sembra che il tunnel porta mirino della HW30 si sia perso per strada, tra brexit e corona virus...
forse scriverò a "chi l'ha visto", magari tramite appello televisivo, lo ritrovo...
comunque non mi sono perso d'animo, e visto il tempo a disposizione da italiano in quarantena, ho deciso di costruirmene uno provvisorio, non bello, ma che svolga il suo compito di tenere in linea con la diottra, una foglietta di mira...
in condizioni normali, sarei andato in una ferramenta ben fornita ed avrei acquistato le cose che mi potevano servire per costruirmi il tunnel, ma con la quarantena è tutto chiuso, e mi devo arrangiare con quello che ho in casa...
dopo varie ipotesi ed idee scartate rapidamente, mi è venuto in mente che qualche anno fa, quando ho acquistato in armeria una CZ200 usata e priva delle mire, l'armaiolo mi ha regalato una economicissima ottica 4x20 con gli attacchi integrati (praticamente un giocattolo) che in rete si trova a 7/8 euro.
Ho provato ad usarla sulla pistola HW40, ma dopo una cinquantina di tiri, l'ho smontata e messa via, come oggetto inutile...

- ottica 4x20.jpg (4.26 KiB) Visto 6708 volte
recuperata l'ottica, l'ho tagliata per ottenere un tubo da 4 cm, che ho asolato lateralmente per un paio di cm nel verso della lunghezza, per inserirci la foglietta di mira con le sue alette laterali.

- foglietta anello.jpg (5.97 KiB) Visto 6708 volte
Poi ho preso l'attacco, e con la morsa ho stretto l'apertura delle ganasce per portarlo da 11 ad 8 mm, come la piccola scina che regge il mirino sopra alla volata della canna, quindi lavorando di lima ho sfinato le punte per renderle compatibili con questa piccola scina.
Una volta montato l'attacco sulla punta della canna, ho inserito nell'anello il tubetto con la foglietta, in modo che le asole restassero sotto all'anello e non si muovesse niente...

- tunnel fro.jpg (16.89 KiB) Visto 6708 volte

- tunnel lat.jpg (33.25 KiB) Visto 6708 volte
certo l'aspetto del tunnel di mira, non è molto professionale, ma fa coppia con la scarna ed essenziale diottra russa.
comunque dopo avere calibrato il sistema di mira sui 10 metri, ho provato a fare una rosata da 10 tiri all'imbracciata, su un cartellino da C10 in posizione accademica, e questo è il risultato della prima prova...

- hw30 200317.jpeg (53.2 KiB) Visto 6708 volte
esperimento quasi riuscito, perchè il foro centrale della foglietta, per essere usato bene dovrebbe avere una distanza maggiore dall'occhio, quindi la canna dovrebbe essere più lunga, o il forellino più piccolo, infatti lo spazio bianco che vedo intorno al disco nero del cartellino è troppo grande, e rende difficile mirare tenendo il bersaglio esattamente al centro...
adesso capisco a cosa servono i tunnel con l'anellino regolabile...
comunque i miei impegni in questi giorni sono molto limitati, quindi ci penserò un po' su...