Carabina Zamas cal. 8 mm- co2

Notizie, curiosità e immagini storiche dal Mondo
Messaggio
Autore
fubi77
Maestro di tiro
Maestro di tiro
11

Re: Carabina Zamas cal. 8 mm- co2

#33 Messaggio da fubi77 »

ciao, come avevo accennato, i problemi più grossi sono a carico delle guarnizioni delle due valvole :cry: , che non tenevano ci avrei scommesso :laugh: , dunque, per smontare la valvola anteriore devi mettere il serbatoio in morsa senza stringerlo troppo perchè ti diventa ovale, l'ideale sarebbe trovare un tondo di legno da inserire al suo interno magari tornito a misura per evitare schiacciamenti, le ganasce vanno ricoperte con un buon spessore di gomma, meglio una bella pezza di gomma telata piegata a U, e il tappo della valvola devi riscaldarlo piano piano con una fiamma non troppo concentrata, non rovini nulla stai tranquillo, conviene rimuovere la retina per sicurezza, il corpo della valvola è tutto in metallo a parte la guarnizione che tanto sarà da sostituire :whink:
ciao fubi77
P.S. se riesco questa sera ti metto una foto che ti sarà utile :happy: ..
Le armi vecchie hanno più fascino ma ..
anche quelle moderne se la cavano ..

______
Fulvio

fubi77
Maestro di tiro
Maestro di tiro
11

#34 Messaggio da fubi77 »

Eccomi scusa per il ritardo, dunque come ti dicevo ti allego un paio di foto per farti vedere la valvola anteriore di carica dal suo interno, l'OR non è di serie, si tratta di una modifica atta a evitare perdite, le differenze di forma sono dovute a periodi diversi di fabbricazione
P1000946.JPG
P1000946.JPG (97.45 KiB) Visto 332 volte
In questa foto si vede il retro della valvola, praticamente consiste in un cilindro di ottone che scorre dentro il corpo valvola, la spina di traverso serve a trattenere la valvola in sede permettendogli l'escursione necessaria per la carica, sulla testa del cilindro di ottone è montata la guarnizione che con il tempo si indurisce e screpola perdendo la tenuta, mi spiace che la valvola si vede intera e non smontata
P1000956.JPG
P1000956.JPG (42.1 KiB) Visto 332 volte
saluti fubi77

______
Fulvio

pongoblu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
11
Le mie Armi: .cfx
.hatsan torpado 100
.diana 35 + diopter
.diana 52
.bsf S54 bayern
.sako finnfire range.22

#35 Messaggio da pongoblu »

:sticazzi:
Non mi ero proprio accorto che avevi aggiunto altri dettagli, ti chiedo scusa.
E però la tua si direbbe proprio tenuta (in tutti i sensi) bene. :tongue:
Grazie per la dritta. Vedrò di provarci li direttamente in arme... ormai li sono di casa.
:cheers:

gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
11
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50

#36 Messaggio da gamosasa66 »

se funzionasse, i pallini da usare sarebbero da 8MM...?????.....si trovano???
SAVERIO DI REGGIO CAL.

gasram

#37 Messaggio da gasram »

C'e' un utente che la possiede ,,e' quella col caricamento girevole ma per il resto e' identica, tranne la fortuna di averla trovata in condizioni estetiche perfette. e ci sono le foto.
Devi andare su aria.compressa.org.e digitare nella funzione cerca armigas zanoletti.
http://www.aria.compressa.org/modules.p ... ht=armigas

cold0
Sforacchiatore di barattoli
8

#38 Messaggio da cold0 »

Salve a tutti :hi: ,

eccomi al mio primo post su questo forum.

Ho una carabina Zamas come questa, indentica, solo in perfette condizioni, tranne probabilmente per le due guarnizioni che avranno ceduto con il tempo (l'arma è pressoché inutilizzata).

La mia Zamas è regolarmente denunciata e mi era venuta voglia di rimetterla in efficienza (altrimenti che ci faccio? :worried: ), però sembra un'operazione non semplice e il munizionamento in 8 mm introvabile.

