Provo a fare una fuciliera! (Ci sono riuscito!!!)

La cassetta degli Attrezzi e tutto l'occorrente per intervenire sulle nostre Armi AC
Messaggio
Autore
sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
9
Le mie Armi: Gamo Cf20f+Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40
Qualcosa col botto >7.5 J

Provo a fare una fuciliera! (Ci sono riuscito!!!)

#1 Messaggio da sandro58 »

Qualche giorno fa, parlando con l'amico Lucio, gli feci una confidenza:

- Sai Lucio, sto provando a fare una fuciliera in legno di castagno.

Lui da buon avvocato mi dette subito un paio di buoni consigli:

- Bravo, dovresti pero' mettere le foto della realizzazione sul forum!

- Si Lucio ma non sono troppo sicuro che possa venire un bel lavoro.

- Non importa, tu intanto le foto falle, poi se lo ritieni opportuno posti le foto con i passaggi delle fasi di lavorazione.

Cosi' ho fatto, e dando retta al buon Lucio mi sono fatto qualche foto durante i lavori di realizzazione.
Adesso che almeno all' 80% :laugh: sono sicuro che possa venire un lavoro soddisfacente, (almeno per me :whink: ), mi sono deciso a condividere con voi quello che e' stato il mio pensiero fisso negli ultimi 10÷15 giorni.

Le foto sono tante, e ancora ne faro' per il completamento del lavoro, per cui, per non appesantire troppo il thread, ne postero' un po' alla volta con qualche commento ai lavori eseguiti.

Un saluto a chi non si annoiera' troppo nel vedere questo album di foto fatte cosi-cosi'
( e' ormai risaputo che sono una schiappa come fotografo e non ho avuto il tempo di fare i corsi serali con Andrea :hahaha: )

:cheers:
IMG_0097.JPG
Preparazione e scelta delle tavolette di legno da usare, nodi compresi ma di quella lunghezza non avevo poi tanta scelta!
IMG_0098.JPG
IMG_0099.JPG
IMG_0100.JPG
Qualche giorno prima avevo gia' piallato i regoli dell' intelaiatura e le tavolette che costituiranno la base e la corona del mobiletto.
IMG_0101.JPG
IMG_0102.JPG
Ho dotato i regoli di scanalature, fatte con la sega circolare, dove andranno ad incastrarsi , senza incollaggio, le fiancate e il retro.
IMG_0103.JPG
IMG_0104.JPG
Qui si vedono anche le prima tavolette delle pareti, piallate a spessore, vi garantisco che con una pialla lunga 60 cm e del peso di 20 kg si e no, lavorare delle tavolette lunghe 1.50 mt puo' essere un impresa!
Sandro
"Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo"

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

fioretti2
Tiratore scelto
Tiratore scelto
7
Le mie Armi: diana 35- 4,5 ottica nikk0 stirling mount master 3-9x40 norconia qb 78 de lux konuspro 6/24x44 da fuoco tanfoglio stok lll 9x21 tanfoglio force 921r 9x21 pardini pc9 9x21 carabina cz 455 22 lr calcio tambol ottica konus pro 6-24x44. sks simonov 7,62x39 calcio tattico tapco ruger american rifle predator hawke sidewinder 30 8/32x56

Re: Provo a fare una fuciliera!

#2 Messaggio da fioretti2 »

ciao sandro da quello che si può vedere dalle foto credo proprio che ti verrà fuori un bel lavoro una curiosità allo sportello frontale cosa ci metti vetro o tutto legno perchè se metti il vetro oltre ad ammirare le tue benamate armi a mio parere ò anche più bello comunque per ora complimenti e buon lavoro tienici aggiornati anche per prendere spunti e magari provare a farle anche noi. :handshake: :clapping: :cheers:
ImmagineImmagineImmagine

sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
9
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40

#3 Messaggio da sandro58 »

Ciao Fioretti :handshake:
Allo stato attuale non sono ancora arrivato a fare lo sportello anteriore, pero' un idea ce l' ho.
Dovrebbero essere due sportelli, uno inferiore a vetro, pensavo a un visarm 5/6 di sicurezza ma che non sia troppo peso, l' altro sportello in alto sul vano ripostiglio per le cartucce, con pannello in tavolette di legno.

L' unico dubbio che ho e devo risolvere, sono le serrature che potrei utilizzare e il modo di montarle, non voglio quelle da ferramenta con le chiavi tutte uguali e uguali alle chiavi del mio armadio :laugh:

Visto che ci sono vado avanti e posto una seconda serie di foto.

