Ardesa Kentuky- Mini recensione

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
whisper
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4265
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:28
12
Località: Avellino
Le mie Armi: AA TX 200 Mk III +
UTG 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
Età: 61

Ardesa Kentuky- Mini recensione

#1 Messaggio da whisper »

Salve (si fa per dire... :laugh: ) a tutti, circa un annetto fa sono entrato in possesso di una pistola Ardesa Kentuky acquistata spinto dalla bella recensione della Patriot..vedere qui:

viewtopic.php?f=144&t=38910" onclick="window.open(this.href);return false;

A prima vista la pistola si presenta ben rifinita, con bruniture buone , i dettagli in ottone provengono da fusione e non sono affatto male...

1.jpg
2.jpg
fin qui tutto bene ma al momento di caricarla e provare a sparare in bianco ho pensato : " azz! è rotta! " lo scatto era talmente duro da indurmi a pensare ad un malfunzionamento..qui urge un intervento chirurgico, quindi ho rimosso la guardia del grilletto per avere accesso alle parti interne, poi ho rimosso le due viti poste sul lato sinistro ed ho estratto tutta la cartella contenente il gruppo di scatto completo..
3.jpg
6.jpg
Ecco il gruppo di scatto a riposo:
7.jpg
Qui invece le leve sono posizionate sulla "mezza monta":
8.jpg
Qui infine abbiamo il cane armato con i punti di sgancio evidenziati dalla pinzetta:
9.jpg



Ho individuato subito il problema: regolazione ed alleggerimento dello scatto, la pinzetta in foto indica la vite che regola il punto di sgancio e la molletta indicata dalla freccia rossa determina il peso dello scatto
10a.jpg
Dopo aver regolato lo sgancio al punto desiderato ho alleggerito un po la molletta fino ad ottenere un risultato incredibile , lo scatto ora è leggerissimo e pulito con la netta percezione del punto di sgancio, insomma uno scatto quasi match, di seguito la foto di come il grilletto agisce sino allo scatto,
11.jpg
in pratica la parte piatta del grilletto spinge verso l'alto la parte conica della leva di scatto provocando il disimpegno dei piani a contrasto, semplice ed efficace, ma con un difetto che a quanto pare è presente anche nel progetto originale, e cioe' che la lama del grilletto ad arma scarica ciondola a vuoto e cio' mi dava un po fastidio, ho pensato quindi di porre rimedio: ho praticato un foro nella lamina del grilletto per inserire una molletta che ho recuperato da una penna,
5.jpg
la parte opposta della molla va ad inserirsi poi in un piccolo recesso che ho ricavato nel legno purtroppo non visibile in foto..
4.jpg
Ho ottenuto cosi' una sorta di primo tempo sia ad arma scarica che carica.

Un altra idea che mi frullava per la testa , presa come spunto sempre dal topic su citato, e' stata quella di realizzare una finta cartella in stile tartarugato come quella originale da applicare sul lato sinistro della pistola:
12a1.jpg
12.jpg
In pratica ho preso e ritagliato ad hoc una lamina di metallo ed ho eseguito delle passate col cannello fino all'aspetto voluto....
12b1.jpg
13.jpg

La pistola l'ho provata gia' diverse volte con inneschi 209 e luminello di conversione per tiro con palle in resina, ho voluto provare poi anche con palle in piombo sempre con gli inneschi ottenendo si' l'espulsione della palla ma con traiettorie molto deboli, un trucchetto per avere traiettorie piu tese fino ai 25 mt è stato quello di mettere un paio di grani di Granular S Grossa che uso per la ricarica del 9x21 sotto la palla e devo dire che funziona senza significativi aumenti di botto! ovviamente la precisione non è eccelsa ma per esprimere le sue potenzialita' dovrebbe essere usata con polvere nera da un bravo tiratore!! Ma per ora mi accontento cosi'..... :yes:

Questo è tutto, spero di aver fatto cosa gradita, ciao a tutti.

