Guidamolla per Gamo CF20F

Vietato trattare argomenti di potenziamento delle armi 7,5 joule!
Regole del forum
E' assolutamente fatto divieto di richiedere informazioni atte a manomettere/alterare la potenza delle armi di “modesta capacità offensiva” (potenza inferiore e/o pari a 7,5 Joule).
Vi ricordiamo che ogni messaggio reca sufficienti informazioni (ora, data, indirizzo ip, ecc) da permettere il tracciamento dell'utente da parte delle preposte autorità.
Preme sottolineare che la manomissione/trasformazione di un'arma di modesta capacità offensiva in arma full power (> 7.5 J) è considerato reato penale.
Messaggio
Autore
sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
9
Le mie Armi: Gamo Cf20f+Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40
Qualcosa col botto >7.5 J

Guidamolla per Gamo CF20F

#1 Messaggio da sandro58 »

Salve a tutti!
Nei prossimi giorni (spero sabato mattina) ho un appuntamento importante con il mio tornitore di fiducia :bigsmile:
Si dovrebbe finalmente realizzare il nuovo guidamolla, aggiustato a misura nella CF20F.
Ho letto nel forum un topic dove si parlava delle misure con cui realizzare il GM. in particolare mi sembra fosse specificata la lunghezza max totale del GM. + top-hat.
Purtroppo non ricordo quale topic fosse e non riesco a ritrovarlo .
Se qualcuno di voi amici si ricordasse a quale topic mi riferisco o si ricordasse le misure a mente (magari perchè lo ha realizzato lui stesso) mi sarebbe di grande aiuto, altrimenti dovremo andare un pò per tentativi.
Credo così a rigor di logica che GM. + top-hat non possa essere più lungo di ~140 mm, la metà della molla a riposo che misura 285 mm.
Un saluto e un grazie in anticipo! :friends:
Sandro
"Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo"

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

pongoblu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
11
Le mie Armi: .cfx
.hatsan torpado 100
.diana 35 + diopter
.diana 52
.bsf S54 bayern
.sako finnfire range.22

Re: Guidamolla per Gamo CF20F

#2 Messaggio da pongoblu »

La lunghezza totale dal tappo di chiusura io ho 4+125 = 129 mm (ma puoi farlo qualche mm più lungo 5-6 mm) tenendo conto della lunghezza totale del top hat 12+4.
Devi fare in modo che quando carichi la molla, i due pezzi non cozzano tra loro impedendo l'aggancio del pistone al dente di scatto.
Buon lavoro e alla prossima
:cheers:

sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
9
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40

#3 Messaggio da sandro58 »

Grazie Andrea! :cheers:
Sandro

Immagine

Immagine
--------------------

sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
9
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40

#4 Messaggio da sandro58 »

Ciao a tutti!
Le foto sono di pessima qualità ma sono molto soddisfatto del nuovo guidamolla posteriore, che sembra tenare più a bada la molla in fase di rilascio (sparo).
Si è scelta la strada più lunga da seguire, ovvero è stato rifatto il GM copletamente, compreso il tappo finale di chiusura, per poter fare una modifica totalmente e velocemente reversibile.
La realizzazione dei fori sul tappo posteriore effettivamente ha complicato non poco la realizzazione, essendo i fori disassati quello del perno verso la calciatura e quello filettato per il bullone di bloccaggio del gruppo di scatto verso la molla, ed era importante almeno il mantenimento della distanza tra di essi per poter rimontare correttamente.
Alla fine il tornitore (al quale sono andati i miei più sentiti ringraziamenti!) è riuscito a far tornare tutto alla perfezione (e soprattutto senza eccessive imprecazioni :bigsmile: )
Peccato averlo potuto realizzare solo adesso perchè le reazioni della carabina sono molto più docili e controllabili.
Un saluto e a presto! :cheers:
Allegati
IMG_0009.JPG
IMG_0009.JPG (64.11 KiB) Visto 504 volte
IMG_0010.JPG
IMG_0010.JPG (77.67 KiB) Visto 504 volte
Sandro

Immagine

Immagine
--------------------

Carlo5
Amministratore
Amministratore
11
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45

#5 Messaggio da Carlo5 »

Da estimatore dell'ottone materiale nobile per eccellenza, l'unico tra i metalli che emana odore
non posso che farti i complimenti :yes:

pongoblu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
11
Le mie Armi: .cfx
.hatsan torpado 100
.diana 35 + diopter
.diana 52
.bsf S54 bayern
.sako finnfire range.22

#6 Messaggio da pongoblu »

Non semplice il lavoro in più per realizzare guidamolla e tappo posteriore tutto un pezzo.