Saluti :cheers:
IMG_0105.JPG
Incollaggio delle tavolette costituenti le pareti, su un piano di formica dal quale si stacca bene la fiancata incollata.
Come si vede, si puo' fare con un po' di buona volonta' anche senza banco per incollaggio, che i nostri nonni (falegnami!) non avevano di sicuro ma i mobili li facevano, piu' grandi e piu' belli di questo!!
IMG_0106.JPG
Questo è il retro.
IMG_0107.JPG
IMG_0108.JPG
Qusta e' quella che sara' la base del mobile.
IMG_0109.JPG
IMG_0110.JPG
IMG_0111.JPG
E questo e' il sistema che ho utilizzato per unire la base con i montanti d'angolo, colla e viti dall' interno.
Non me ne vogliano i falegnami professionisti del forum, a questo punto mi aspetto un sacco di infamie e vituperi da parte vostra! :ubriacone: :frustata: :impiccato: :ghigliottina:
IMG_0112.JPG
Sandro

Immagine

Immagine
--------------------

zanesi fabio
Maestro di tuning
Maestro di tuning
7

#4 Messaggio da zanesi fabio »

:complimenti: per liniziativa e il lavoro non certo
facile.forza e coraggio :yes:

sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
9
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40

#5 Messaggio da sandro58 »

Grazie Fabio, non e' facile ma senz'altro divertente e di soddisfazione.
Stasera posto altre foto (terza puntata :laugh: )
Sandro

Immagine

Immagine
--------------------

Chiwawa
Maestro di tuning
Maestro di tuning
10

#6 Messaggio da Chiwawa »

Sandro complimenti per l'iniziativa :yes: :yes:
Una domanda: la capacità dipende dalla disponibilità di spazio in casa? Altrimenti, almeno a mio parere, l'avrei fatto un tantino più capiente, più che altro per avere maggior disponibilità di "manovra" per movimentare i fucili.. :whink:
Federico
www.graphicfun.it
La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi. [B.Russel]
Non basta avere ragione, bisogna trovare chi te la dà. [G. Andreotti ]

fabio71708
Supporter
Supporter
8

#7 Messaggio da fabio71708 »

:complimenti: Sandro, quello che le foto lasciano intravedere promette moooolto bene :clap: :clap: :clap:
A stasera per il proseguo, non me lo perdo di sicuro :yes:

PS: mi raccomando, alla fine dovrai inserire qualche misura della fuciliera in modo da poterla scopiazzare con facilità :laugh:
La risoluzione di un problema non può prescindere dal riconoscimento esplicito dell’esistenza del problema....dalla sua negazione non nasce certo la ricerca della soluzione!

sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
9
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40

Re: Provo a fare una fucilera!

#8 Messaggio da sandro58 »

Chiwawa ha scritto:Sandro complimenti per l'iniziativa :yes: :yes:
Una domanda: la capacità dipende dalla disponibilità di spazio in casa? Altrimenti, almeno a mio parere, l'avrei fatto un tantino più capiente, più che altro per avere maggior disponibilità di "manovra" per movimentare i fucili.. :whink:

Si, purtroppo lo spazio dove andra' e' stretto, e ho cercato di sfuttarlo tutto.
Comunque verranno fuori 5 comodi posti, con precedenza assoluta alle armi a fuoco.

Sandro

Immagine

Immagine
--------------------

Carlo5
Amministratore
Amministratore
11
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45

#9 Messaggio da Carlo5 »

Ottimo Sandro verrà sicuramente un bellissimo lavoro... :complimenti:

sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
9
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40

#10 Messaggio da sandro58 »

Grazie Giuseppe! :handshake:

Sandro

Immagine

Immagine
--------------------

tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
10
Le mie Armi: BOMBE

#11 Messaggio da tri.ma »

il lavoro mi sembra che stia tecnicamente procedendo bene, mi sembra che sei anche ben attrezzato :yes:

il castagno a me piace, solido e compatto, non so in che ambiente lo metterai, ma attenzione alla finitura.

ho fatto con questo legno alcuni lavori a casa, roba semplice, ma ho visto che a seconda di come lo tratti poi con il tempo puo' avere scurimenti e cambiamenti di tonaita' anche abbastanza rilevanti.
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
10