[/size]

Avatar utente
sergio1949
Supporter
Supporter
Messaggi: 8060
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 14:16
14
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGuns Cricket 6.35- Konus M30 8-32x50
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Berretta PX4 Co2
Età: 74

Re: Ardesa Kentuky- Mini recensione

#2 Messaggio da sergio1949 »

Complimenti bel ferro, ma procurati un po di polvere nera, le polveri infumi sono troppo veloci per le avancarica.
Adesso aspettiamo qualche rosata.
:friends:
Ciao Sergio
Immagine

ImmagineImmagine

Avatar utente
whisper
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4265
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:28
12
Località: Avellino
Le mie Armi: AA TX 200 Mk III +
UTG 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
Età: 61

Re: Ardesa Kentuky- Mini recensione

#3 Messaggio da whisper »

Grazie... :handshake: si lo so che la polvere non va bene, era solo per dare un aiutino all'innesco.. :hi:

Roby1
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 372
Iscritto il: martedì 3 giugno 2014, 20:12
9
Località: Treviso
Le mie Armi: Bam -Stoeger X5
Gamo - Compact CN16 pca
Umarex - Berretta 92FS Matdh
Baikal - IZX 61
Nocornia - B3XS
Baikal - Makarov
Gletcher - Nagant
Atakarms - Zoraki HP 01
Umarex - Walther P38
Cybergum - AK47
Ardesa - Patriot (avancarica)
Età: 71

Re: Ardesa Kentuky- Mini recensione

#4 Messaggio da Roby1 »

Ciao Whisper :cheers: mi era sfuggita la tua recensione vedo che alla fine la Kentuky è arrivata, hai ragione hai fatto bene ad alleggerire lo scatto agendo sulla vite di regolazione, bella idea quella della piccola molla per tenere il grilletto in tensione in quanto questo accade anche sulle armi
munite di stecher, mentre il grilletto di sparo è sempre ben saldo anche in posizione di riposo quello posteriore che aziona invece lo stecher e un po' ballerino, devo darci un'occhiata voglio vedere se come hai fatto tu con una piccola molla si può tenerlo più fermo.
Mi piace anche la cartella tartarugata che hai fatto esteticamente a mio avviso ci sta e abbellisce la pistola.
Ti saluto e ancora complimenti ciao Roby :hi:

Avatar utente
whisper
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4265
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:28
12
Località: Avellino
Le mie Armi: AA TX 200 Mk III +
UTG 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
Età: 61

Re: Ardesa Kentuky- Mini recensione

#5 Messaggio da whisper »

:cheers: Grazie !! Prova anche tu , magari riesci a risolvere infilando una mollettina da qualche parte... :yes:

LUCIO
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8233
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 16:18
14
Località: Montefiascone/Grosseto
Le mie Armi: HW 977 Full Konus Pro 6x24x44 AO MD
FRANCHI Cal. 12 Semiautomatico
Flobert Cal. 8
P. Beretta Cal. 24
Età: 65

Re: Ardesa Kentuky- Mini recensione

#6 Messaggio da LUCIO »

Complimenti molto bella e molto ben tenuta :complimenti:
Lucio

Avatar utente
whisper
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4265
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:28
12
Località: Avellino
Le mie Armi: AA TX 200 Mk III +
UTG 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
Età: 61

Re: Ardesa Kentuky- Mini recensione

#7 Messaggio da whisper »

Grazie Lucio.... :handshake:

Avatar utente
mendo2
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 833
Iscritto il: martedì 29 giugno 2010, 20:03
13
Località: Treviso
Le mie Armi: troppe
Età: 46

Re: Ardesa Kentuky- Mini recensione

#8 Messaggio da mendo2 »

Ciao io ho questa Ardesa Pioneer

Io mi son fatto le palle sia in resina sia a colla a caldo con dentro un piombo per dagli un po di peso
come inneschi uso i 209 della fiocchi 616 sono olto forti
tempo fa prima di usare i 616 usavo un po di polvere la gm3 con palla in piombo da carabina
ma mi dava dei colpi molto forti sul polso e spaccava i blocchetti grigi del muro
quindi son passato a un pizzico di polvere nera fatta in casa e palla a cololoa a caldo con piombo
Allegati
20180613_180515.jpg
20180613_180529.jpg

Avatar utente
whisper
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4265
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:28
12
Località: Avellino
Le mie Armi: AA TX 200 Mk III +
UTG 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
Età: 61

Re: Ardesa Kentuky- Mini recensione

#9 Messaggio da whisper »

Molto bella.. :yes: :yes: immagino che per fare le palle usi una pinza fondipalle per piombo :itwasntme:
Che resina usi per quelle da te realizzate e che calibro hai acquistato per la pinza?
Ciao. :handshake:

