KRAL PUNCHER BREAKER PCP BULLPUP cal 4.5 depo

Le Vostre Recensioni sulle Armi AC

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
11

KRAL PUNCHER BREAKER PCP BULLPUP cal 4.5 depo

#1 Messaggio da cercla »

:cheers:

nell'andamento quasi standard di chi si accosta alle armi AC, c'è una sequenza che viene seguita quasi da tutti, cioè:
la prima arma si acquista con timore ed incertezza, solitamente guardando al costo basso, e si comincia ad usarla tirando ai barattoli, che saltano comunque vengono colpiti...
poi si provano i primi bersagli cartacei, e ci si rende conto che colpire il cartellino non è sufficiente, ma si vorrebbe colpire il centro, allora si comincia a guardarsi intorno e a desiderare l'arma migliore, fino all'acquisto se possibile, della match...
:nod:

io dopo anni di tiro di precisione invece sto' regredendo, e non avendo mai avuto una carabina bullpup, ho approfittato di una serie di eventi, e mi sono ritrovato tra le mani una KRAL PUNCHER BREAKER cal 4.5 mm...
credo che al momento sia la più economica delle PCP bullpup depo, che è possibile acquistare in Italia...
logicamente non è una carabina per il tiro di precisione, come tutte le bullpup nasce per la caccia, e come tutte le AC prodotte in Turchia, privilegia l'uso ludico/venatorio, a quello meditato...

:wait: mi scuso per la scarsa qualità delle immagini, ma il mio telefonino è poco collaborativo :huh:

la scatola di cartone che la contiene, è robusta e non ha immagini della carabina al suo interno...
kral cbox.jpg
kral cbox.jpg (51.39 KiB) Visto 2479 volte
aprendo la scatola, si trova la carabina con tutti i suoi accessori ordinatamente inseriti nella schiuma plastica...
kral box open.jpg
kral box open.jpg (51.97 KiB) Visto 2479 volte
gli accessori consistono in
-un inserto per la ricarica dell'aria
-due caricatori da 14 colpi,
-un caricatore monocolpo,
-una slitta weaver in plastica da applicare sotto l'astina con le sue apposite viti,
-chiavi a brugola ed alcuni o-ring per la manutenzione
-un moderatore di suono lungo 20 cm, clone del weihrauch (l'ho aperto per controllare), sulla volata della canna è presente la filettatura maschio 1/2 UNF, e c'è montato un finto stabilizzatore, con funzione solo estetica
kral dotaz.jpg
kral dotaz.jpg (62.39 KiB) Visto 2479 volte
la carabina nel lato destro, è dotata della sicura manuale, di un pomello che si ruota per regolare la velocità del pallino, e della leva per l'armamento della massa battente e lo spingi pallino
kral dx det.jpg
kral dx det.jpg (54.49 KiB) Visto 2479 volte
nel lato sinistro, c'è una scala che indica se siamo alla massima velocità del pallino o a velocità inferiori, ma non ci sono riferimenti numerici precisi...
kral sx det.jpg
kral sx det.jpg (51.08 KiB) Visto 2479 volte
il foro per ricaricare il serbatoio, vicino al manometro, è protetto da un cilindro metallico con abbondanti zigrinature, che ruotandolo, permette di inserire il jack e caricare l'aria, oppure copre e protegge il foro di caricamento...
kral fil 2.jpg
kral fil 2.jpg (33.21 KiB) Visto 2479 volte
kral fill.jpg
kral fill.jpg (33.38 KiB) Visto 2479 volte
il serbatoio, che danno per massimo 200 bar, ha il manometro marchiato KRAL ARMS, e si trova quasi sotto la volata della canna...
kral manom.jpg
kral manom.jpg (20.29 KiB) Visto 2479 volte
l'utilizzo del caricatore è agevole, e mi sembra anche abbastanza preciso nel funzionamento, quando si è sparato l'ultimo colpo contenuto nel caricatore, lo spingi pallino non si può rimandare avanti, a meno di non togliere il caricatore stesso
kral caric.jpg
kral caric.jpg (49.46 KiB) Visto 2479 volte
passiamo alla parte interessante, la prova di tiro...
utilizzando i piombini JSB EXACT da 0.547 g, ho cronografato la velocità alla volata, con il regolatore ai due poli massimo e minimo:
regolatore di velocità al massimo 140 m/s = 5.3 j
regolatore di velocità al minimo 105 m/s = 3 j
se il rapporto tra minimo e massimo, rimane costante, posso pensare che portando la velocità maggiore ai 165 m/s = 7.5 j, girando il pomello, potrò regolare la potenza della carabina tra 7.5 e 5 joule

