Restauro enduro d'annata
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Re: Restauro enduro d'annata
Sarà interessante vedere rinascere questa Fenice.
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Re: Restauro enduro d'annata
La "Fenice Austriaca" sta piano piano riprendendo forma.
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- caravan
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Re: Restauro enduro d'annata
Mi sembra stia venendo molto bene, sono curioso di vedere come sono venute le plastiche...
I soldi non fanno la felicità, ma con i soldi puoi comprarti un' Harley-Davidson e io non ho mai visto un'uomo triste guidare un' Harley-Davidson...
Daniele
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Re: Restauro enduro d'annata
bella veramente, sta venendo un gioiellino!!
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Davide
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Re: Restauro enduro d'annata
Come appassionato devo farti i complimenti. Attendiamo le coperture. Bravo Stefano
Ciao Davide
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Re: Restauro enduro d'annata
Bravissimo! Avanti così!
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Re: Restauro enduro d'annata
Purtroppo le plastiche sono la parte difficile da restaurare,specie il serbatoio che è diventato giallo causa benzina e tempo.
Convogliatori,portafaro,parafango anteriore e fiancatine sono riuscito a sbiancarli in maniera decente,ma 15 anni di utilizzo fuoristradistico hanno rovinato molto tutti i pezzi.
Serbatoio a parte,che nuovo e' introvabile, si riesce a ritrovare tutto nuovo, ma la cifra per i miei gusti e' troppo alta,per cui per ora mi accontento del restauro "plasticoso" fatto da me.
La fortuna è stata quella di ritrovare gli adesivi originali che aiutano a mascherare le parti rovinate.
Convogliatori,portafaro,parafango anteriore e fiancatine sono riuscito a sbiancarli in maniera decente,ma 15 anni di utilizzo fuoristradistico hanno rovinato molto tutti i pezzi.
Serbatoio a parte,che nuovo e' introvabile, si riesce a ritrovare tutto nuovo, ma la cifra per i miei gusti e' troppo alta,per cui per ora mi accontento del restauro "plasticoso" fatto da me.
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Re: Restauro enduro d'annata
Hai davvero tanta passione,
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Re: Restauro enduro d'annata
Libellule, ho trovato per caso in rete una ditta che restaura le plastiche e le fa diventare come nuove, quindi il modo di sbiancarle perfettamente esiste... visto che siamo entrambi "made in casa" (made in baita dico io...) dobbiamo solo scoprire come fanno...
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Daniele
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Re: Restauro enduro d'annata
Bel lavoro
son interventi faticosi specie trovare le tinte esatte e restaurare ogni singolo componente, ma son soddisfazioni!
anch'io per anni mi son dedicato al restauro di enduro e trial, tra le più vecchiette c'erano un paio di xr (440 e 600), una xl600 e un beta trial dell'84.. tutte rigorosamente tirate a telaio e rifatte da cima a fondo
che poi, anche su moto più fresche facevo sempre lo stesso lavoro, se non le controllavo fino all'ultimo bullone non mi fidavo poi di guidarle
i serbatoi di plastica son molto rognosi da restaurare, sulle xr avevo usato il metodo del taglierino, in pratica limare la plastica con la lama del taglierino e poi con un phon da carrozziere "ravvivarla" scaldandola quel giusto da farla tornare lucida.. lavori estenuanti ma i risultati erano buoni, del resto quando il ricambio non esiste non c'è altra strada, verniciarli quei serbatoi è praticamente impossibile
son interventi faticosi specie trovare le tinte esatte e restaurare ogni singolo componente, ma son soddisfazioni!
anch'io per anni mi son dedicato al restauro di enduro e trial, tra le più vecchiette c'erano un paio di xr (440 e 600), una xl600 e un beta trial dell'84.. tutte rigorosamente tirate a telaio e rifatte da cima a fondo
che poi, anche su moto più fresche facevo sempre lo stesso lavoro, se non le controllavo fino all'ultimo bullone non mi fidavo poi di guidarle
i serbatoi di plastica son molto rognosi da restaurare, sulle xr avevo usato il metodo del taglierino, in pratica limare la plastica con la lama del taglierino e poi con un phon da carrozziere "ravvivarla" scaldandola quel giusto da farla tornare lucida.. lavori estenuanti ma i risultati erano buoni, del resto quando il ricambio non esiste non c'è altra strada, verniciarli quei serbatoi è praticamente impossibile
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Re: Restauro enduro d'annata
Ciao, io a suo tempo, non avendo il ricambio mi sono fatto rivestire il sebatoio con fibra di vetro. Poi mi ha levigato il tutto per poterlo verniciare. Il lavoro era venuto molto bene e non avevo speso molto. Potrebbe essere un'idea.
Ciao
Ciao
Ciao Davide
- libellule
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Re: Restauro enduro d'annata
Mi puoi inviare il link della ditta?
Ad ogni modo io per sbiancare le plastiche ho utilizzato una "ricetta" trovata in rete (la utilizzano per sbiancare le tastiere e i case dei PC).
Tutto sommato sbianca,ma il serbatoio ,pur perdendo una buona parte del giallo (in alcuni punti era quasi arancio),rimane comunque giallo.
La ricetta è semplice...utilizza la proprietà dell'ossigeno per sbiancare.
Si utilizza acqua ossigenata a 120 volumi, e un attivatore dell'ossigeno .