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: Ardesa Kentuky- Mini recensione

#10 Messaggio da Striker »

Io ho usato la colla a caldo dentro I fondipalle. Ottimo risultato
Sergio

Avatar utente
mendo2
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 833
Iscritto il: martedì 29 giugno 2010, 20:03
13
Località: Treviso
Le mie Armi: troppe
Età: 46

Re: Ardesa Kentuky- Mini recensione

#11 Messaggio da mendo2 »

whisper ha scritto:Molto bella.. :yes: :yes: immagino che per fare le palle usi una pinza fondipalle per piombo :itwasntme:
Che resina usi per quelle da te realizzate e che calibro hai acquistato per la pinza?
Ciao. :handshake:
Si uso una pinza fondipalle per piombo
come resina usavo una classica bicomponente solo che ci voleva troppo tempo per fare due palle alla volta
cosi o deciso di farle sia in cera sia con la colla a caldo
come calibro devi vedere in base al calibro della tua pistola di solito per queste armi esistono gia i loro fondipalle specifici
e il bello che le palle come si puo vedere dalla seconda foto le puoi riutilizare molte volte :cheers:
Mentre quelle in cera quando beccano il bersaglio si frantumano e fa un bel effetto
il primo tipo jbs lo gia sparato 5 o 6 volte :party:
Allegati
20180613_222751.jpg

Avatar utente
whisper
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4265
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:28
12
Località: Avellino
Le mie Armi: AA TX 200 Mk III +
UTG 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
Età: 61

Re: Ardesa Kentuky- Mini recensione

#12 Messaggio da whisper »

Grazie mille per le info, ciao. :yes:

Avatar utente
mendo2
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 833
Iscritto il: martedì 29 giugno 2010, 20:03
13
Località: Treviso
Le mie Armi: troppe
Età: 46

Re: Ardesa Kentuky- Mini recensione

#13 Messaggio da mendo2 »

whisper ha scritto:Grazie mille per le info, ciao. :yes:
Figurati :cheers:

Sergio V.
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 88
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 13:33
9
Località: Mentana (Roma)
Le mie Armi: Pedersoli saloon cal. 4,5 / (due) Pedersoli derringer Liegi cal. 44 / pedersoli remington rider cal. 4,3 /armi sport Chiappa connecticut cal.4,5 / Pedersoli Lepage cal. 44 / Beretta 92 cal. 4,5 / Diana 52 cal.4,5 dep. / (due) Baikal Makarov cal. 4,5 / Gamo r77 cal.4,5 / Pedersoli Mauser 1857 cal. 54 / Diana p5 magnum cal. 4,5 / Pedersoli Derringer guardian ca, 4,5 / Norconia qb78 cal. 4,5 / Weinrauch hw 50s cal. 4,5 / Ardesa patriot cal. 45 / Ardesa hawken cal. 45/ Ardesa Philadelfia cal. 45/ pistola Gamo p25 cal. 4,5 / Ardesa Deerhuntercal. 45 / Ardesa derringer poket cal. 31 / ME single action cal. 4,5 / Ardesa challenger cal. 45 /Glecer luger cal. 4,5 / ME competition cal. 4,5 / Hatsan 95 cal. 5mm. / Artemis snowpeak CP1 cal. 4,5 / ME 38 magnum cal. 4,5 / Ardesa Davy Crockett cal. 32 ....
Età: 65

Re: Ardesa Kentuky- Mini recensione

#14 Messaggio da Sergio V. »

