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 [ 10 messaggi ] 
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 Oggetto del messaggio: anellatura in rame
MessaggioInviato: gio 20 ott 2016, 10:39 
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Ciao , ho smontato la Diana F240 per fare un piccolo tuning , fuori dalla scatola cronometrava 6,6 J , ho inserito una rondella tra la molla e il pistone di 2 mm di spessore e avevo raggiunto una velocità di 7,2 J , per migliorare la costanza ho fatto fare da un tornitore un guida molla e un top hat in ottone , avendo del rame adesivo di 6mm di larghezza , ho pensato di fare una anellatura appunto con il suddetto rame .
Allora ho tolto la rondella che avevo messo precedentemente ed ho inserito il top hat , il guida molla in ottone , anellatura al pistone , montato tutto e sorpresa la velocità cronometrata con il Crony alpha (sempre stato preciso) , e di 6,5 J ... :bluwall:
Non ho fatto la camiciarura perchè la molla aderisce abbastanza al pistone non permettendo di montare la suddetta .
A questo punto mi sorge il dubbio che il rame incollato per tre giri di spessore , pur entrando bene nel fusto, mi rallenti il pistone , e vero che ho tolto la rondella di spessore da 2 mm ma ho inserito il top hat che ha uno spessore di 3 mm , la molla e stata accuratamente lucidata nelle due intastazioni e lubrificao con pochissimo Moly tutto il meccanismo e la molla con del grasso filante come insegna il grande (Carlo ) .
Oggi la smonterò , farò delle foto da postare in questo topic , e toglierò l'anellatura in rame almeno avremo la conferma se effettivamente questo benedetto rame (scusate il gioco di parole) funziona per questa funzione :bigsmile: :bigsmile:
Se riesco ci sentiamo questa sera con tutto il resoconto .

PS- Prima di cronometrare , dopo avere montato il tuning , ho fatto 50 prove di carica della molla , ovviamente senza fare agganciare il pistone , poi ho tirato 50 colpi ed infine ho cronometrato .
Ciao :cheers:

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Francesco
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 Oggetto del messaggio: Re: anellatura in rame
MessaggioInviato: gio 20 ott 2016, 13:12 
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Se la carabina Ti sembra buona come reazioni e costanza, io aspetterei a smontare, queste modifiche di precisione con poche tolleranze hanno bisogno di essere rodate....e 6,5 J è una buona base.

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Ivo
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 Oggetto del messaggio: Re: anellatura in rame
MessaggioInviato: gio 20 ott 2016, 14:15 
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Ciao , si per essere costante e costante e anche molto silenziosa e con poche reazione , volevo fare la prova a togliere il rame per verificare se è lui che rallenta il sistema meccanico rispetto a prima :handshake: :cheers:

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Francesco
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 Oggetto del messaggio: Re: anellatura in rame
MessaggioInviato: gio 20 ott 2016, 15:06 
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Sai Masivo , ho pensato di fare come mi hai gentilmente suggerito , per adesso non la smonto vedo prima come si comporta , se dovesse cambiare qualcosa ovviamente la smonterò e vi farò presente eventuale intervento , questa volta con foto .
Grazie ciao :handshake:

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Francesco
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 Oggetto del messaggio: Re: anellatura in rame
MessaggioInviato: gio 26 gen 2017, 17:22 
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Riprendo questo argomento dove avevo spiegato il lavoro di agnellatura sul pistone della Diana F240 che avevo effettuato alcuni mesi fa , mi ero dimenticato di effettuare delle fotografie da postare sull'argomento , bene ho deciso di smontare la carabina e togliere il rame sul pistone cosi ho potuto effettuare le foto prima di staccare il suddetto rame ...
ecco le foto


Allegati:
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IMG_1861.jpg [ 1.17 MiB | Osservato 480 volte ]
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IMG_1862.jpg [ 1.33 MiB | Osservato 480 volte ]
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IMG_1863.jpg [ 1.36 MiB | Osservato 480 volte ]

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Francesco
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 Oggetto del messaggio: Re: anellatura in rame
MessaggioInviato: gio 26 gen 2017, 17:43 
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Facci sapere come va senza l'anellatura...

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Giuseppe
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 Oggetto del messaggio: Re: anellatura in rame
MessaggioInviato: gio 26 gen 2017, 17:57 
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Ciao Giuseppe certo ecco come è andata , oltre a inanellare il pistone avevo anche descritto il lavoro effettuato del guida molla e top hat in ottone .
Appena acquistata erogava circa 6,7J con una velocità di 169,9 con piombini a testa piatta di 0,47g , un po fiacchina , dopo tutto il lavoro effettuato (guida molla , top hat in ottone e anellatura in rame ) il cronometro mi segnava una velocità media di 169,55 alla bocca e 6,75J sempre con gli stessi piombini a testa piatta e di 0,47g , però era abbastanza costante e silenziosa .
Alla fine ho pensato , possibile che mi sviluppa meno potenza??
Allora smontandola ho notato che il rame ,come si vede dalle foto era abbastanza segnato , avevo fatto tre giri di rame , togliendo un giro la situazione non cambiava , ho tolto il secondo giro , niente il pistone faceva fatica a scorrere dentro il fusto dell'arma togliendo definitivamente il rame , la cosa strana e che quando avevo messo il rame il pistone scorreva bene e lo spazio tra pistone e fusto o cilindro è notevole più di un millimetro .
ho rimontato tutto tranne ovviamente il rame e ho misurato , dopo circa 50 tiri , ed ecco il risultato ..
174,7 - 7,17J
175,1 - 7,2J
174 - 7,1J
175,1- 7,2J
172,8 -7J
173,3 -7,05J
173,5 -7,07J
173,6 - 7,08J
173,8 - 7,09J
172,9 - 7,02J
sempre con gli stessi piombini descritti sopra
velocità di media 173,88 e 7,1 J
Penso che Giuseppe abbia ragione ad avere dei forti dubbi sull'anellatura in rame , almeno questa è l'esperienza che ho fatto con questo materiale .
buona serata a tutti ciao :handshake: :cheers:

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 Oggetto del messaggio: Re: anellatura in rame
MessaggioInviato: gio 26 gen 2017, 18:12 
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Hello ha scritto:
Penso che Giuseppe abbia ragione ad avere dei forti dubbi sull'anellatura in rame , almeno questa è l'esperienza che ho fatto con questo materiale.

Infatti solo che su alcune cose vengo creduto, su altre no... :bigsmile:
Divertiti... :cheers:

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Giuseppe
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 Oggetto del messaggio: Re: anellatura in rame
MessaggioInviato: gio 26 gen 2017, 20:37 
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Ciao Giuseppe , spero che questa prova ti possa dare ragione , per me hai ragione l'ho constatato personalmente !
:yes: :cheers:

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 Oggetto del messaggio: Re: anellatura in rame
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Ciao io l'anellatura in rame l'avevo scartata in partenza con hw50 e non mi convince nemmeno quella fatta con il bordo melaninico .
Meglio fare anellature in polietilene o derlin facendo prima le gole sul pistone e un lavoro fatto bene e che dura
Certo x questo ci vuole il tornio x ò ne vale la pena.

per cortesia, come dettato dal Regolamento del nostro Sito,
è fatto divieto usare termini, simboli e abbreviazioni tipo SMS
pertanto, se il termine
"PER" vi sottrae troppo tempo per scriverlo,
usate altri vocaboli, ma non è accettata la semplificazione con la
X
la lingua Italiana è troppo bella e perfetta per rovinarla con simili imitazioni
Grazie
Nicola


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