Poi per chiudere il lato posteriore hai usato il tappetto plastico?
Perchè visto il tipo di scelta che avete avuto avrei sagomato il posteriore dando l'invito stondato verso il calcio e lasciarlo a vista come elemento decoratico al posto del copritappo.

sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
9
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40

#7 Messaggio da sandro58 »

Carlo5 ha scritto:Da estimatore dell'ottone materiale nobile per eccellenza, l'unico tra i metalli che emana odore
non posso che farti i complimenti :yes:
Grazie Giuseppe! :cheers:
Non avendo trovato una barretta di ottone di dimensioni adeguate abbiamo optato per l' acciaio.
Ha bisogno di un velo di grasso per lavorare bene, ma funziona già meglio di quel troiaio che ci aveva messo la Gamo.
Adesso trovata la strada non è detto che si possa fare anche qualche altro tentativo, per sparare con un minimo soddisfazione con la CF20F!
Un cordiale saluto. :friends:
Sandro

Immagine

Immagine
--------------------

giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
11
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F

#8 Messaggio da giga65 »

:complimenti: Sandro!
Mi piacerebbe avere una "mezza idea" delle "terminologie" impiegate dal tornitore (magari in MP :grin: )
Specie per i centraggi del tappo ( :cussing: )
Pure in ottone :shocked: ; io mi sono dovuto "accontentare" e scendere qualche fermata prima :worried: ! :oops: visto la specificazione: come non detto!
A presto :cheers:
Giulio

sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
9
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40

#9 Messaggio da sandro58 »

pongoblu ha scritto:Non semplice il lavoro in più per realizzare guidamolla e tappo posteriore tutto un pezzo.

Poi per chiudere il lato posteriore hai usato il tappetto plastico?
Perchè visto il tipo di scelta che avete avuto avrei sagomato il posteriore dando l'invito stondato verso il calcio e lasciarlo a vista come elemento decoratico al posto del copritappo.

Ehila! ciao Andrea, ti sei messo in concorrenza con Sid?
Si rischia di sbarellare con i vostri avatar! :tongue:
Ho rimontato il tappo di plastica, da fuori non sembra cambiato nulla.
Non avevo pensato che potevo modificare anche esteticamente il finale del cilindro: eravamo presi con le misure e le piazzature al tornio per disassare i fori.
Era molto più difficile far tornare tutto a posto usando un pur buono trapano a colonna con la morsa registrabile.
Fortunatamente il tornitore a cui ho esposto le problematiche la sapeva lunga (diciamo pure che alla bella età di 83 anni c'ha ancora due pa...le così).
Tutto bene in famiglia?
Sperando di si ti invio un cordiale saluto! :friends:
Sandro

Immagine

Immagine
--------------------

sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
9
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40

#10 Messaggio da sandro58 »

giga65 ha scritto::complimenti: Sandro!
Mi piacerebbe avere una "mezza idea" delle "terminologie" impiegate dal tornitore (magari in MP :grin: )
Specie per i centraggi del tappo ( :cussing: )
Salve Giulio.
Per quanto riguarda il "tornitore" ho avuto cura di prepararlo ben benino per tutta la settimana precedente sulle problematiche che c'erano da affrontare: al momento giusto aveva già le idee chiare su cosa aveva da fare! :bigsmile: :whink:
Quindi non ci sono stati improperi e mare in burrasca, ma un serio lavoro dove anche io credo di aver imparato e capito qualcosa che , chissà, potrebbe tornare utile prima o poi.
Il guidamolla in ottone come hai realizzato tu è semplicemente perfetto e lo si vede chiaramente dai risultati che sei riuscito a raggiungere, deve solo essere inserito dentro al tappo di chiusura originale.
Il tubetto che la Gamo spaccia per un GM probabilmente si danneggia per estrarlo dal tappo, e questo ci ha spinti a tentare la via del pezzo unico, (sbagliando le distanze relative si poteva comunque tornire ancora e fare la versione inseribile simile al tuo).
Un salutone! :friends:
Sandro

Immagine

Immagine
--------------------

giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
11
Gamo CF20F

#11 Messaggio da giga65 »

Il guidamolla in ottone come hai realizzato tu è semplicemente perfetto e lo si vede chiaramente dai risultati che sei riuscito a raggiungere, deve solo essere inserito dentro al tappo di chiusura originale.
Error ...... è d'acciaio (la barra d'ottone costava troppo!) e "tirato a mano" (du' grandissime p.......!)
L'ultimo nato (quello dello schema in MP) è pure d'acciaio, ma almeno fatto al tornio (ormai ci ho rinunciato all'ottone!) lo collauderò presto (non appena lucidato a dovere)!
Il tubetto che la Gamo spaccia per un GM probabilmente si danneggia per estrarlo dal tappo, e questo ci ha spinti a tentare la via del pezzo unico, (sbagliando le distanze relative si poteva comunque tornire ancora e fare la versione inseribile simile al tuo).
Beh ..... bastano alcuni colpetti di mazzuolo che si sfila al volo; però prendere le misure precise non è molto facile anche perchè non è perfettamente centrato (almeno il mio).
Comunque così , si fa molto prima a ripristinare e ...... sei sicuro che non si muove!
Saluti :friends:
Giulio

Carlo5
Amministratore
Amministratore
11
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45

#12 Messaggio da Carlo5 »

Sandro ho quello è acciaio intelligente oppure la tua macchina fotografica è daltonica :grin:

sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
9
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40

#13 Messaggio da sandro58 »

Carlo5 ha scritto:Sandro ho quello è acciaio intelligente oppure la tua macchina fotografica è daltonica :grin:

La macchina fotografica non lo so se è daltonica o meno......in compenso, sono sicuro che il fotografo vale veramente poco. :hahaha:
Salutoni!
Sandro

Immagine

Immagine
--------------------

giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
11
Gamo CF20F

#14 Messaggio da giga65 »

In effetti, col riflesso che si vede, sembra proprio d'ottone: avrei giurato anch'io che era d'ottone!
Vero anche che, se in vicinanza c'è qualcosa di giallo, col flash è un attimo falsare la percezione visiva.
Comunque l'importante è che funzioni come nelle aspettative!
Giulio

Torna a “Tuning Master”