Salve ragazzi! Mi sento in dovere di intervenire in questa discussione perché far passare certe informazioni anche se in buona fede potrebbe arrecare danni ad eventuali fruitori incauti ed inesperti,Qui si rischia la vita!! ATTENZIONE!!!nelle armi ad avancarica non va MAI e ripeto MAI!!! usata polvere moderna ma solamente polvere nera! Mi si è gelato il sangue sentendo del rinculo generato e delle mirabolanti prestazioni distruttive su i blocchi di cemento caricando con polvere moderna tali armi, se poi si usa il luminello di conversione e per di più la polvere moderna è un sicuro suicidio!!!io ho effettuato vari esperimenti a riguardo; usando sempre ed esclusivamente a livello sperimentale pochi grani di polvere nera, ho riscontrato più volte usando luminelli per inneschi 209 che superando i 9 /10 grani il cane sulla carabina molte volte si riarma da solo! questo è sintomo del limite di questi luminelli che vanno usati esclusivamente per tiro indoor senza polvere nera! Tuttavia ho riscontrato che un'aggiunta di 3/5 grani è ben sopportata, d'altronde usando questi luminelli impropriamente anche con dosaggi deboli la durata dei suddetti non è garantita che per pochi colpi. Se si vogliono avere diciamo così delle buone prestazioni ho constatato che la miglior combinazione è data dall'uso degli inneschi 209 Martignoni u 688 che sono i più potenti in commercio! Per quanto riguarda la carabina il limite di calibro è il 45 (209 u 688 +palle in resina)stessa cosa per le pistole;un capitolo a parte è il cal.32 che ti permette di usare direttamente le palle in piombo con ottimi risultati! Ma ripeto MAI E POI MAI USARE POLVERE MODERNA NELLE ARMI AD AVANCARICA!!! Scusate l'intromissione ma come ripeto è per l'incolumità di tutti,un saluto e a presto risentirci!....

Avatar utente
mendo2
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 833
Iscritto il: martedì 29 giugno 2010, 20:03
13
Località: Treviso
Le mie Armi: troppe
Età: 46

Re: Ardesa Kentuky- Mini recensione

#15 Messaggio da mendo2 »

Sergio V. ha scritto:Salve ragazzi! Mi sento in dovere di intervenire in questa discussione perché far passare certe informazioni anche se in buona fede potrebbe arrecare danni ad eventuali fruitori incauti ed inesperti,Qui si rischia la vita!! ATTENZIONE!!!nelle armi ad avancarica non va MAI e ripeto MAI!!! usata polvere moderna ma solamente polvere nera! Mi si è gelato il sangue sentendo del rinculo generato e delle mirabolanti prestazioni distruttive su i blocchi di cemento caricando con polvere moderna tali armi, se poi si usa il luminello di conversione e per di più la polvere moderna è un sicuro suicidio!!!io ho effettuato vari esperimenti a riguardo; usando sempre ed esclusivamente a livello sperimentale pochi grani di polvere nera, ho riscontrato più volte usando luminelli per inneschi 209 che superando i 9 /10 grani il cane sulla carabina molte volte si riarma da solo! questo è sintomo del limite di questi luminelli che vanno usati esclusivamente per tiro indoor senza polvere nera! Tuttavia ho riscontrato che un'aggiunta di 3/5 grani è ben sopportata, d'altronde usando questi luminelli impropriamente anche con dosaggi deboli la durata dei suddetti non è garantita che per pochi colpi. Se si vogliono avere diciamo così delle buone prestazioni ho constatato che la miglior combinazione è data dall'uso degli inneschi 209 Martignoni u 688 che sono i più potenti in commercio! Per quanto riguarda la carabina il limite di calibro è il 45 (209 u 688 +palle in resina)stessa cosa per le pistole;un capitolo a parte è il cal.32 che ti permette di usare direttamente le palle in piombo con ottimi risultati! Ma ripeto MAI E POI MAI USARE POLVERE MODERNA NELLE ARMI AD AVANCARICA!!! Scusate l'intromissione ma come ripeto è per l'incolumità di tutti,un saluto e a presto risentirci!....
Perfettamente d'accordo
infatti come o scritto colpi molto forti e non usavo i 209 ma i suoi da luminello
ora uso i 616 (209) fiocchi con un grano di polvere nera e palla in resina o cera o colla a caldo
:beer:

Avatar utente
whisper
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4265
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:28
12
Località: Avellino
Le mie Armi: AA TX 200 Mk III +
UTG 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
Età: 61

Re: Ardesa Kentuky- Mini recensione

#16 Messaggio da whisper »

Hai fatto bene a mettere in guardia i neofiti, da parte mia devo dire che prima dell'acquisto ho studiato un bel po e sono perfettamente consapevole dei rischi , d'altra parte non mi sono mai sognato di avvicinarmi seppur lontanamente alle dosi minime da te sperimentate (3/5 grs) credo di non aver mai superato 1,5 grs, usati sporadicamente giusto per provare a spingere una palla in piombo a 20 mt, che ci arriva si..., ma cascando quasi a terra a fine traiettoria. :yes: :yes: :handshake:

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”