RED DOT DIANA 3X44

Le Nostre Recensioni sulle Ottiche

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
11

RED DOT DIANA 3X44

#1 Messaggio da cercla »

:cheers:
curioso come una scimmia, credo sia il mio secondo nome...
:laugh:
questo l'antefatto:
la scorsa settimana nella sala di attesa del medico, ho incontrato un mio vecchio compagno di scuola delle superiori...
dopo il diploma, sporadicamente ci siamo incontrati in zona, ci siamo presi un caffè insieme, abbiamo fatto due chiacchiere e poi ci siamo ri-incontrati dopo un paio d'anni, caffè, due chiacchiere e così via negli ultimi 40 anni...
l'amico ricordandosi dei miei trascorsi giovanili, come modificatore di motorini, mi dice che si è comprato un vecchio caballero 50 degli anni 70, e vuole rimetterlo a posto, se posso andare a vedere perchè non parte e come ripristinargli il motore...

nel suo garage, dopo averci trafficato un'oretta, il motore riprende vita, e per evitare di morire intossicato dal fumo, vado verso l'uscita, ma la mia attenzione viene attirata da un armadio lungo la parete con appesa sulla chiave una maschera da softair...

la scimmia prende il sopravvento, ed apro l'armadio, dentro ci sono diverse armi da softair, carabine e pistole, ma quello che mi attira è una scatolina con scritto DIANA rifle scopes...
la apro e dentro c'è un'ottica corta, ci guardo attraverso e non c'è il reticolo di mira, la esamino meglio, e mi rendo conto che si tratta di un red dot con 3 ingrandimenti...

contattiamo telefonicamente il figlio del mio amico, proprietario dell'armadio e del suo contenuto, e mi presta l'ottica per qualche giorno per provarla...
eccola,
red dot 3X44.jpg
piccola recensione estemporanea del giocattolo...
lunga 14 cm
pesa quasi 300 g. con i tappi flip-up
ha l'attacco integrato weaver
il dot è selezionabile in rosso o in verde
la luminosità e regolabile su 5 intensità per ogni colore
le torrette di regolazione, hanno i tappi che si ruotano a mano
sui tappi delle torrette oltre a L ed UP con la relativa freccia, c'è scritto 100 YD
nella parte superiore c'è la ghiera per accendere e scegliere il colore e la luminosità del dot, che è anche la sede della classica batteria a bottone da 3 volt.

monto l'ottica sulla bullpup, e la provo a 15 metri su un cartellino da C10.
i 15 metri con il bersaglio da 3 cm di diametro, sono un po' il limite per i normali red dot da softair, in quanto la moneta nera, viene quasi interamente coperta dal punto luminoso.
mentre con questo 3X, rimane coperta per circa 1/3 della sua superficie.

faccio qualche colpo per dare una regolazione grossolana ad alzo e deriva, poi in scioltezza all'imbracciata tiro sul cartellino...
red dot 3X 15m.jpg
a questo punto voglio provare i canonici 25 metri, cambio i piombini a testa piatta e prendo i domed jsb exact rs, il cartellino da C10 è al sole, per cui metto al massimo la luminosità del dot, e in questa condizione noto la non eccelsa qualità delle lenti, perchè intorno al pallino luminoso, si forma anche un alone di luce, come quando si guarda il sole e c'è foschia...
comunque, regolo l'alzo, mi concentro e sempre all'imbracciata tiro sul cartellino a 25 metri
red dot 3X 25m.jpg
in conclusione,
sono andato a cercare nel web questo red dot, e l'ho trovato in vendita intorno ai 70 euro dai cinesi,
sempre considerando che si tratta comunque di un ottica da softair o da paintball,
che detto francamente per tirare ad una persona a 20 metri il red dot senza ingrandimenti è più che valido,
nelle nostre AC, cambia i luoghi comuni sull'uso del red dot.
l'acquisizione del bersaglio rimane veloce, e si possono ingaggiare con precisione anche bersagli piccoli, la moneta da 3 cm del cartellino a 25 metri si vede e si mira bene,
mentre la possibilità di tenere tutti e due gli occhi aperti, quindi mantenere un campo visivo ampio anche in puntamento, si perde con l'ingrandimento, ed è più naturale tirare con un occhio chiuso, come con le normali ottiche...

comunque per qualche giorno questo red dot 3X rimarrà a mia disposizione e ci farò anche altre prove su bersagli più piccoli... :cheers:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A

il mio laboratorio

cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
11

Re: RED DOT DIANA 3X44

#2 Messaggio da cercla »

oggi primo giorno di primavera, almeno nel calendario, ho ripreso in mano la carabina su cui avevo lasciato montato il red dot, e l'ho provata su dei bersagli, che per dimensione e colorazione, avevo preparato per il tiro all'imbracciata con l'ottica a 10 metri, in simulazione della kill zone da 40 mm nel FT, presente nelle sagome posizionate a circa 33 metri di distanza...
gli anellini bersaglio hanno un diametro esterno di 14 mm, e a 10 metri si ingaggiano bene con l'ottica dotata di 6 ingrandimenti, per poter mirare al centro dell'anellino, mentre con il red dot senza ingrandimenti, si vedono poco, e il pallino luminoso li copre completamente facendoli sparire...

provando con il red dot 3x, il bersaglio si vede abbastanza bene, e il dot illuminato, si riesce a posizionare nell'anello, quindi a tirare con una discreta precisione,

indubbiamente il reticolo dell'ottica, in queste condizioni è più facile da usare, perchè il crocicchio risalta nello spazio chiaro all'interno dell'anellino, e aiuta nel centraggio della mira, mentre se il bersaglio fosse completamente nero, sarebbe facilitata la mira con il red dot, perchè si vedrebbe meglio l'anello intorno al punto luminoso, rispetto al crocicchio sul fondo scuro...

comunque questo è il cartellino con 5 rosate fatte a 10 metri all'imbracciata,
i tiri sono fatti dal primo bersaglio in alto a sinistra, e poi seguono gli altri in senso orario, per finire come ultimo sul bersaglio centrale,
dopo ogni rosata, ho controllato la posizione dei fori rispetto al bersaglio, per provare a correggere il tiro in quello successivo.
red dot 3x 10m.jpeg
in conclusione, secondo me, questo red dot è abbastanza interessante per l'uso sulla carabina, perchè unisce la rapidità di acquisizione del bersaglio, senza preoccuparsi di messa a fuoco e di correzione delle distanze, con la possibilità di tirare anche a piccoli oggetti.
quindi una volta azerato ad una distanza media, sostituisce egregiamente la classica ottica 4X, con una maggiore versatilità al cambio di luce ambientale.
in pratica, dove consentito, potrebbe essere un ottimo mirino venatorio...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A

il mio laboratorio

Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
5
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.

Re: RED DOT DIANA 3X44

#3 Messaggio da Sonosardo »

Ciao Claudio, complimenti per l'ottica ( anche se non tua ), ottimi anche i risultati sui cartellini. Io anni fa, utilizzavo sulla Pardini, un punto rosso simile al tuo, e, avendo anche io problemi di troppa luminosità col sole, avevo messo un mezzo rotolo di cartoncino a protezione della lente, con buoni risultati, e sopratutto, non appesantendo sia la pistola che l'ottica :cool:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Torna a “Recensioni Ottiche”