qualche giorno fa ho letto il post di alexroscio,
viewtopic.php?p=842191#p842191
ho aperto il link e sono andato sul sito zan project,
a vedere questi pallini slug...
li producono nei vari calibri, ed hanno anche il 4,5 mm.

si dice sempre che la curiosità è donna...
e probabilmente io sono una donna...
certo con il fisico alla Bud Spencer e la faccia rivestita di barba,
non avrei mai trovato un uomo per me,
per questo ho messo su famiglia con una donna...

ma a parte questo piccolo particolare, la curiosità mi è rimasta,
e non avendo mai tirato uno slug, volevo provarli e ne ho preso una scatolina
calibro 4,5 con un peso dichiarato di 10 gr, cioè 0.65 grammi.
ora il problema è che non ho carabine con canne appositamente studiate per gli slug,
inoltre ho solo armi depo, mentre ho letto in giro che per questo tipo di piombini, serve molta potenza....

va be', tanto li proverò con la Kral Puncher Breaker, che ha la canna onnivora, e digerisce di tutto,
se poi non dovessero funzionarmi, ci bucherò qualche lattina...
con tre giorni dall'ordine mi è arrivato il pacchetto dalla Slovenia, ma non è la classica scatolina di latta, è un cartoncino all'interno della scatola di cartone, ci sono i pallini contenuti in una bustina di plastica, avvolta in un foglietto di materiale da imballaggio ad una prima occhiata, gli slug sembrano ben fatti, senza bave di lavorazione o altri segni particolari. con il calibro misuro la lunghezza di qualche pallini, sono 5,2mm, quindi niente di particolare,
ne peso qualcuno e la bilancina centesimale mi segna sempre 0.65 g,
quindi ne peso 10 insieme e vedo il peso medio millesimale. mi sembra un buon prodotto, adesso si passa alla prova di tiro...
come primo assaggio, inizio col fare qualche rosata a 25 metri indoor, almeno non ci sarà il disturbo delle correnti d'aria, e se faccio una coriandolata invece della rosata, avrò la certezza che gli slug non vanno bene con le normali carabine depo.
su un cartoncino disegno 6 pallini da circa 6 mm, e regolati l'alzo e la deriva dell'ottica per colpire a destra del punto di mira, faccio tre rosate da 5 colpi in verticale con la Kral Puncher Breaker.
il risultato non è male, rosate intorno ai 10-11 mm di diametro, anche considerando che questa pcp non è regolata, e che c'è montata un'ottica con pochi ingrandimenti e con il reticolo abbastanza spesso, per cui la mira non è molto precisa...
stressa prova, ma fatta con la Bsa buccaneer, sperando che la canna digerisca questi pallini.
ora non so se il risultato è dipeso dal regolatore di pressione, o dall'ottica fatta per il tiro di precisione, ma le rosate sono ottime, con un diametro di 6-7 mm, come quelle ottenute con i migliori piombini domed... con tutte e due le carabine ho usato il caricatore, ed i pallini si incamerano lisci, senza il minimo impuntamento...
direi che gli slug hanno superato la prova...
ma ne farò altre tirando di precisione,
e se riesco ad organizzarmi, proverò anche i 50 metri con una pcp full

d'altronde sti 400 pallini li dovrò usa' in qualche modo...
se no che ce faccio?