Mobili e oggetti d'arredo con legno di recupero

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Mobili e oggetti d'arredo con legno di recupero

#1 Messaggio da Crosman »

Un post con i bei mobili in stile nautico realizzati da un altro forumista, mi hanno invogliato a condividere le immagini di alcuni mobili e complementi di arredo che mia moglie ed io da anni realizziamo nel tempo libero con legname rigorosamente antico o perlomeno vecchio, reperito grazie a pazienti ricerche e talvolta al passaparola di amici e conoscenti.

Lo stile che lei predilige in genere è lo "shabby", ma ogni tanto io preferisco cimentarmi in seriose finiture classiche, più adatte a un omaccione che ad una gentile signora. :laugh:

Partiamo con l'ultimo pezzo realizzato in ordine di tempo, una libreria con due persiane e di recupero.

Poi in ordine sparso, una scrivania fatta "su misura" per il mio PC in funzione del poco spazio disponibile in profondità e nata assemblando due vecchi comodini, un baule restaurato e personalizzato con il decoupage di una antica mappa, una specchiera realizzata con due piccole persiane, anche quelle ovviamente di recupero.

Spero che vi piacciano. Non si tratta di lavori professionali e l'attrezzatura impiegata è a dir poco "basica": seghetto alternativo, pinza, martello, levigatrice disembrina da Brico e un metro a bindella, il resto lo fanno olio di gomito e fantasia. :bigsmile:
Allegati
SANTA LIBRERIA.jpg
SANTA SCRIVANIA.jpg

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Mobili e oggetti d'arredo con legno di recupero

#2 Messaggio da Crosman »

Altri oggetti come detto prima...

Ah, quasi dimenticavo.

Santa è il soprannome di mia moglie, che secondo alcuni maligni sarebbe "santa" in quanto capace di sopportare il sottoscritto, che anche nella vita privata è pignolo e scassamaròni come sul lavoro. :shake:

Ma sono solo maldicenze prive di fondamento :laugh:
Allegati
SANTA SPECCHIERA.jpg
SANTA BAULE.jpg

Avatar utente
Alaberth
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1062
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 11:26
7
Località: Lecce
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch Hw50S
Hammerli 850 Airmagnum
Età: 65

Re: Mobili e oggetti d'arredo con legno di recupero

#3 Messaggio da Alaberth »

:complimenti:
Complimenti per i bellissimi lavori, il mio preferito? Il baule stile pirata naturalmente, :happy:
Immagine Immagine

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Mobili e oggetti d'arredo con legno di recupero

#4 Messaggio da Crosman »

Grazie, anche il mio gusto è meno "bomboniera" ma è ovvio che noi si sia un pò più rudi :laugh:

Allora magari ti piacciono anche la ex cassetta dei vini trasformata con i pezzi di una vecchia valigia trovata al cassonetto e la cassetta per la posta, pure quella con materiali (in questo caso il solito legno) a costo zero :cool:

Tra i vari work in progress , una "applique" con tanto di fari originali convertiti da 12 a 220 V e realizzata con il muso di una vecchia auto fuoristrada (Fiat "Campagnola" secondo tipo), una cassettiera stile furgone VW "Bulli" VW e una credenza , anche quella con legno di recupeo.

Senza contare che già abbiamo all'attivo un divano-letto matrimoniale e diversi mobili del bagno e della cucina tutti rigorosamente "homemade"... :happy:

Con amici e conoscenti che ci chiedono oggetti per la loro casa o per regali, a volte ci tocca privarci di qualcosa ma se non fosse così è anche vero che non sapremmo dove mettere tutto ! :bigsmile:
Allegati
SANTA VALIGIA.jpg
SANTA CASSETTA POSTA.jpg

ACCIAIO
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 429
Iscritto il: martedì 10 novembre 2015, 22:32
8
Località: bari
Età: 59
Contatta:

Re: Mobili e oggetti d'arredo con legno di recupero

#5 Messaggio da ACCIAIO »

Complimenti! Ma la location delle fotografie con gli ulivi, sembra più terra delle mie zone che di Milano, o sbaglio?
Immagine Immagine

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Mobili e oggetti d'arredo con legno di recupero

#6 Messaggio da Crosman »

Non si tratta di Milano, dove ovviamente non crescono gli ulivi, ma il nostro "buen retiro" è ad almeno 600 e passa km da Bari . :happy:

Se le cose si mettono come spero, potrei anche eliminare definitivamente la mia città natale non solo dal profilo, ma anche dalle mete del mio lavoro. :sad:

Mi spiace dirlo, ma proprio perchè ci sono nato e me la ricordo ancora bella e vivibile, ogni volta che mi tocca passarci del tempo è una sofferenza.
Ormai per me sta diventando più che altro un periodico scalo aereo, e per dirla tutta, quando sono via preferisco sapere che mia moglie non resta da sola in una città che ormai considero abbastanza pericolosa.

Avatar utente
Alaberth
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1062
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2016, 11:26
7
Località: Lecce
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch Hw50S
Hammerli 850 Airmagnum
Età: 65

Re: Mobili e oggetti d'arredo con legno di recupero

#7 Messaggio da Alaberth »

Lavori bellissimi, di nuovo complimenti, ora aggiungo al mio topic un paio di foto di lavori fatti da me
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Hobby”