Concordo pienamente sulla scelta ed anche sulla notevole utilità dei mozzi a ruota libera, che ho avuto sia sulle mie Land che attualmente sul Toyota BJ42 LX 3500 diesel
e lo stesso dicasi dell'inserimento manuale (meno roba c'è, meno roba si può rompere) che per chi non fa del fuoristrada prettamente agonistico, a prezzo di una trascurabile scomodità nel dover scendere e risalire dall'auto per ruotare le due classiche manopole, offre una affidabilità in lnea teorica sconosciuta ai comandi a distanza, almeno nel lungo termine e se la manutenzione la si vuole ridurre allo stretto indispensabile.
Se posso permettermi di dare un suggerimento a questo proposito, seguendo anche le indicazioni di diverse Case, sia i mozzi a ruota libera che l trazione integrale e le ridotte, anche se magari il loro impiego non è reso necessario dai percorsi che si fanno in un determinato periodo, sarebbe consigliabile inserirli di tanto intanto, proprio per assicurarsi che la lunga inattività, eventuali ossidazioni o morchie, ne rendano problematico il funzionamento quando poi c'è bisogno.
Un vecchio manuale originale Toyota, ad esempio consigliava di inserire i mozzi ruota libera (inteso come "bloccarli" per usare la trazione integrale) addirittura ogni 15 giorni....
e posso dire che dopo aver lasciato la mia auto (che ha ormai 37 anni tondi tondi) ferma per un paio di mesi, in effetti una volta mi è accaduto di constatare che si trattava di una utile avvertenza...
perchè sulle prime uno dei due mozzi non ne voleva sapere di inserirsi, per cui anzichè un 4x4 avevo solo un 4x3
Dopo due o tre tentativi, dato che per uscire da un passaggio "tosto, la trazione integrale era praticamente indispensabile, anche il secondo mozzo a ruota libera, ha fatto il suo dovere, e poi a casa una manutenzione preventiva ha scongiurato il ripetersi del problema
ma da allora, ogni due massimo tre settimane, se non mi è accaduto di bloccarli per una effettiva necessità, mi ricordo di fare un paio di "blocco e sblocco" generale,
anche perchè in una occasione, un paio di anni fa mi è addirittura accaduto di non riuscire più a togliere la trazione integrale se non dopo diversi tentativi e "avanti-indietro" , probabilmente anche per via della notevole quantità di fango tenace accumulato sul fondo dell'auto durante l'ultima uscita impegnativa.
Nel caso del BJ, poi, grazie al costante impiego dei mozzi ruota libera, ad una buona scorrevolezza generale e alle gomme meno "estreme" che ho montato recentemente , sono riuscito a contenere il consumo medio ad una velocità di crociera di 80-90 kmh effettivi ( da 90 a quasi 100 al tachimetro) a valori più che decorosi per un mezzo di questo peso e con una sezione frontale di un cubo !
Per cui, come dicevo, ottimo consiglio , Giuseppe.