Peperonata

Parliamo di cucina, perchè a pancia piena, si spara meglio :-).

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2017
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 18:30
2
Località: Torino
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.
Età: 57

Peperonata

#1 Messaggio da Ronnie James »

Ciao a tutti.
Soffritto di cipolla, sedano e carote. Peperoncino.
Peperoni, patate e melanzane tagliate a dadini. Sale.
Ogni tanto aggiungere acqua tiepida per non fare attaccare. Semplice semplice.
20231024_163423~2.jpg
Tempo di cottura? Boh ogni volta che la faccio cambia :laugh: oltre un'ora e assaggiare.
Buon appetito :tongue:
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13893
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Peperonata

#2 Messaggio da Sonosardo »

Grazie, sicuramente è di sostanza e, per accompagnare il tutto, che vino consigli? :cheers:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2017
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 18:30
2
Località: Torino
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.
Età: 57

Re: Peperonata

#3 Messaggio da Ronnie James »

Ciao Gianni.
Io la accompagno con un rosso, corposo. Barbera perché è il vino principe sulle tavole piemontesi. Ma c'è anche il Chianti, Merlot friulano ( eccellente ) ecc ecc...eviterei il bianco che non mi garba con queste pietanze
:friends:
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8120
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Peperonata

#4 Messaggio da cercla »

buona la peperonata, ma mi ha fatto riaffiorare alla memoria, che
:rolleyes:
non è da confondere con la PEPPENATA di un tipo "particolare", un uomo di circa 50 anni, che all'inizio degli anni 70, lavorava in una tavola calda, e le cose che alla sera restavano invendute, se le portava a casa...
poi quando aveva il frigorifero pieno di avanzi, che potevano essere pasta, carne, riso, verdure, fritti, patate, pesce, piselli ecc...
tritava il tutto, ci aggiungeva abbondanti rosmarino e mentuccia, e ci faceva una specie di pizza ripiena, alta 5 cm e dal sapore indescrivibile,
che "generosamente" si ostinava a portare in parrocchia perchè i ragazzi dell'oratorio, ci facessero merenda...
erano gli anni del boom economico, e in zona gente che faceva la fame non c'era...
quindi noi cresimandi, ammaestrati dal prete, dovevamo ringraziare il signor PEPPE, lui andava via contento, e non immaginava che le sue PEPPATE, visto che il prete ce le faceva portare via un pezzo a testa, per mangiarcele mentre tornavamo a casa, finivano regolarmente scagliate giù dal ponticello che passava sopra alla marana vicino alla chiesa...
all'inizio questo indescrivibile cibo lo chiamavamo la PIZZAPEPPA, poi tirandolo dal ponticello ci siamo resi conto che ci si potevano colpire le ranocchie che se ne stavano per affari loro nella marana, e da allora questi proiettili alimentari di forma cubica, cambiarono nome in PEPPATE, che erano quelle che colpivano i poveri anfibi verdi...
:laugh:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
sniper70
Supporter
Supporter
Messaggi: 8107
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 10:34
14
Località: Taranto/Candela (FG)- ITALY
Età: 53
Contatta:

Re: Peperonata

#5 Messaggio da sniper70 »

dico la mia...non vi impepate....

per me CLAUDIO....e' una risorsa umana...risorsa nazionale

sei un mito non dico altro....mi ha fatto sorridere alle 0650 .....metti il buon umore sempre con il tuoi racconti ed esperienza

per questo ti ringrazio amico mio, sei meglio di WIKIPEDIA

un grosso saluto....CLAUDIO FOR PRESIDENT... :bigsmile: :clap: :clap: :clap: :clap:

un saluto a tutti...vai con la Peperonata...e le sue diverse varianti..ricetta e piatto imbattibili e sempre buonissime

:friends:
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly My Chef”