Diana 60

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Re: Diana 60

#17 Messaggio da MD69 »

Gianka ha scritto:Se non ricordo male (ho fatto un salto nel passato!) questa carabina è stata oggetto di un confronto con un’altra Diana, la 65 del ’73, con la Walther LGV del ’60 e la FWB 300 S del ’72 in una sessione di prova con cinque tiri per ciascuna…. ed insieme alla sua "consorella" 65 è quella che è uscita con la performance migliore, praticamente un quasi "buco nel buco"
Ciao, mi piacerebbe molto reperire il confronto a cui ti riferisci. Help. :happy:
Michele

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fubi77
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Re: Diana 60

#18 Messaggio da fubi77 »

Ecco quà, si tratta solo di un piccolo confronto diretto con rosate senza pretese particolari.

viewtopic.php?f=58&t=2718" onclick="window.open(this.href);return false;

fubi77
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Re: Diana 60

#19 Messaggio da Nighthawk »

:clap: :complimenti: :clap:
Proprio una bella carabina!!!!! :sticazzi:
Peccato che ora il mercato funzioni in maniera diversa... è difficile trovare qualcosa che funzioni e resti valido per quarant'anni :sad:
Comunque a cercare bene sono sicuro che la qualità (cercandola e pagandola) si trova, ed in fondo anche la Diana 60 era una carabina dal prezzo elevato.
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0376davide
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Re: Diana 60

#20 Messaggio da 0376davide »

bella molto bella :complimenti: :smile:

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pongoblu
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Re: Diana 60

#21 Messaggio da pongoblu »

Fulvio
Tempo permettendo ho l'occasione di poter smontare la Diana in questione.
L'armiere della mia zona mi avvisa quando gli portano carabine ad aria compressa da rimettere per dagli un'occhiata.
Mi daresti delle dritte per lo smontaggio?
Immagino che il punto critico sia il sistema Giss, devo segnare i punti di incastro della cremagliera con pennarello per ritrovare l'accoppiamento?
Eventuali pezzi di ricambio si trovano?
Farò una foto di quella che avrò modo di visionare senz'altro
Grazie per la disponibilità
:whink:

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Re: Diana 60

#22 Messaggio da fubi77 »

Ciao Andrea, bene bene qualcuno che si vuole cimentare con il GISS :clapping: .. smontare non è per nulla difficile, a carabina scarica i due pistoni si trovano entrambi a fine corsa, in questo stato si possono sfilare i due ingranaggi perchè le due cremagliere sono allineate, però non conviene farlo senza motivo o perlomeno mai smontare entrambi gli ingranaggi nello stesso momento, al limite uno solo per volta se si vuole ingrassare il profilo dei denti delle cremagliere e le molle interne, i ricambi si trovano ancora, l'unico particolare critico sono i due pistoni non di facile reperibilità e molto costosi :worried: si si spaccano i denti sono guai seri.
I rischi maggiori sono nel rimontaggio :whink:
Saluti fubi77
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Re: Diana 60

#23 Messaggio da pongoblu »

fubi77 ha scritto:Ciao Andrea, bene bene qualcuno che si vuole cimentare con il GISS :clapping: .. smontare non è per nulla difficile, a carabina scarica i due pistoni si trovano entrambi a fine corsa, in questo stato si possono sfilare i due ingranaggi perchè le due cremagliere sono allineate, però non conviene farlo senza motivo o perlomeno mai smontare entrambi gli ingranaggi nello stesso momento, al limite uno solo per volta se si vuole ingrassare il profilo dei denti delle cremagliere e le molle interne, i ricambi si trovano ancora, l'unico particolare critico sono i due pistoni non di facile reperibilità e molto costosi :worried: si si spaccano i denti sono guai seri.
I rischi maggiori sono nel rimontaggio :whink:
Saluti fubi77
Grazie per la risposta puntuale.
Ma se volessi verificare lo stato della guarnizione anteriore del pistone o della cremagliera devo smontare entrambi gli ingranaggi?
grazie :handshake:

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Re: Diana 60

#24 Messaggio da federico63 »

