Aiutiamo il gattile di Malamocco e i gatti del Veneziano!

Contatti e Links, utili e non.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
draghetto
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1492
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 12:05
14
Località: Castelfranco Veneto (TV)
Età: 53

Re: Aiutiamo il gattile di Malamocco e i gatti del Veneziano!

#17 Messaggio da draghetto »

ho letto qualcosa della storia del gattile, dingo mi sembrava si chiamasse il nome del primo cane (cane!) salvato dal randagismo. almeno mi sembra di ricordare. grazie per la tua donazione.
https://www.dingovenezia.it/chi-siamo/storia

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55756
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Aiutiamo il gattile di Malamocco e i gatti del Veneziano!

#18 Messaggio da nicola »

Proporrò di aggiungere una Sezione
" Al Vostro Buon Cuore"
in cui si potrebbe inserire tutti gli annunci a Fine Benefico, per Umani, Animali e Vegetali
ma senza discussione, uno legge l'articolo, prende visione dell'emergenza e in assoluto silenzio e anonimato, se lo desidera, fa una donazione.
in questa maniera nessuno si scazza e non rompe i maroni a gli altri
che ne dite < se po fa?>
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

edo15
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 245
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2023, 9:10
1
Località: vercelli
Età: 64

Re: Aiutiamo il gattile di Malamocco e i gatti del Veneziano!

#19 Messaggio da edo15 »

Bravo, sig. Nicola, magari iniziando a devolvere alla famiglia del Runner r.i.p. UCCISO dall'orso in Trentino

Edo15

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55756
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Aiutiamo il gattile di Malamocco e i gatti del Veneziano!

#20 Messaggio da nicola »

per favore non costringeteci a bloccare l'Argomento,
chi non è daccordo, legga e passi oltre,
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12282
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Aiutiamo il gattile di Malamocco e i gatti del Veneziano!

#21 Messaggio da Abram »

Nicola, a parte che mi ricorda tanto il "non ti curar di lor ma guarda e passa" :grin:, non capisco perché chi ritiene l'Argomento assolutamente sbagliato, vuoi per etica vuoi per morale, non possa esprimere pubblicamente il suo dissenso.
Sarebbe come se io postassi un invito a comprare dal tal armaiolo e chi non è d'accordo dovesse starsene zitto. O se dicessi di comprare solo pcp e chi la pensa diversamente....giri al largo dall'Argomento.
Non solo per la petizione che nessuno veramente rispettoso degli animali appoggerà mai, ma soprattutto per l'esplicito cenno all'operato delle ONG. E non è questione di politica o di storia o semplicemente di statistica demografica, ma di umanità, ben diversa dalla pseudo umanità degli sponsor del randagismo.
A questi signori consiglierei, prima di spendere soldi in alimenti per gatti, di spenderli per leggersi le opere non dico di K. Lorenz, ma almeno quelle di D. Mainardi, puta caso per decenni professore proprio alla Ca' Foscari a Venezia.
Ennio

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55756
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Aiutiamo il gattile di Malamocco e i gatti del Veneziano!

#22 Messaggio da nicola »

Ennio ascolta
il mio intervento è di puro contenimento,
hai notato anche tu che, al primo sopracciglio alzato, si sono scatenate le varie fazioni,
certo e anche giusto che ognuno di noi abbia i suoi principi, il problema è come sia meglio esporli.
Oramai si è insinuato nel nostro DNA, il Pietismo, avere compassione di tutti e di tutto,
purtroppo avviene solo per le faccende di convenienza
(Pietismo che, personalmente, ritengo una delle cause di tanti malanni della nostra società)
altra anomalia è l'irritabilità che ci ha invaso,
per ogni cosa che non ci garba, si scatta come un mollone di springer
vedi nel traffico, in famiglia, per la strada, (stendo un velo pietoso sulla politica)
[avrai notato anche le discussioni nell'Argomento dellle Depotenziate ......7,5 o 12...o...16 J........ :wait: ..]
la mia proposta di creare una Sezione o sottosezione per questi annunci è,
appunto la possibilità, a chi voglia, di proporre l'iniziativa a cui tiene.
Che, io e te, o altri ci discutiamo su e ci alteriamo, abbiamo salvato qualcosa o affossato qualcuno ?
faremmo sangue acido, si creerebbero fazioni, nemici, e quanto altro, col rischio di allontanare alcuni, quelli con i freni usurati :laugh:
non siamo io e te ad essere omertosi, o peggio vigliacchi, tacendo,
è la Società che è cambiata, oramai non riconosce più la Corretta Graduatoria delle Priorità.