Affinche l'H2O2 rimanga adesa al supporto da sbiancare bisogna trasformarla in gel e questo si ottiene addizzionandola con n addensante.A questo gel corrosivo poi si aggiunge l'attivatore di Ossigeno ,che puo' essere un prodotto che si utilizza in casa ,tipo il Vanish in polvere.
Questo mix viene steso sulla plastica da trattare e posta alla luce del sole (per qualche ora rinnovando di tanto in tanto l'apllicazione).
Poi si lava il tutto e si ripete l'operazione fintanto non si ottiene uno sbiancamento apprezzabile.
La luce solare serve in quanto i raggi UV favoriscono il processo di formazione di ossigeno attivo.
Ora non ricordo cosa ho utilizzato come addensante e in che % ,ma se ti interessa guardo fra i miei appunti e ti passo l'info.
Il tutto funziona,ma ripeto,il giallo della benzina non va del tutto via,in quanto tale colorazione e' di tutta la plastica (i vapori della benzina vengono assorbiti dalla plastica) e non superficiale,come nel caso di plastiche vecchie e tenute al sole.
Ad ogni modo io per sbiancare le plastiche ho utilizzato una "ricetta" trovata in rete (la utilizzano per sbiancare le tastiere e i case dei PC).
Tutto sommato sbianca,ma il serbatoio ,pur perdendo una buona parte del giallo (in alcuni punti era quasi arancio),rimane comunque giallo.
La ricetta è semplice...utilizza la proprietà dell'ossigeno per sbiancare.
Si utilizza acqua ossigenata a 120 volumi, e un attivatore dell'ossigeno .
Affinche l'H2O2 rimanga adesa al supporto da sbiancare bisogna trasformarla in gel e questo si ottiene addizzionandola con n addensante.A questo gel corrosivo poi si aggiunge l'attivatore di Ossigeno ,che puo' essere un prodotto che si utilizza in casa ,tipo il Vanish in polvere.
Questo mix viene steso sulla plastica da trattare e posta alla luce del sole (per qualche ora rinnovando di tanto in tanto l'apllicazione).
Poi si lava il tutto e si ripete l'operazione fintanto non si ottiene uno sbiancamento apprezzabile.
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Ora non ricordo cosa ho utilizzato come addensante e in che % ,ma se ti interessa guardo fra i miei appunti e ti passo l'info.
Il tutto funziona,ma ripeto,il giallo della benzina non va del tutto via,in quanto tale colorazione e' di tutta la plastica (i vapori della benzina vengono assorbiti dalla plastica) e non superficiale,come nel caso di plastiche vecchie e tenute al sole.
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Re: Restauro enduro d'annata
Fra977 ,ci avevo pensato al metodo del taglierino e pistola termica,ma avendo paura di far peggio che meglio (la plastica è gialla anche al suo interno) ho optato per il mix sbiancante e......sorpresa...una solusione che mi ha soddisfatto molto e pur costando un poi di € mi permette di sfoggiare un serbatoio che a prima vista sembra nuovo di fabbrica.
La soluzione l'ho ordinata direttamente in Austria ,ma non voglio anticipare nulla,faccio le foto e posto il tutto.
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- libellule
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Re: Restauro enduro d'annata
Piccolo avanzamento restauro causa mancanza cronica di tempo.
Montaggio scarico ad espansione,carburatore ( totalmente rifatto internamente...avo,valvola, getti , galleggiante ecc) e relativo comando/manopole, portafafo .
Le plastiche sono in etichettature con adesivi dell'epoca.
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Re: Restauro enduro d'annata
...e bravo Libellule..... bè.... non sei l'unico ad avere questa passione, quello che ci differenzia è solo il cambio di disciplina motoristica, ho passato la mia vita sulle moto da trial... ed in verità ci vado ancora adesso, ma purtroppo molto meno, ma per non farmi mancare nulla, questa è l'ultima moto che ho restaurato, un Bultaco Sherpa del 1979.... e devo dire che sono decisamente soddisfatto di come è venuta.....
Oltre a dedicarmi alle moto d'epoca.... per me belle solo da fare il giretto da pensionato, continuo con i trial moderni, ormai 70kg. scarsi di moto.... ma sempre faticosissimi da scalare le montagne o in gara visto i livelli di funambolismo che si sono ormai raggiunti!!!
e per finire.... faccio parte di un gruppo di sbarellati che si chiama "Show Action Group", giriamo l'Italia in lungo e in largo facendo i pirla.... che è la cosa che ci viene meglio!! P.S. ...naturalmente vista l'età... faccio solo più lo speaker...
Oltre a dedicarmi alle moto d'epoca.... per me belle solo da fare il giretto da pensionato, continuo con i trial moderni, ormai 70kg. scarsi di moto.... ma sempre faticosissimi da scalare le montagne o in gara visto i livelli di funambolismo che si sono ormai raggiunti!!!
e per finire.... faccio parte di un gruppo di sbarellati che si chiama "Show Action Group", giriamo l'Italia in lungo e in largo facendo i pirla.... che è la cosa che ci viene meglio!! P.S. ...naturalmente vista l'età... faccio solo più lo speaker...
Roberto
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Re: Restauro enduro d'annata
Billytrial bel restauro
Visto il tuo nikname era quasi scontato la disciplina motociclistica a cui ti dedicavi/dedichi.
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