Sito interessante

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10646
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Sito interessante

#1 Messaggio da tri.ma »

si trovano cose che penso siano interessanti per i bottinari.

http://www.armiestrumenti.com/blog/" onclick="window.open(this.href);return false;
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
M@rco
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1348
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 13:29
11
Località: Roma
Le mie Armi: "Il potere è il solvente delle qualità dell'uomo"
P. O'Brian
"Il buon vento dell'ovest"
Età: 54

Re: Sito interessante

#2 Messaggio da M@rco »

Messo subito tra i preferiti!
Specie la parte della fabbricazione delle lame, è molto interessante! :whink:
Grazie Tri.ma!
:yes:
I miei gioielli:
HW 977 ottica: Konuspro 6-24x44
CZ 200S ottica: Nikko Nighteater 6-24x56
(kittata Rowan Engeneerig)
Crosman 1377C American Classic ottica: Burris 2-7x32
"Gatto" (Felis Silvestris Catus) rigorosamente full ... sempre affamato, per il Pest-Control ottica: visore notturno alta definizione B/N

Ex:
Stoeger X20 (ceduta)
Benjamin Marauder 4.5 (ceduta)

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10646
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: Sito interessante

#3 Messaggio da tri.ma »

lo segnalo a knifemaker

:yes:
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: Sito interessante

#4 Messaggio da Striker »

Eccellenti contenuti, articoli scritti da gente "sul pezzo". Da conservare
Sergio

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10646
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: Sito interessante

#5 Messaggio da tri.ma »

interessante la parte download con le tabelle di ricarica delle varie polveri, che alle volte sono un incognita e la sperimentazione personale potrebbe portare ad errori anche "consistenti".
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
whisper
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4265
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:28
12
Località: Avellino
Le mie Armi: AA TX 200 Mk III +
UTG 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
Età: 61

Re: Sito interessante

#6 Messaggio da whisper »

Interessante davvero!! :handshake: Salvato!

Avatar utente
libellule
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 11577
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 13:17
11
Località: Forlì
Le mie Armi: AC
-HW 977 4.5
-Valtro 92 4.5
-Hatsan BT65 5.5
-AGT Vulcan 5.5
-FX.. cal. 25.

FUOCO
-CZ 455 Varmint. 22LR
-Beretta 1934 cal. 7.65
Età: 58

Re: Sito interessante

#7 Messaggio da libellule »

Tri.ma bel link ;ho letto gli articoli relativi alla costruzione della forgia e del coltello...........veramente ben fatti.
Stefano
Due cose sono infinite......l'universo e la stupidità umana

Il laboratorio di Stefano

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7512
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Sito interessante

#8 Messaggio da giga65 »

Il sito mi era già noto, ma quest'articolo mi era sfuggito :sad: : :grazie: a Michele per averlo segnalato :yes: !
Belle le immagini che permettono di capire cosa avviene durante l'utilizzo dei vari dies ; chiare le procedure di regolazione.

Tuttavia .... sulla tecnica di ricalibrazione (sollevamento dello shell-holder di un paio di mm) ..... non sono molto d'accordo. La questione è ben più complessa e richiede la comprensione approfondita dei molteplici fattori che influiscono sul confezionamento della munizione finita.

Dalle prove che ho fatto direttamente sia con bossoli 9x21 che bossoli 9x19 è risultato che la caratteristica spanciatura (effetto clessidra) non dipende tanto dal bossolo impiegato (9x21 o 9x19) ma da una ricalibratura particolarmente stretta operata dal primo die ( io ho quelli della Lee): in pratica , non potendo prevedere quante volte un bossolo verrà riutilizzato, la scelta della Lee (ma anche di altri produttori di dies quali RCBS, Dillon, Redding, ecc...) è stata quella di "stringere" parecchio il colletto del bossolo (nel mio caso la quota esterna al colletto è di 9.45/9.46); in questo modo si garantisce un effetto "imbutitura" da parte della palla quando questa venga inserita.
Il risultato è una presa di palla molto efficace, ma al prezzo della gobbetta che si forma in corrispondenza della parte basale della palla: l'effetto clessidra appunto.
Alcuni si sono spesi in un mare di chiacchere sulla tensione radiale (la presa del colletto sulla palla); purtroppo molti di loro non riescono a distinguere tra una deformazione elastica, da una elasto-plastica, da una completamente plastica (diagramma carico/deformazione di materiale duttile) e ne conseguono affermazioni a dir poco tecnicamente scorrette.
Si sappia che la formazione della gobbetta indica, visivamente, di aver deformato il colletto del bossolo ben oltre il campo elasto plastico dell'ottone cartridge impiegato: infatti se si procede a togliere la palla col martello cinetico, si noterà che la deformazione del colletto del bossolo resta (deformazione permanente).
Il massimo della tensione radiale è sviluppabile spingendo la ricalibratura del colletto in campo elasto-plastico (siamo oltre il limite elastico, ma ancora distanti dal punto di rottura): il problema è che tale punto non è costante, ma si sposta verso la rottura man mano che il bossolo invecchia (incrudimento eccessivo).
Ciò non è bene per la durata del bossolo che, tra l'altro, incrudisce ad ogni sparo e ricalibrazione successiva diventando sempre più rigido e fragile (in alcuni casi arriva a fessurarsi e diventa del tutto inutilizzabile).
Nel caso di impiego in armi con camera di cartuccia non supportata (es. Glock), la ricalibrazione parziale può addirittura diventare un problema in quanto la base della camera di combustione del bossolo non viene riportata a quota: il risultato è che, alla lunga, l'estrattore si rompe (infatti il bossolo si incastra in camera di cartuccia invece di entrare e uscire secondo le tolleranze di fabbricazione delle munizioni).
Ad oggi l'unico produttore di dies per il 9x21 è la CH4D, ma essendo in acciaio e non in carburo di tungsteno, occorre lubrificare i bossoli.
Comunque, ad impiegare i dies classici con le regolazioni indicate nel foglio di istruzioni, funzionalmente non ci sono problemi, ma esteticamente la munizione è più o meno brutta: questo è innegabile.
:friends:

P.S. Per quanto riguarda l'uso del factory crim die (quarto die)...... beh .....si tratta di un comodo correttore di quote che permette di camerare la munizione anche se confezionata in maniera poco ortodossa. Il problema tipico con le palle in lega (.356") è quello di correggere parzialmente la gobba ma al prezzo di allentare la presa del colletto sulla palla (il colletto deforma in maniera assai diversa dalla palla): non di rado la palla rischia di girare a mano indicando l'annullamento quasi totale della presa sulla palla da parte del colletto e ciò è assolutamente errato e pericoloso.
Chi ricarica con un po' di buona volontà e con sufficiente abilità nella regolazione dei dies, non ha bisogno del quarto die.
Giulio

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”