Diana 350 Magnum cal. 4,5 Full usata, prime rosate di prova

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Albertuzzo
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 171
Iscritto il: domenica 1 marzo 2020, 18:17
4
Località: Bergamo
Età: 54

Diana 350 Magnum cal. 4,5 Full usata, prime rosate di prova

#1 Messaggio da Albertuzzo »

Buongiorno, Vi ringrazio vivamente per il consiglio che mi avete dato sui proietti da usare per la carabina specificato in oggetto, da me presa da pochi giorni usata, cioè degli H&N Baracuda Match cal. 4,52 mm da 69 g.
Dopo i primi colpi di prova ed assestamento mio, cioè di mio adattamento ad una carabina di una tipologia da me mai posseduta, ecco le ultime 3 rosate, di 3 serie da 3 colpi, ad una distanza di 17,5 metri, da seduto, carabina appoggiata anteriormente sopra ad un cuscino, appoggiato su un secchio di plastica, appoggiato su un tavolino.
In totale ci ho sparato circa 50 colpi.
Devo dire che la carabina tira delle "legnate" non indifferenti (la danno per 30 joule ma non ho verificato perché non ho gli strumenti per farlo), ma basti dire che per poco non ha forato il parapalle di metallo del porta bersaglio.
Alla fine ho compreso che esige la massima rilassatezza, dolcezza e stabilità, stando insomma "ben assestati nel centro", ovviamente agendo sul grilletto in modo dolce e costante, perché altrimenti la carabina non perdona, cioè si crea un errore di qualche centimetro, mentre "se resti lì e sei dolce in tutto", essa da "la botta" ma è precisa ed il colpo va a bersaglio!
Foto dell'arma ed ottica sono visibili in un post da me aperto precedentemente.
Ecco le foto, e grazie ancora per il consiglio dei proietti adeguati ;)
Allegati
IMG-20231107-WA0004.jpeg
20231107_161825.jpg
20231107_160059.jpg
20231107_160752.jpg

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1547
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Diana 350 Magnum cal. 4,5 Full usata, prime rosate di prova

#2 Messaggio da okramg29 »

Grande Albertuzzo contentissimi di averti dato la dritta, ovviamente 17m per quella carabina son pochi e il parapalle ben presto verrà trapassato, la distanza media di quella carabina parte già dai 20-40m fino ad arrivare con quei pallini a 50m, oltre son prove, altro consiglio se non l'hai gia fatto, il grilletto dalla casa diana esce che va leggermente duro, basta fare 1/4 di giro anti orario con la vite che sta dietro al grilletto e già va molto meglio, ma com se ti trovi bene cosi comè consiglio di non toccarlo tanto all'occorrenza noi siamo sempre qua per farti da guida.
Marco G.

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55722
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Diana 350 Magnum cal. 4,5 Full usata, prime rosate di prova

#3 Messaggio da nicola »

ottime prime prove :yes:
da quello che ci descrivi, circa l'appoggio, io scarterei il secchio, ovvero, tenderei ad avere una postura più bassa e anche più stabile,
dovresti provare ad usare un'altezza del "rest" (cuscino) non più di 15/20cm. , assicurati che sia libera di rinculare a suo piacimento, non costringerla alla spalla,
i piombini sono ottimi, uso gli stessi con la D460 Magnum 4,5 Full (pari potenza)
permettimi un piccolo appunto
se scrivi in bianco su base giallina, non si legge un piffero, forse bianco su nero o nero su giallo, sarebbe una gran figata :laugh:
scherzo (comunque cambia colori)
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
Albertuzzo
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 171
Iscritto il: domenica 1 marzo 2020, 18:17
4
Località: Bergamo
Età: 54

Re: Diana 350 Magnum cal. 4,5 Full usata, prime rosate di prova

#4 Messaggio da Albertuzzo »

Ok, grazie Nicola

E grazie Okmrag. Controllerò quella vite dietro al grilletto; basta 1/4 di giro o posso girarlo anche di più, tipo 1/2 giro ?

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55722
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Diana 350 Magnum cal. 4,5 Full usata, prime rosate di prova

#5 Messaggio da nicola »

Attenzione, il consiglio di Marco, circa la sensibilità del grilletto, dipende anche dal modello dello scatto
T01 -T05 - T06
forse sarebbe bene sapere il modello per intervenire in maniera corretta :whink:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
Albertuzzo
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 171
Iscritto il: domenica 1 marzo 2020, 18:17
4
Località: Bergamo
Età: 54

Re: Diana 350 Magnum cal. 4,5 Full usata, prime rosate di prova

#6 Messaggio da Albertuzzo »

Nell'altro thread hanno scritto T05 per la 4,5 mm 30 Joule Mod. 350 Magnum

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1547
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Diana 350 Magnum cal. 4,5 Full usata, prime rosate di prova

#7 Messaggio da okramg29 »

ciao Albertuzzo, la diana 350 magnum porta esattamente quello che dici perché io stesso l'ho regolato, comunque rimane il consiglio, se ti trovi bene e quindi non senti la necessità di regolarlo lascia perdere, o al max se non sei sicuro quando ti troverai presso l'armeria te lo fai regolare. ovvianete se non cominci a tirare su una distanza minima di 40m non te ne accorgi che strappi sul grilletto.
Marco G.

Avatar utente
Albertuzzo
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 171
Iscritto il: domenica 1 marzo 2020, 18:17
4
Località: Bergamo
Età: 54

Re: Diana 350 Magnum cal. 4,5 Full usata, prime rosate di prova

#8 Messaggio da Albertuzzo »

Ok grazie okramg

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”