Poi dopo tante chiacchiere, affermazioni, prese di posizione, ecc...
alla fine, in tanti (forse a ragione) potrebbero sentenziare:
<questo è un Sito, si, ricco di tanti Forum, ma che tratta Aria Compressa>
:handshake:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12282
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Aiutiamo il gattile di Malamocco e i gatti del Veneziano!

#23 Messaggio da Abram »

Capisco, Nicola, la necessità di evitare che si trascenda.
Sai anche che personalmente sono contrario a misure coercitive a patto che la discussione si mantenga corretta, urbana e legale, proprio perché se un utente ritiene di postare un argomento deve essere conscio che può raccogliere consensi ma anche dissensi, meglio se motivati.
A mio parere, il rischio di sezioni senza contraddittorio è quello di diventare ricettacolo per propaganda di argomenti che in altri siti sarebbero elegantemente sbattuti fuori.
Ennio

draghetto
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1492
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 12:05
14
Località: Castelfranco Veneto (TV)
Età: 53

Re: Aiutiamo il gattile di Malamocco e i gatti del Veneziano!

#24 Messaggio da draghetto »

A mio avviso invece il blocco del topic, dopo aver letto quanto scritto, servirebbe eccome.
Hai dissentito alla raccolta fondi, ti ho risposto, ne ho ricevuto un invito a vergognarmi ed un augurio a ricevere del male. Secondo te è un atto civile questo?
Nella sezione in cui ho aperto il topic c’è scritto: “links, utili e non” quindi il topic trova piena giustificazione di esistere.
Non ti piacciono gli animali? Posso concordare, non è un peccato.
In merito al mio presunto spirito idiota animalista ti posso assicurare che, nel mio piccolo, non faccio solo questo ma sono cose personali di cui non devo rendere conto a nessuno.
Ma adesso una domanda te la faccio io. Perchè non apri un topic tutto tuo con la tua richiesta di donazione fondi anziché remare contro a quelle degli altri?
Cordialità.

Avatar utente
codicehex
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2653
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 17:53
14
Località: Parabiago (MI)
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch HW 40
RWS C225
Età: 45
Contatta:

Re: Aiutiamo il gattile di Malamocco e i gatti del Veneziano!

#25 Messaggio da codicehex »

giovenale ha scritto:
Senza offesa fare una donazione per i ambini che muoiono di fame è senz'altro encomiabile.
Tuttavia anche gli altri esseri viventi meritano la nostra compassione.
Inoltre, seppure la malnutrizione nei paesi poveri sia un problema gigantesco a cui siamo ben lontani dal trovare una soluzione, della stessa si occupano una moltitudine di associazioni private oltre a importanti istituzioni internazionali, a partire dall'UNICEF.
Sinceramente credo che raccogliere gli avanzi del cibo della raccolta differenziata, per destinarla alla nutrizione delle creature delle colonie feline sia un'operazione difficilmente realizzabile.
Pertanto ringrazio draghetto per la segnalazione; nonostante abbia da mantenere in casa già cinque mici ultra affettuosi, da parte mia ho fatto una donazione alla Dingo. :friends:
Sonosardo ha scritto: Senza offesa fare una donazione per i bambini che muoiono di fame è senz'altro encomiabile.
Tuttavia anche gli altri esseri viventi meritano la nostra compassione.
Inoltre, seppure la malnutrizione nei paesi poveri sia un problema gigantesco a cui siamo ben lontani dal trovare una soluzione, della stessa si occupano una moltitudine di associazioni private oltre a importanti istituzioni internazionali, a partire dall'UNICEF.
Sinceramente credo che raccogliere gli avanzi del cibo della raccolta differenziata, per destinarla alla nutrizione delle creature delle colonie feline sia un'operazione difficilmente realizzabile.
Questi sono gli unici due commenti sensati ed equilibrati che ho letto.
Grazie ad entrambi.
:cheers: :cheers: :handshake:

G.
Giorgio.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

Il laboratorio di AirGunsItaly.
Regolamento del forum.

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12282
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Aiutiamo il gattile di Malamocco e i gatti del Veneziano!

