è lo spirito che muove il nostro forum! Di questo vi ringrazio!
Sicuramente li metterò in pratica ad uno ad uno...
Anch'io sono convinto che il posizionamento perfetto concorra in massima parte sull'accuratezza del tiro e ci sto lavorando molto, ma quando credo di essere sulla buona strada interviene qualcosa che smonta tutto il lavoro!
Allego due foto della cicetta...il bollino contrassegna dove l'appoggio al cuscino, gli attacchi sono Sport Match( forse un po'bassi).
:friends: :cheers:
fwb 18sett23.jpg
fwb.ottica18.9.23.jpg
Il prossimo passo è la ripresa col drone :laugh:
Dopodichè mi recherò in pellegrinaggio a Roma ( ovviamente dal Ns. Guru Claudio, 8° re di Roma) :grin:
ciao!
piero

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8115
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: trova l'errore

#7 Messaggio da cercla »

:wait:
Piero,
di ottavi re di Roma ce ne sono stati tanti, tra cui anche Alberto Sordi, che nel film "il marchese del grillo" dice ai popolani, mentre li arrestavano lasciando lui libero: "perché io so' io, e voi nun sete un caxxo"...
:rolleyes:
ecco, io faccio parte dei "voi"
:laugh:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

pieroneb
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 856
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 22:06
8
Località: varese
Età: 68

Re: trova l'errore

#8 Messaggio da pieroneb »

Caro Claudio, il riferimento era proprio ar granne Arbertone, e tu l'hai colto come ero certo!...ma Tu sei Tu e noi.....ce provamo!
Ciao caro!

Avatar utente
sniper70
Supporter
Supporter
Messaggi: 8104
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 10:34
14
Località: Taranto/Candela (FG)- ITALY
Età: 53
Contatta:

Re: trova l'errore

#9 Messaggio da sniper70 »

scusami ma a che serve quel pezzo di nastro carta che si vede nella seconda foto

scusami la strana domanda

il sacchetto di sabbia pesante che probabilmente userai deve stare davanti alla guardia del grilletto diciamo in allineamento al primo attacco, quella e' la parte piu' neutra di ogni modello dove appunto se appoggiata li....produce le minori reazioni residue nel momento in cui il pallino parte

infatti se osservi anche i tiratori di C10 tutti usano il palm rest dove appoggi la mano in questo caso poco avanti la guardia del grilletto per lo stesso motivo, oltre al fatto che solo in questo caso facilita il mantenimento della postura fisica/tecnica

si chiama tecnica dell'artillery hold

https://www.airgundepot.com/vault/artic ... -straight/

ne ho parlato in diversi post, ti mando un link

viewtopic.php?p=860475&hilit=artillery+hold#p860475

ciao

Fabio
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

pieroneb
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 856
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 22:06
8
Località: varese
Età: 68

Re: trova l'errore

#10 Messaggio da pieroneb »

Caro Fabio ,speravo proprio anche in un tuo intervento e ti ringrazio fin da ora per i preziosi consigli!
Per soddisfare la tua curiosità ti metto un paio di foto: in pratica sono due piccole guide che dovrebbero tenere ben allineata l'azione nell'atto del suo rinculo dopo lo sparo; questo perchè mi sembra che tra calciatura e sistema anti recoil ci sia un certo gioco che non riesco eliminare....(Questo che io reputo difetto l'ho gia descritto in altro post)
guida1fwb.jpg
guida2fwb.jpg
Se tu, che hai maneggiato questa carabina migliaia di volte con risultati eccellenti potessi farmi capire qualcosa in più ti sarò riconoscente!!!
Per la postura applicherò i tuoi preziosi consigli
Grazie a te come a tutti gli amici!
piero

