Walther LGV

Notizie, curiosità e immagini storiche dal Mondo
Messaggio
Autore
fubi77
Maestro di tiro
Maestro di tiro
11

Walther LGV

#1 Messaggio da fubi77 »

Ecco la mia Walther LGV, anche questa carabina è nata per le gare di C10, deriva dal Modello LG55, la mia dovrebbe essere della fine degli anni 60, chi me l'ha venduta afferma che la usava intorno al 1970 :huh: .. si tratta di arma con meccanica tradizionale, una finezza, le molle sono due accoppiate da un giuntore in materiale plastico lungo circa 5cm che scorre sul gambo del pistone facendo da guidamolla.
L'arma è stata rifatta completamente a livello di meccanica e legno, ho sostituito la molla (unica) trovata rotta e la guarnizione di testa del pistone che essendo l'originale introvabile :cry: è stata sostituita da una originale Weihrauch montata tramite un adattatore che ho trovato in germania :smile: i ferri sono stati lucidati e poi bruniti.
La calciatura, a parte qualche piccolo segno troppo profondo per eliminarlo del tutto e ridotto con stucco, è stata portata a legno vivo, un bel noce come si usava una volta, e poi trattata a oli vari :wondering: .. in tutto dalle 20 alle 25 passate :shocked: dovreste sentire che effetto fà a toccarlo con mano :tongue: .
Nell'uso pratico anche in questo caso trattandosi di arma C10 la potenza è modesta, ne basta poca per bucare il cartoncino a 10mt, troviamo un'ottima stabilità in volata, tutta la canna è rivestita da un possente sovracanna da 24mm che pesa un'esagerazione portando il tutto a oltre 4,8Kg di peso con la sua diottra originale.

Eccovi le foto:
P1010579.JPG
P1010580.JPG
P1010581.JPG
P1010584.JPG
P1010585.JPG
Meccanica interna
Meccanica interna
Particolare sistema di fissaggio della guarnizione alla testa del pistone
Particolare sistema di fissaggio della guarnizione alla testa del pistone
Spaccato Walther LGV
Spaccato Walther LGV
saluti fubi77
Le armi vecchie hanno più fascino ma ..
anche quelle moderne se la cavano ..

______
Fulvio

pongoblu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
11
Le mie Armi: .cfx
.hatsan torpado 100
.diana 35 + diopter
.diana 52
.bsf S54 bayern
.sako finnfire range.22

Re: Walther LGV

#2 Messaggio da pongoblu »

:complimenti: Bella davvero :ilove:

883
Maestro di tuning
Maestro di tuning
11

#3 Messaggio da 883 »

Molto bella davvero :complimenti: , come non quotare la tua firma. :nod: :whink:
Mentre per quanto riguarda la precisione ci sono differenze notevoli con le altre classiche match che possiedi tipo la diana???
Chi non ride mai non è una persona seria.

Aquilante
Esperto di tuning
Esperto di tuning
11

#4 Messaggio da Aquilante »

:complimenti: Molto bella. :yes:
Benedetto
Il mio laboratorio
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
_____________________________________________________________________________________________
HW 977 kit Carlo5, Nikko Stirling Nighteater 6-24x56 - NoriSako Tactical, Konus Pro 6-24x44
ImmagineImmagine

Carlo5
Amministratore
Amministratore
11
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45

#5 Messaggio da Carlo5 »

Raffinatissime le soluzioni tecniche, molto bella :complimenti:

gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
11
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50

#6 Messaggio da gamosasa66 »

ciao, bella davvero;
nello spaccato si vedono le due molle che lavorano una contro l' altra accoppiate tra loro.........cosa che non vedo nei pezzi in foto;
probabilmente hai fatto notare la parte rotta della molla e non hai messo tutto........ciao
SAVERIO DI REGGIO CAL.

fubi77
Maestro di tiro
Maestro di tiro
11

#7 Messaggio da fubi77 »

Ciao, se ti rileggi attentamente la presentazione che ho fatto .. invece di guardare solo le foto :wondering: .. :bigsmile: capisci che all'interno ho trovato una sola molla (unica) e pure rotta, cercando informazioni e vedendo lo spaccato ho compreso che in origine dovevano essere due le molle accoppiate e contrapposte e mi sono sbattuto :itwasntme: .. mica poco, per ripristinarla come in origine, ad essere sincero ho utilizzato due molle originali della Feinwerkbau 300 :whink: che vanno bene.
saluti fubi77

______
Fulvio

fubi77
Maestro di tiro
Maestro di tiro
11

#8 Messaggio da fubi77 »

883 ha scritto:Molto bella davvero :complimenti: , come non quotare la tua firma. :nod: :whink:
Mentre per quanto riguarda la precisione ci sono differenze notevoli con le altre classiche match che possiedi tipo la diana???
salve 883, parlare di differenze sulla precisione non credo proprio si possa fare :smile: .. le minime differenze scaturiscono sempre dall'operatore come ho già detto, questi attrezzi sono nati per fare centro , almeno a 10mt, ti posto la rosata che ho fatto di comparazione con le mie altre carabine allineate come tipologia (tutte match e più o meno dello stesso periodo) ad essere sincero la rosata è un pochino più aperta e secondo me la causa si può imputare al gruppo di scatto che in quest'arma non è all'altezza delle altre, meno progressivo nel sentire le regolazioni fini :sad:
Prova rosata Walther LGV
Prova rosata Walther LGV
saluti fubi77