#26 Messaggio da Abram »

Se è difficile organizzare la raccolta differenziata degli avanzi significa che non c'é sensibilità nella città interessata perché per un ristoratore cambia poco buttare gli avanzi in un secchio piuttosto che in un altro e per un privato ancora meno.
Ma il problema non è questo. E' il volersi sostituire alla natura e, oserei dire, per gratificazione personale più che per amore dell'animale.
Credete forse che un gatto non sappia trovare da solo di cosa alimentarsi?
Ennio

edo15
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 245
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2023, 9:10
1
Località: vercelli
Età: 64

Re: Aiutiamo il gattile di Malamocco e i gatti del Veneziano!

#27 Messaggio da edo15 »

Ma dai!!!
solo qualche piccolo uccellino ogni tanto :laugh:

"I ricercatori dello Smithsonian Conservation Biology Institute e dell'US Fish and Wildlife Service hanno utilizzato i dati di una serie di studi locali e progetti pilota per arrivare a una stima del numero totale di animali deceduti sotto le grinfie dei gatti domestici e selvatici degli Stati Uniti. Il numero è da capogiro: 3,7 miliardi di uccelli e 20,7 miliardi di piccoli mammiferi ogni anno sono uccisi da i nostri amici felini. Lo studio è stato pubblicato su Nature Communications.

Topi di città e di campagna, conigli, toporagni: la strage di animali perpetrata dai gatti raggiunge numeri fino ad oggi impensati ed è probabilmente tra le principali minacce non umane (ma legate all'uomo) per la fauna selvatica del Nord America. Qui infatti muoiono più creature per i mici che a causa di incidenti con auto, collisioni con strutture create dall'uomo e agenti chimici."

Edo15

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55756
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Aiutiamo il gattile di Malamocco e i gatti del Veneziano!

#28 Messaggio da nicola »

Io ho i gatti, li curo, li alimento, ma sono liberi di andare dove vogliono, abito in un villino in campagna,
quello che gli "passo" per pranzo e cena, è un contributo, oltre alle coccole, per farli rimanere in loco,
dato che, già il loro odore (urina e company) tiene lontano i campagnoli roditori.
Comunque posso assicurarvi che, anche a pancia piena, il loro istinto li porta a predare,
di sera si posizionano sotto i lampioncini per catturare le falene, spiccando salti incredibili,
quando sono stanchi di saltare, si mettono di posta ai vari muri ricoperti di edera, ove potrebbe rintanarsi qualche topolino.
Durante il giorno, meno nelle ore troppo calde, si appostano nell'erba (aimè alta :whew: ) per scovare grilli, lucertole, topini di terra, ecc..)
tra Natale e Carnevale mi è scomparsa una piccola colonia di gatti, circa 12, composta da due madri, figli, fratelli e trovatelli richiamati dal mio cucinato.
Sono certo che alcuni vicini abbiano partecipato alla scomparsa, dato che, le gatte madri non si allontanano dalla fonte di sussistenza,
ma, non avendo trovato prove tangibili ..........
nel chiedere loro se avessero visto i gatti in questione, ho divulgato la notizia che ci fosse la possibilità di essere invasi, nei mesi successivi, di topi, piccoli, grandi, e anche pericolosi :laugh:
non solo, ho spiegato loro che dove ci sono i topi, arrivano i serpenti, piccoli, grandi e vipere :evil:
ad oggi ho ancora con me tre maschietti di un anno, un maschio nero di 4 anni, e si aggira intorno alle pietanze, una femminuccia randagia di poco più di un anno.
della colonia di cui vi parlavo, si è salvato solo Peppe, il maschio nero di 4 anni, sapete perchè '
semplicemente perchè di tutta la colonia, compresi la madre, fratelli e sorelle, era l'unico a non gradire i croccantini.
:huh:
a me hanno insegnato e io l'ho constatato personalmente che, i gatti liberi non muoiono mai di fame, si, investiti, avvelenati, sparati, intrappolati, ma mai di inedia.
Purtroppo siamo noi a creare situazioni complicati di randagismo costituito da individui inetti a procurarsi il cibo.
(per i cani la causa è ancora più complicata)
questa iniziativa come tante altre, spero sia esclusivamente rivolta a questi individui,
perchè diversamente non risolverebbe, ma diventerebbe complice del problema.
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Rispondi

Torna a “Contatti & Links”