Il modello sopra è stato poi rimesso a posto?

saluti.

Federico

pongoblu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
11
.hatsan torpado 100
.diana 35 + diopter
.diana 52
.bsf S54 bayern
.sako finnfire range.22

#39 Messaggio da pongoblu »

No Federico.
Mancanza di tempo ed altro.
Quando la sistemi posta le foto.

ps passa da qui a presentarti viewforum.php?f=2" onclick="window.open(this.href);return false;
:whink:

cold0
8

#40 Messaggio da cold0 »

Ciao pongoblu,

ok, sono passato a presentarmi.

Vedrò di seguire le indicazioni postate qui, perchè non avevo idea di come cominciare a muovermi. Appena la riprendo in mano, vi posto alcune foto così la potete vedere.

pongoblu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
11
.hatsan torpado 100
.diana 35 + diopter
.diana 52
.bsf S54 bayern
.sako finnfire range.22

#41 Messaggio da pongoblu »

cold0 ha scritto:Ciao pongoblu,

ok, sono passato a presentarmi.

Vedrò di seguire le indicazioni postate qui, perchè non avevo idea di come cominciare a muovermi. Appena la riprendo in mano, vi posto alcune foto così la potete vedere.
:yes:

cold0
8

#42 Messaggio da cold0 »

Salve a tutti,

allora è recuperato la mia carabina. Ho fatto un po' di prove e smontato senza tanti problemi la valvola frontale; ho controllato l'o-ring interno e sembra in buono stato, forse perchè l'arma non è stata quasi mai usata. La valvola è leggermente differente da quella illustrata. Non vi è retino ma la filettatura dell'attaco della bomboletta del CO2 (oramai scomparsa) seguita da una vite di ritenuta che sembra regolare l'escursione del cilindro di ottone; per lo meno da quello che mi pare di aver capito la vite regola l'apertura della valvola spostando il cilindro.

Nel frattempo ho fatto vedere l'arma a una armeria del posto piuttosto nota in cui fanno anche riparazioni e modifiche. Secondo loro l'8 mm originale è introvabile, ma si potrebbe sostituire la canna con una di calibro differente con un lavoro abbastanza semplice. In caso voglia procedere alla sostituzione avete consigli da darmi su che calibro orientarmi? 4,5 mm con canna rigata? Dovrebbe essere più preciso dell'originale.

Infine le foto, ho preso ora la digitale e.... ho scoperto di aver scaricato le pile :wondering: Quindi per le foto ci si aggiorna a domani!

pongoblu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
11
.hatsan torpado 100
.diana 35 + diopter
.diana 52
.bsf S54 bayern
.sako finnfire range.22

#43 Messaggio da pongoblu »

cold0 ha scritto:Salve a tutti,

....
Nel frattempo ho fatto vedere l'arma a una armeria del posto piuttosto nota in cui fanno anche riparazioni e modifiche. Secondo loro l'8 mm originale è introvabile, ma si potrebbe sostituire la canna con una di calibro differente con un lavoro abbastanza semplice. In caso voglia procedere alla sostituzione avete consigli da darmi su che calibro orientarmi? 4,5 mm con canna rigata? Dovrebbe essere più preciso dell'originale.
.
Tecnicamente è una cosa semplice, però legislativamente non so se è una cosa fattibile vero che la carabina non è catalogata depo, ma arma comune... non saprei risponderti.
Prova a chiedere qui
viewforum.php?f=127" onclick="window.open(this.href);return false; (sezione legislazione)
se è una modifica fattibile, poi decidi il calibro (se permesso dalle norme) in base alle caratteristiche che vuoi avere o che si possono ottenere dalla carabina.
:whink:

fubi77
Maestro di tiro
Maestro di tiro
11

#44 Messaggio da fubi77 »

cold0 ha scritto:Salve a tutti,

allora è recuperato la mia carabina. Ho fatto un po' di prove e smontato senza tanti problemi la valvola frontale; ho controllato l'o-ring interno e sembra in buono stato, forse perchè l'arma non è stata quasi mai usata. La valvola è leggermente differente da quella illustrata. Non vi è retino ma la filettatura dell'attaco della bomboletta del CO2 (oramai scomparsa) seguita da una vite di ritenuta che sembra regolare l'escursione del cilindro di ottone; per lo meno da quello che mi pare di aver capito la vite regola l'apertura della valvola spostando il cilindro.