#12 Messaggio da nicola »

ora ti sei messo a fare anche Mastro Geppetto :laugh:

bel lavoro :complimenti: :yes:
piccoli suggerimenti pratici
non ti impuntare su vetri blindati e serrature a prova di scasso
il mobile è in legno, basta un nulla a sfasciarlo e rubarti i fucili

per l'anta frontale a vetro, se le cornici non sono sufficenti a reggere la serratura, tu montila nel montante del mobile, potresti anche nasconderla lateralmente :whink:

se ti serve un modello per l'appoggio delle canne, puoi copiare questo, contiene monocanna o sovrapposti come anche doppiette
sviluppalo in autocad, stampalo su foglio lucido e incollalo su due tavolette, strette tra loro, potrai forare tranquillamente e con precisione con una necchia da 25mm.
RASTRELLIERA.jpg
smussa gli spigoli e avrai un valido appoggio, puoi rivestirlo internamente con velluto adesivo :whink:

buon lavoro
:friends:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Chiwawa
Maestro di tuning
Maestro di tuning
10

#13 Messaggio da Chiwawa »

Anche a me piace molto il castagno, abbastanza duro e resistente ma relativamente leggero. Un'altra accortezza..visto che dovrà contenere le tue amate, occhio ai tarli..lo gradiscono particolarmente, quindi non lesinerei in trattamento idoneo :whink:
Federico
www.graphicfun.it
La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi. [B.Russel]
Non basta avere ragione, bisogna trovare chi te la dà. [G. Andreotti ]

fioretti2
Tiratore scelto
Tiratore scelto
7
Le mie Armi: diana 35- 4,5 ottica nikk0 stirling mount master 3-9x40 norconia qb 78 de lux konuspro 6/24x44 da fuoco tanfoglio stok lll 9x21 tanfoglio force 921r 9x21 pardini pc9 9x21 carabina cz 455 22 lr calcio tambol ottica konus pro 6-24x44. sks simonov 7,62x39 calcio tattico tapco ruger american rifle predator hawke sidewinder 30 8/32x56

#14 Messaggio da fioretti2 »

ciao per quanto riguarda la serratura se guardi su ebay su serratura armadi ne trovi con serratura cilindrica e si monta a toppa credo che abbia anche con aste rotanti per avere tre chiusure di facile montaggio e con chiave tipo cisa comunque :complimenti: :complimenti: :complimenti: per l'ottimo lavoro che stai facendo sono curioso di vederlo finito da quello che si vede in foto sembra che te he intendi di falegnameria :complimenti: di nuovo ciao e continua cosi :cheers:
ImmagineImmagineImmagine

sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
9
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40

#15 Messaggio da sandro58 »

Grazie a tutti, :handshake:
siete troppo benevoli, in realta non sono affatto esperto di falegnameria, ma quando mi metto a fare qualcosa lo faccio con una certa passione, poi sicuramente commetto degli errori dovuti a ingenuita' e inesperienza. :lipssealed:
Grazie del suggerimento Nicola, .... ma ormai il dado e' tratto, anzi, gia' segato e applicato al fondo della fuciliera :angel: come dicevo mi sono portato avanti con i lavori, prima di postare le prime foto.
In prima battuta pensavo che venisse una bruttezza spiccata, invece verra' fuori una bruttezza accettabile e allora mi vergogno meno di farvela vedere.

Terza serie di foto (orribili):
IMG_0113.JPG
In queste foto si vede l' assemblaggio di insieme dei pezzi principali, la base con i montanti incollati e avvitati dall' interno e i pannelli laterali e di dietro inseriti nelle scanalature senza incollaggio.
IMG_0114.JPG
IMG_0115.JPG
Questa e' l' unione della corona superiore.
IMG_0116.JPG
IMG_0117.JPG
E questa e' la vista di insieme di come grossomodo dovrebbe venire l' oggetto finito.
IMG_0118.JPG
Sandro

Immagine

Immagine
--------------------

sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
9
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40

#16 Messaggio da sandro58 »

Quarta serie di foto:

realizzazione e fissaggio del fondo di base, lo spessore e' di 15 mm, spero che sia sufficientemente robusto, i pannelli a causa della imperfetta planarita' sono venuti piallati a spessore di circa 14 mm.

IMG_0119.JPG
Incollaggio del pannello di fondo.
IMG_0120.JPG
Applicazione dei listelli che fungeranno da separatori tra le calciature, come dicevo ho previsto 5 posti abbastanza comodi, tenendo conto non dello spessore dei calci ma dell' ingombro delle ottiche.
IMG_0121.JPG
IMG_0122.JPG
Applicazione del pannello di fondo con l' ausilio di due regoletti di contrasto incollati e avvitati
Il pannello è libero di scorrere e dilatarsi nella sede ottenuta.
IMG_0123.JPG

Saluti a tutti e buona notte, domani sera posto le foto dell' appoggio delle canne, gia' realizzato e applicato alla fuciliera come gia' detto sopra.
Adesso vado a piallare un paio di pezzetti prima che in casa vadano a letto!!

Sandro

Immagine

Immagine
--------------------

Torna a “Attrezzature Materiali Prodotti”