dopo 2 anni e mezzo che uso regolarmente la KRAL PUNCHER BREAKER, quindi ad occhio e croce ci ho tirato oltre 10.000 piombini, senza mai pulire la canna, ho voluto ri-provare un po' di pallini, per vedere se nel tempo la carabina ha cambiato gusti...

dalle prime prove che feci dopo avere ottimizzato l'arma, avevo scritto che la canna digeriva di tutto o quasi...

quindi oggi l'ho messa in appoggio anteriore ed ho fatto velocemente qualche rosata, utilizzando piombini a testa piatta, piombini a cupola (domed), e piombini a punta che non mi hanno mai funzionato con nessuna canna, e visto che c'ero anche gli slugs...

la prova è stata effettuata a 15 metri, con una singola rosata da 5 tiri per pallino, utilizzando il caricatore monocolpo per evitare deformazioni dei piombini di lega morbida.
non mi aspettavo dei monofori da 5 mm, la carabina non è strutturalmente adatta per farli, infatti come riscontro ho utilizzato una monetina da 1 centesimo.
ecco la prova quindi quall'è il pallino migliore per questa bullpup turca...

non lo so, la KPB non fa differenze tra peso, forma o materiale dei pallini...
anche con i silverpoint, i geco superpoint e i predator, che giacevano inutilizzati da anni nel cassetto, ha fatto dei raggruppamenti discreti...

quindi questo conferma la mia impressione primaria, sulla bontà della carabina, e sul fatto che se in Turchia un cacciatore dovesse finire i piombini, potrebbe continuare a cacciare usando bacche di ginepro, chicchi di pepe o sassolini...