Infine le foto, ho preso ora la digitale e.... ho scoperto di aver scaricato le pile :wondering: Quindi per le foto ci si aggiorna a domani!
Queste armi prodotte e commercializzate da alcuni fabbricanti tutti localizzati a nord di Brescia e con leggere differenze di produzione hanno in comune il sistema di sparo a bossolo con calibro 8mm, scelta data dalla necessità di avere un palla di peso (3g.) sufficientemente leggera per essere espulsa ad una velocità decente dalla potenza in gioco fornita dal CO2 :nod:
Sul fatto di poter cambiare il calibro e sopratutto la canna da liscia a rigata non credo sia così facile, intendo a livello legislativo non meccanico, prova ad informarti e riferisci, la risposta è interessante :whink:

Nel frattempo ti posso rassicurare sul reperimento del munizionamento adatto, la HN commercializza delle palle per avancarica siglate 315 che sono da 8mm precise e perfette per questa arma, in Italia in effetti non è per niente facile trovarle, personalmente le ho acquistate da un sito tedesco.. :angry: .. proprio ora sono andato a cercare il link per allegartelo e.............. non hanno più disponibile la misura 8mm :sad:
fubi77

P.S. mi raccomando le foto.

______
Fulvio

cold0
8

#45 Messaggio da cold0 »

http://s814.LE IMMAGINI VANNO POSTATE SUL SERVER AIRGUNSITALY.com/albums/zz68 ... 2%20Zamas/

La mia digitale è peggio della fotocamera del mio smartphone :wondering: ....

Spero che siano sufficientemente chiare come immagini.

Dal punto di vista legislativo, l'arma è denuciata però non so se è equiparabile ad un'arma da fuoco e quindi soggetta alla legge 18 aprile 1975, n. 110. In tal caso il cambio della canna è tranqullamente fattibile, per lo meno per le armi a fuoco (le proibizioni sono ben altre).

Ripeto, non sono sicuro che siano equiparabili.

fubi77
Maestro di tiro
Maestro di tiro
11

#46 Messaggio da fubi77 »

Viste le foto, grazie, direi tenuta molto bene, la valvola di carica mi pare simile a quelle già viste, un cilindretto in ottone che scorre all'interno del corpo valvola e che arretra sotto la pressione del CO2 in fase di carica, posteriormente il perno di traverso ne limita la corsa per impedire al cilindretto di cadere all'interno del serbatoio, sul lato anteriore del cilindretto la guarnizione incriminata che fa tenuta spinta in avanti dalla pressione del CO2 presente nel serbatoio, se ribatti e sfili il pernetto posteriore di traverso esce il piccolo cilindro in ottone e puoi vedere la guarnizione di testa come è messa.
Una informazione, puoi dirmi il nr di matricola dell'arma? e in che anno è stata prodotta? mi piacerebbe riuscire a risalire agli anni di produzione di una sua sorella ma più vecchia, lo vedo dai particolari della tua :whink:
fubi77

______
Fulvio

cold0
8

#47 Messaggio da cold0 »

La matricola è 0115; l'anno non saprei, ma ha la dicitura "mod.61".

Può darsi facessero coincidere il modello con l'anno di produzione, quindi 1961. Non ha altre punzunature, se non un "5" e una "B" incise davanti al gruppo di scatto, come quella indicata da pongoblu.

cold0
8

#48 Messaggio da cold0 »

Sono ripassato in armeria, e alla fine la soluzione più pratica è quella indicata da fubi77, ovvero le palle ad avancarica. Il catalogo le ha da 7,97 mm o vi è la pressa da 8 mm. Visto che è un po' che non fondo soldatini, credo mi accontenterò del 7,97. Ora mi rimane da assemblare la bombola di CO2, il tubo e il manometro e l'attacco. :wondering:

Torna a “Storia”