Renus ha scritto:
fubi77 ha scritto:Con un mercato come quello attuale dove tutto è votato al maggior profitto :cry: .. non è immaginabile una tal produzione con tanti pezzi e complessa, troppo costosa a prodursi :doh: e di mano d'opera per l'assemblaggio di conseguenza il prezzo alla vendita sforerebbe di parecchio.
Oggigiorno tutto è programmato per avere una durata, vedi gli elettrodomestici, le auto, qualsiasi cosa :itwasntme: .. e un'arma sfora in questa logica perchè dura troppo essendo fatta di buon acciaio.
saluti fubi77
purtroppo hai perfettamente ragione.... :sad:
se si vuole sfuggire a questa "legge" bisogna spendere tanto

immagina se producessero carabine da 200 € ti durano 30 anni, pur usandole intensamente...il mercato si satura e finiscono le vendite...
Ragazzi!
Facendo una ricerca la diana 60 costava l equivalente di uno stipendio medio di un impiegato ,
diciamo 1300 euro di oggi ,pertanto credo che con un tale budget anche ora possiamo avere una qualita' eccellente se non superiore a quella di un tempo! :handshake:
Federico
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Re: Diana 60

#25 Messaggio da fubi77 »

Per verificare la guarnizione anteriore devi tirare fuori tutto, per fare ciò devi ovviamente smontare entrambi i due tappi laterali e togliere gli ingranaggi, già quì abbiamo due opzioni, potresti trovare i due ingranaggi vincolati ai tappi (1° versione) oppure gli ingranaggi svincolati dai tappi (2° versione) prima di togliere i due tappi la meccanica deve essere fissata nel compressore dopo avere svitato e tolto il grosso tappo posteriore.

Sequenza esatta delle operazioni di smontaggio:

1- togliere la calciatura
2- smontare completamente tuti i leverismi del gruppo di scatto
3- smontare il tappo posteriore, fare attenzione ai dischi/spessori al suo interno
4- allentare i due tappi laterali (solo allentarli non toglierli)
5- posizionare la meccanica nel compressore e puntarlo giusto senza nessuna pressione contro il pistone posteriore
6- ora svitare a mano i due tappi laterali e togliere i due ingranaggi
7- allentare il compressore, il pistone posteriore retrocede
8- levare la meccanica dal compressore, occhio alle molle che sono molto lunghe
9- estrarre completamente le molle
10- sfilare il pistone anteriore
risultato: pezzi su tutto il piano d'appoggio :bigsmile:

Un consiglio sincero, se l'arma è seriamente compromessa, movimento di carica che si blocca, aggancio che non avviene, rumori strani e meccanica ingranata, allora puoi smontare senza ansie, ma se l'arma è fiacca ma funziona mettici tutte le attenzioni del caso per evitare di compromettere qualcosa, sarebbe un peccato rovinare le parti interne :sad:

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Re: Diana 60

#26 Messaggio da pongoblu »

Grazie Fulvio
mi sono stampato le tue istruzioni così me le porto dietro
insieme ad uno schema
:cheers:

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Re: Diana 60

#27 Messaggio da pongoblu »

Oggi sono passato a vedere come era messa la Diana 60 l'armiere no ha avuto il tempo di vederla... presa e messa sul retro così come era.
Ho avuto poco tempo e quindi posso dare un parere solo esteriormente.
Il legno è da sverniciare e ripristinare, la finitura la brunitura è tenuta abbastanza bene tenuta a parte una porzione della parte terminale del copricanna dove sono presenti puntini di ossidazione. E' presenta una punzonatura che indica la data 07 68.
Peccato non è presente la diottra.
Ho caricato la molla e si sentono i rotolamenti degli ingranaggi mescolato a quello della molla che va in compressione.
Ho notato che nella culatta era presente già un pellet :shocked: poi ho capito il perchè.....

Ho estratto delicatamente il pellet che era diventato grigio chiaro e ricoperto di ossido di piombo.
Ne ho messo uno nuovo e premo il grilletto percepisco bene i due tempi ... perfetto.
Sparo ... puf si sente a mala pena il rumore e lo sgancio del "pistone", la carabina non si muove di un millimetro....

.... ma non sento neanche il pellet che va ad impattare sul palacolpi in lamiera dietro il bersaglio.

Il pellet infatti non si è mosso da dove lo avevo messo.

Cosa sarà successo????