______
Fulvio

fubi77
Maestro di tiro
Maestro di tiro
11

#9 Messaggio da fubi77 »

Per chi fosse interessato ho pubblicato in questa stessa sezione una prova, come confronto, estesa ad altre armi così da avere sott'occhio le rosate per un riscontro immediato e una valutazione dei risultati :whink:
saluti fubi77

______
Fulvio

883
Maestro di tuning
Maestro di tuning
11

#10 Messaggio da 883 »

Ciao Fubi confermi quanto ho notato anche io, ecco il perchè della mia domanda.
Avendo provato ultimamente delle fwb e diana degli anni 70 ma anche anschuntz ed fwb degli anni 80 si nota come la precisione sia sempre quella impressionante.
Praticamente non si hanno differenze notevoli tra i vari marchi per quanto riguarda la precisione ma solo per quanto riguarda l'estetica e le soluzioni progettuali e di realizzazione. :whink:
Chi non ride mai non è una persona seria.

gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
11
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]

#11 Messaggio da gamosasa66 »

fubi77 ha scritto:Ciao, se ti rileggi attentamente la presentazione che ho fatto .. invece di guardare solo le foto :wondering: .. :bigsmile: capisci che all'interno ho trovato una sola molla (unica) e pure rotta, cercando informazioni e vedendo lo spaccato ho compreso che in origine dovevano essere due le molle accoppiate e contrapposte e mi sono sbattuto :itwasntme: .. mica poco, per ripristinarla come in origine, ad essere sincero ho utilizzato due molle originali della Feinwerkbau 300 :whink: che vanno bene.
saluti fubi77
di norma leggo i post a cui voglio rispondere....leggendo (ho sostituito la molla (unica) trovata rotta e la guarnizione) e ''normale'' non capire cosa si intende.......sembra, leggendo il primo post come riporto la parte in questione, che tu abbia sostituito la molla rotta, l' unica che se rotta....scusa ma io ho capito questo.... :friends:
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Aquilante
Esperto di tuning
Esperto di tuning
11

#12 Messaggio da Aquilante »

Ma state "a guardà er capello"??? :bigsmile: :bigsmile:
:cheers: :cheers:
Benedetto
Il mio laboratorio
_____________________________________________________________________________________________
HW 977 kit Carlo5, Nikko Stirling Nighteater 6-24x56 - NoriSako Tactical, Konus Pro 6-24x44
ImmagineImmagine

gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
11
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )

#13 Messaggio da gamosasa66 »

Aquilante ha scritto:Ma state "a guardà er capello"??? :bigsmile: :bigsmile:
:cheers: :cheers:
ciao benedetto,
io no di certo..........però mi piace essere preciso!!!!

p.s. certo che la norisako è davvero UNICA!!! più la guardo e più mi piace; hai fatto veramente un bel lavoro!!!!!!

:friends: :friends: :handshake: :beer:
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Aquilante
Esperto di tuning
Esperto di tuning
11

#14 Messaggio da Aquilante »

Benedetto
Il mio laboratorio
ImmagineImmagine

fubi77
Maestro di tiro
Maestro di tiro
11

#15 Messaggio da fubi77 »

gamosasa66 ha scritto:ciao, bella davvero;
nello spaccato si vedono le due molle che lavorano una contro l' altra accoppiate tra loro.........cosa che non vedo nei pezzi in foto;
probabilmente hai fatto notare la parte rotta della molla e non hai messo tutto........ciao
Salve gamosasa66, per dovere di chiarezza: dallo spaccato come hai notato si vedono le due molle contrapposte e unite da un giuntore guidamolla, nella foto che ho postato con i pezzi che compongono la meccanica, fatta all'apertura dell'arma, si vede la molla (unica) che ho trovato all'interno rotta.
Da questo punto la mia ricerca si è indirizzata sul recuperare quanto necessario per ripristinare al meglio l'arma, che secondo me deve essere il più possibile uguale all'originale, anche se in questa occasione essendo cronica la carenza di ricambi ho infine utilizzato due molle FWB del mod. 300 che vanno bene ugualmente :whink: avrei dovuto fare un'altra foto prima del rimontaggio .. è vero, ma dopo tanti mesi di attesa appena recuperate molle e giuntore non ho visto l'ora di rimontarla :smile: .. e così ho fatto.
saluti fubi77

______
Fulvio

franz07
Supporter
Supporter
11

#16 Messaggio da franz07 »

Che meraviglia di carabina! Hanno sepre un nonsocchè di fascino questi pezzi vintage :complimenti:
"La grandezza richiede immensi sacrifici e non accetta alcun ripensamento..."

Franz

Torna a “Storia”