Giogo normale cartucce per S&w 38?

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
jack deniro
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 8:57
13
Età: 73

Giogo normale cartucce per S&w 38?

#1 Messaggio da jack deniro »

Ciao ragazzi in attesa di andare al poligono e sparare per la prima volta con il mio revolver S&W mod.10 canna da 2" ,cal. 39sp mi rivolgo a voi per chiarire alcuni dubbi. Il revolver l'ho comprato usato in armeria, e sembra molto ben tenuto. Caricando le cartucce ho notato che c'è giogo tra la cartuccia ed il telaio, cioè la cartuccia scorre nella camera del tamburo (o castello?) e con canna puntata in basso aderisce al tamburo, con canna puntata in alto, il fondo va a toccare il telaio, si sente anche il rumore. Naturalmente sono misure minime, difficili anche da misurare con il calibro e, forse è normale per non creare attriti tra tamburo e telaio. Ma voglio essere sicuro. Il giogo è maggiore dove c'è la svasatura per il rientro del tamburo. Allego alcune foto e mi scuso se non mi sono spiegato bene. grazie per le risposte
P.s. La cosa fastidiosa è che scuotendo l'arma carica si sente il rumore delle cartucce.... :sad: ma è normale?
Allegati
con canna puntata in basso. La cartuccia poggia sul tamburo.
con canna puntata in basso. La cartuccia poggia sul tamburo.
Canna puntata in alto. Tra cartuccia e tamburo si crea una luce di almeno mezzo mm
Canna puntata in alto. Tra cartuccia e tamburo si crea una luce di almeno mezzo mm

Avatar utente
carabinabrowning
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4828
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2011, 17:19
13
Località: Castelluccio Valmaggiore
Età: 59

Re: Giogo normale cartucce per S&w 38?

#2 Messaggio da carabinabrowning »

Ciao jack deniro prova a leggerti questo: viewtopic.php?f=144&t=10033" onclick="window.open(this.href);return false; :whink:

Browning Battue Prima 30.06
Browning MK3 Hunter Fluted 30.06
Browning MK3 Eclipse 30.06
Browning MK3 ATACS 30.06
CZ 550 Lux 30.06
Browning twentyweight cal.12
Browning B 25 Game Gun cal. 12
Marlin XT VR cal. 22
Beretta 390 Silver Mallard cal. 12
Baikal MP 153 Syntex cal. 12
Renato Gamba cal. 12
Bernardelli S. Uberto cal.12
Franchi Alcione cal. 12
Diana 460 Mag. 5,5
HW 45. 4,5

Avatar utente
jack deniro
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 8:57
13
Età: 73

Re: Giogo normale cartucce per S&w 38?

#3 Messaggio da jack deniro »

carabinabrowning ha scritto:Ciao jack deniro prova a leggerti questo: viewtopic.php?f=144&t=10033" onclick="window.open(this.href);return false; :whink:
Ciao, grazie per la risposta, ma purtroppo ho letto il post ma non ho abbastanza competenza per assimilarlo. Per esempio non riesco a far girare liberamente il tamburo. Il nottolino lo blocca sempre, con cane a riposo o armato. Non parliamo poi dei 4 scatti.... :sweating:

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Giogo normale cartucce per S&w 38?

#4 Messaggio da Carlo5 »

jack deniro ha scritto: Per esempio non riesco a far girare liberamente il tamburo. Il nottolino lo blocca sempre, con cane a riposo o armato.
Deve bloccarlo in queste condizioni il tamburo è libero se si tira il cane e lo si tiene con il pollice...
jack deniro ha scritto:Non parliamo poi dei 4 scatti....
Non so se questa ne abbia 3 o 4 io ho fatto il documento per quella pistola...
Tra tamburo e bascula un po di gioco deve esserci ma non troppo quando si calibrava la distanza si usava un calibro go e no go, ho provato a cercalo per darti le misure ma non sono riuscito a trovarlo mi dispiace...
Comunque per la distanza controlla che il tamburo non abbia gioco longitudinale, se non ne ha sicuramente sta a posto...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
jack deniro
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 8:57
13
Età: 73

Re: Giogo normale cartucce per S&w 38?

#5 Messaggio da jack deniro »

:grazie: dovrebbe essere a posto. Ma certo è fastidioso sentir muovere le cartucce (in senso longitudinale) anche per pochi decimi di millimetro :embarassed:

Avatar utente
Kent Brokman
Supporter
Supporter
Messaggi: 1619
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2009, 19:11
14
Località: Genova
Le mie Armi: Air Arms TX200 depo
Weihrauch HW 30S depo
Mercury 25 SC Tactical
--- col botto ---
Ruger GP100 cal. .357 Magnum
Colt MkIV Series 70 cal. .45 ACP
Glock 17 Gen4 cal. 9x21
STI Spartan cal. 45 ACP
Colt Combat Elite cal .45 ACP
Età: 57
Contatta:

Re: Giogo normale cartucce per S&w 38?

#6 Messaggio da Kent Brokman »

Lo spazio di cui parli si chiama Headspace ed è una caratteristica di tutte le armi. Nei revolver va misurato tra il fondello del bossolo e la faccia dell'otturatore, con uno spessimetro, per ogni singola camera del tamburo. Mi pare, ma vado a memoria, che l'ideale siano 2 o 3 decimi di millimetro. Mi pare ovvio poi che il bossolo allineato con la parte della mezzaluna arcuata per far passare il perno della chiusura posteriore, questo spazio diventi maggiore e il bossolo balli un po' di più. In ogni caso scrollando il revolver carico, tutti i bossoli ballano dentro, anche quelli delel altre 5 camere, a meno di non usare bossoli non ricalibrati che sforzano sulle camere, ma direi che è molto difficile che succeda, se non per un errore di ricarica. Se l'head space è troppo grande, ci sono problemi di precisione e anche di tenuta e sicurezza, le pareti laterali del bossolo non sono molto resistenti, e devo essere contenute nella camera per intero, mentre se è troppo piccolo, ad un certo punto il tamburo potrebbe avere difficoltà a ruotare, soprattutto se il revolver è sporco.

ciao
Alessandro
Alessandro
Airgunz.it

Immagine Immagine Immagine Immagine

Weihrauch HW 30S - Air Arms TX200 - Mercury Air 25 Super Charger Tactical
Colt Combat Elite .45 ACP - Colt 1911 Government Series 70 .45 ACP - Glock 17 9x21 - Ruger GP100 .357 Magnum - STI Spartan .45 ACP

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”