Mi erano scaduti i 10 minuti che avevo oggi a disposizione per verificare più approfonditamente ripasserò appena possibile tanto l'armiere non la vende se non prima gliela smonto e risistemo io :happy:
Sperando di trovare il problema e i pezzi di ricambio.
alla prossima

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Re: Diana 60

#28 Messaggio da Gianka »

:cheers: :cheers:......proprio in questa sezione c'è un bel Topic "Restauro Diana 65" che ha più o meno la stessa meccanica interna della 60 postato da Aquilante molto ben fatto e con immagini molto "chiare" , però non è stato sufficientemente esaustivo sulla fase del rimontaggio fra l'altro la più caotica e delicata.... :sweating: :whew: :fubar: :evil:

....soprattutto come inserire le "lunghe" molle senza piegarle.... come e quando inserire le ruote dentate, qualcuno ha detto di fare attenzione di montarle "in fase".....cosa avrà voluto dire????

Qui fubi77 ed aquilante potrebbero illuminarci un poco di più !!!! :clapping: :cheers:

Saluti
- Gianka - :yes: :hi:
- Giancarlo - "Anche un viaggio di mille leghe comincia con un passo...."

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Re: Diana 60

#29 Messaggio da fubi77 »

Ciao Gianka, come mai questo interessamento alla meccanica GISS :whink: del rimontaggio possiamo parlarne prossimamente, prima pongoblu deve smontarla :laugh: per farla breve sulle cremagliere in fase si intende che i due pistoni devono essere posizionati correttamente, per quello anteriore non vi è problema perchè poggia a fondo corsa, mentre quello posteriore con lievi spostamenti del compressore deve essere allineato al proprio fondocorsa ma non essendoci il tappo posteriore bisogna fare in modo che i denti delle cremagliere accettino gli ingranaggi laterali senza attriti, è molto importante osservare all'atto dello smontaggio dove è posizionato il pistone posteriore, sbagliare di un dente la cremagliera è difficile perchè si nota subito che il pistone posteriore non è allineato a fondo corsa, ma in una condizione come questa significa al primo tiro distruggere gli ingranaggi e peggio i denti delle cremagliere :sad:
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Re: Diana 60

#30 Messaggio da Gianka »

fubi77 ha scritto:Ciao Gianka, come mai questo interessamento alla meccanica GISS :whink: del rimontaggio possiamo parlarne prossimamente, prima pongoblu deve smontarla :laugh:
Non sono un collezionista lo sai fubi77, ma ho un debole per le cose che hanno uno”spessore” frutto dello scervellamento di un appassionato che ha realizzato una “sua idea”….
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......GISS.......
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......WHISCOMBE.......
ac924f025d0ca9b9.jpg



…….ed sistemi Giss e Whiscombe sono i due meccanismi per “springer”che mi hanno affascinato fin da subito … la loro complessa armoniosa perfezione sono pura libidine di ingegneria meccanica….ed è giustificata l’apprensione e la conseguente tachicardia :sweating: :shake: :whew: di chi si azzarda per la prima volta ad effettuare un relube su tali gioielli :fubar: ….soprattutto quando si leggono frasi tranquillizzanti del tipo…
fubi77 ha scritto: …… posizionato il pistone posteriore, sbagliare di un dente la cremagliera…. in una condizione come questa significa al primo tiro distruggere gli ingranaggi e peggio i denti delle cremagliere :sad:
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….e con la penuria di ricambi che c’è……!!!!! :evil: :middlefinger:

…Per questo inviterei pongoblu, quando si impegnerà nell’ardua e lodevole “impresa”, di fare, naturalmente in base ai tempi ed ai mezzi a sua disposizione, un servizio con i fiocchi ed i contro fiocchi, dettagliato nei minimi particolari confortato magari da foto e/o video tali da esaltare il Topic, considerata la rarità dell’argomento e dell’evento, a Patrimonio dell’Umanità….. affinchè l’appassionato/sventurato di ac datate possa lustrarsi gli occhi :tongue: ed attingere tutte le informazioni necessarie!!! :clapping: :cheers:

Saluti
- Gianka - :hi:
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Re: Diana 60

#31 Messaggio da MD69 »

'Azz.... 'Sto "Whiscombe" non lo conoscevo Gianka.... :shocked: Mi mancava...! :clapping:
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Re: Diana 60

#32 Messaggio da Gianka »

MD69 ha scritto:'Azz.... 'Sto "Whiscombe" non lo conoscevo Gianka.... :shocked: Mi mancava...! :clapping:
Questo video ti fa vedere alcuni leverismi interni del capolavoro JW 75 in movimento....e reazioni zero!!! :tongue: :nod: :shake:



...speriamo che anche pongoblu ci possa regalare cose del genere.... :tongue: :clapping: :sticazzi:
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