
questo argomento è stato sicuramente trattato da qualche parte nel forum,
ma visto che mi ci sono confrontato direttamente e che la CZ 200 è una carabina PCP
praticamente immortale, in vendita da molti anni senza variazioni,
descrivo la mia esperienza, che potrebbe tornare utile ad altri utenti.

premesso che ho da poco acquistato la CZ 200 S marchiata Air Arms, carabina di 5 anni, usata poco, ma tenuta ferma nel suo fodero, con il serbatoio dell'aria carico a pressione alta.
dopo avere regolato la velocità del pallino per restare intorno ai 6 joule di potenza, la userò per tirare in C10 accademico, ed avere ricaricato il serbatoio 4 volte, improvvisamente la lancetta del manometro, senza usare la carabina, è scesa in pochi minuti da 180 a 100 bar.
ho tolto il serbatoio, ricaricato e messo in acqua, ho visto che perdeva aria dal lato del manometro, che è inserito nel tappo del serbatoio... poco male, si tratta di sostituire l'o-ring tra serbatoio e manometro, lavoro che una volta svuotato il serbatoio richiede 10 minuti...
invece no...

per svitare il tappo del serbatoio, anche quello che contiene la valvola di sparo dall'altra parte del tubo, serve una chiave apposita, perchè i due tappi in ottone, sono rotondi, ed hanno solo due piccoli incavi cilindrici contrapposti...
quindi o si usano dei pappagalli tipo idraulico, con la quasi certezza di rovinare sia il tappo che il serbatoio, o si usa una chiave apposita... faccio una ricerca nel web, e telefono a qualche amico del forum che ha la CZ 200, e spiegandogli il problema vengo a sapere che di fabbrica il tappo è bloccato con un frena filetti, per cui molto ostico da muovere, e per svitarlo, si dovrebbe costruire una chiave apposita.
poi da uno degli amici, pratico di flange per tubazioni, mi arriva un messaggio con indicata una chiave che dovrebbe funzionarmi, e la ordino subito. una volta in possesso della chiave, svuoto completamente il serbatoio agendo sulla valvola di sparo, vado da un amico che ha una morsa bella grande, ed utilizzando come materiale protettivo del serbatoio e contemporaneamente come grippante per non farlo ruotare, delle strisce di gomma dura spesse 3 mm,
blocco il serbatoio in morsa e con un tubo infilato sull'impugnatura della chiave, per aumentarne la lunghezza della leva, riesco a sbloccare il tappo, che una volta sbloccato si svita tranquillamente a mano.
dalla parte interna del tappo, con una chiave a brugola svito il manometro e li separo tolgo quello che pensavo fosse un o-ring dalla sua sede, ed invece è una guarnizione piatta di un materiale fibroso quella guarnizione non so dove prenderla, quindi cerco un o-ring di gomma dura della misura giusta, lo ungo con del grasso siliconico, lo appoggio nella sede del tappo, e rimonto il manometro, poi dopo avere controllato che non sia rovinato, ungo anche l'o-ring che sta in fondo alla filettatura del tappo e richiudo il serbatoio.
sia il manometro nel tappo, che il tappo nel serbatoio, li stringo senza forzarli troppo, tenendoli bloccati con la mano.

quindi carico il serbatoio a 190 bar, per usare come riferimento l'inizio della zona rossa nella scala del manometro, e lo metto in un cassetto.
dopo 2 giorni lo riprendo e il manometro segna... OK
ha funzionato tutto, riavvito il serbatoio alla carabina e ricomincio ad usarla