QUesto è quello che avevo scritto tempo fa...
Ciao Sparatori!
Come si può vedere dal nostro Torneo sono venuto in possesso anch'io di una FWB 300 !! :cheers: Comperata strausata e restaurata secondo le mie possibilità e conoscenze ( e anche l'aiuto di Claudio e Fabio ) non mi da ancora le soddisfazioni che mi sarei aspettato.
Ho sostituito molti particolari, l'avrò aperta una ventina di volte (non vi dico quanti seger da 3 mm sono sparati via :laugh:) ma ancora non rende come dovrebbe :bluwall:
Eppure sembra una macchina perfetta : evidentemente non così il tiratore! :angry:
L'ultimo dubbio che mi attanaglia riguarda il gioco che si nota tra l'azione e la calciatura nonostante le due viti siano ben serrate, gioco che per quello che ho potuto capire è dovuto alla tolleranza tra il blocchetto posteriore ( quella specie di cubetto col perno che si inserisce nella culatta) e il binario su cui scorre l'azione quando si spara e che realizza il lavoro di antirecoil...( credo che chi possiede la 300 abbia capito di cosa parlo).
Specifico che ho sostituito quasi tutto : molle ,guarnizioni, fascetta elastica, top hat tra le due molle controrotanti; ho persino fatto una camiciatura tra i due guidamolla e le molle!!
Per quanto riguarda il sistema antirecoil ho cambiato la rotaia, i due perni calibrati e il famoso blocchetto posteriore di cui dicevo poco sopra. Mi manca il blocco culatta che non era disponibile in Germania...
Le velocità sono tra 172 e 178 m/s ma con rarissimi cali a 168 m/sec .
Quanto prima metterò delle foto della carabina, nel frattempo sbalorditemi con i vostri consigli!!
grazie
piero

Avatar utente
sniper70
Supporter
Supporter
Messaggi: 8104
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 10:34
14
Località: Taranto/Candela (FG)- ITALY
Età: 53
Contatta:

Re: trova l'errore

#11 Messaggio da sniper70 »

il discorso delle guide non mi convince, ne hai parlato da qualche parte dove posso leggere e guardare le foto ?
altrimenti posta qui quello che hai fatto

non ci vogliono guide, e se aggiungi qualcosa ad un modello che dovrebbe essere gia' perfetto di suo...sicuramente peggiori la sua precisione, invece se qualcosa non va, deve essere sostituito in altra maniera, considera che sono modelli che rappresentano lo stato dell'arte ma mantenendo il loro progetto iniziale ed originale, aggiungere qualcosa tra calcio ed azione che non era previsto secondo me potrebbe dare fastidio ad un sistema che quando rimesso in ordine, non va toccato

fammi sapere meglio con foto piu' particolareggiate o qualche piccolo video fatto con il telefono per mostrare meglio cosa non ti convince o secondo te cosa si sta muovendo non in sintonia con quello che dovrebbe essere
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

Avatar utente
sniper70
Supporter
Supporter
Messaggi: 8104
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 10:34
14
Località: Taranto/Candela (FG)- ITALY
Età: 53
Contatta:

Re: trova l'errore

#12 Messaggio da sniper70 »

non vedo le due foto, puoi caricarle diversamente ? o mandarmele su whatsapp, ti ho mandato un mp

ciao
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

pieroneb
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 856
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 22:06
8
Località: varese
Età: 68

Re: trova l'errore

#13 Messaggio da pieroneb »

Ciao sparatori!
Riprendo il tema degli errori dopo un serrato scambio di punti di vista con FABIO al quale tutti dobbiamo riconoscenza per l'impegno e i consigli disinteressati che spesso ci dispensa! GRAZIE davvero, Fabio prima di tutto per la pazienza e poi per la competenza e il calore con cui ti poni sempre nei confronti di chi chiede consigli sulla nostra appassionante disciplina!
Grazie alle sue "dritte" poste con estrema semplicità e nessuna supponenza sto migliorando molto nella precisione del tiro.
Per essere pratici ecco alcuni consigli prontamente messi in pratica: il cuscino d'appoggio anteriore deve essere pesante ma non rigido per poter assorbire le vibrazioni allo sparo, la carabina va appoggiata quasi in equilibrio sul cuscino, (nel mio caso a circa 5 cm dalla guardia), la postura va ricercata e replicata ogni volta in maniera maniacale allineando perfettamente(e questo è il difficile ) l'asse occhio - reticolo - bersaglio, la respirazione : tre respiri, dopo il terzo scaricare l'aria e concentrarsi sul centro del bersaglio rilasciando il colpo entro 7/8 secondi, poi IMPORTANTE mantenere la posizione di mira per almeno 3 secondi dopo il tiro. Mantenere la concentrazione tiro dopo tiro al massimo livello ripetendo le varie fasi MANIACALMENTE.
Vabbè cari amici: IL MAESTRO NON SONO MICA IO !!!!
Questo il cartellino di oggi che mi auguro di replicare spesso anzi di migliorare:
tiri 26sett.jpg
A presto e divertitevi!
ciao
piero

pieroneb
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 856
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 22:06
8
Località: varese
Età: 68

Re: trova l'errore

#14 Messaggio da pieroneb »

Ciao sparatori!
I consigli del caro Fabio, cominciano a dare i loro frutti: per orgoglio personale e doveroso ringraziamento pubblico il cartellino di ieri.
qys 4ottobre.jpg
In questo caso ho abbassato gli ingrandimenti a 20x e il tremolio sul centro è diminuito, consentendomi il rilascio del tiro con meno tensione....
Discorso a parte meriterebbero i pallini QYS cinesi che anche a 20 metri fanno la loro porca figura....( ne ho già parlato nella sezione piombini & co nel topic Elogio al cinese ) che continuano a stupirmi e sembrano molto meglio degli Express.
A questo punto la sfida è mantenere questi standard cercando l'ottimizzazione della tecnica di tiro per cui tampinerò ancora il paziente e disponibile Fabio.
Grazie Fabio
ciao
piero

Avatar utente
sniper70
Supporter
Supporter
Messaggi: 8104
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 10:34
14
Località: Taranto/Candela (FG)- ITALY
Età: 53
Contatta:

Re: trova l'errore

#15 Messaggio da sniper70 »

Grazie Piero

sono molto contento dei risultati che stai avendo e sono molto contento che questa testimonianza possa servire ai tantissimi cultori e simpatizzanti di questo modello, e che con molto piacere e grande spirito nello scambio di questi risultati contribuiscono a dare lode ad un modello che ancora oggi mantiene il suo fascino

continua cosi e divertiti, stai dimostrando veramente un grande impegno

un caro saluto a tutto il forum e buona serata a tutti

Fabio
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

Dercon5
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 190
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2021, 13:40
2
Località: Solesino
Le mie Armi: Hw30S
Età: 39

Re: trova l'errore

#16 Messaggio da Dercon5 »

pieroneb ha scritto: sabato 16 settembre 2023, 21:10 Ciao sparatori!
Finite le vacanze si tratta di ricominciare: allora oggi ho cercato la parformance sui due cartellini che allego.
La domanda delle domande è : Dove sbaglio? dov'è l'errore? vorrei capire perchè alterno tiri precisi ad altri del tutto imprevedibili.
Questo succede su quasi tutti i cartellini
Alcuni dati: Carabina FWB300 datata e revisiona secondo le mie povere conoscenze, velocità media 175 m/sec con scarti di 4/5 m/sec, tiri in appoggio anteriore con sacco posto molto in avanti rispetto all'astina , ottica Vortex Veyron 6-24 x 44 al massimo dagli ingrandimenti.
La posizione che adopero prevede di appoggiare la carabina all'interno della spalla e la guancia appena appoggiata sul calcio ....
Qualcuno ha qualche dritta ? :bluwall:
grazie
buona serata
piero
seconda prova 16 sett23.jpg
tiri fwb 16 sett23.jpg
Parlo da profano....
Scusami...ma dove ca**o è l'errore???? Magari fare dei tiri così...hai un arma fantastica, hai trovato il pallino giusto per lei...io sarei di una felicità incredibile.
Poi ovvio se hai gare è normale tendere alla perfezione.
Comunque tanta stima frà

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”