:huh:
a questo punto mi è sorto un problema, volevo applicare un sistema di mira alla bullpup, ma la scina è weaver, mentre io ho solo attacchi da 11 mm...
:rolleyes:
perà il red dot da softair, ha gli attacchi reversibili, per cui giro le ganasce e lo monto...
purtroppo rimane molto basso sulla scina e non si riesce ad utilizzarlo all'imbracciata
questo il cartellino fatto con appoggio anteriore su sacchetto di sabbia
kral 200618a.jpeg
kral 200618a.jpeg (28.27 KiB) Visto 2479 volte
:wait:
poi mi sono ricordato che qualche anno fa, quando montai l'ottica sulla BAIKAL 532 MP, usai una piattina di alluminio da 20 mm, e un attacco monocorpo weaver...
ricerco l'attacco nei vari cassetti, e trovato, lo monto sulla KRAL, perfetto, peccato per gli anelli da 1 pollice, ma ci monto una BO e risolvo...
queste la prova in appoggio anteriore
kral 200618b.jpeg
kral 200618b.jpeg (62.88 KiB) Visto 2479 volte
questa la prova all'imbracciata
kral 200618c.jpeg
kral 200618c.jpeg (63.42 KiB) Visto 2479 volte
:yes: :yes: :yes:
la carabina mi sembra buona, ci sarà da fargli un bel rodaggio e qualche lavoretto di affinamento, ma ne parliamo alla prossima puntata...
intanto un paio di immagini della configurazione attuale, con ottica e moderatore di suono...

:laugh:
kral dx.jpg
kral dx.jpg (52.64 KiB) Visto 2479 volte
kral sx.jpg
kral sx.jpg (56.8 KiB) Visto 2479 volte
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A

il mio laboratorio

Andrea%
Tiratore match
Tiratore match
7
Le mie Armi: Stoeger f40 venduta
Baikal izh61 venduta
Hw 50s
Walther lgv challenger ultra
Fas 6004

Re: KRAL PUNCHER BREAKER PCP BULLPUP cal 4.5 depo

#2 Messaggio da Andrea% »

Bella e interessante! :complimenti:

alehw
Maestro di relube
Maestro di relube
11
Le mie Armi: In attesa di acquistare qualcosa per fare ritorno all'aria compressa

#3 Messaggio da alehw »

Bella recensione, combinazione sono tornato da poco a casa, arrivando dall'armeria, ordinata identica alla tua, però senza moderatore di suono, a meno che sia presente in tutti i modelli, la descrizione riportava solo kral puncher breaker e non "silent" come alcuni modelli. Ma mi auguro ci sia il modo di arrivare a filo limite, sennò è un po' deludente.....
Alessio

ER-GROSSO
Supporter
Supporter
8

#4 Messaggio da ER-GROSSO »

Cercla per portarla a 7J, con il regolatore di potenza al max, é come sulle Hatsan? Cioè funziona al contrario delle altre carabine, bisogna svitare la vite della massa battente tenendo un lato con una pinza a becco o ha un sistema più furbo? Almeno sulla mia Hatsan AT-P2 ho fatto così si consiglio di Poncik
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

g14mp1
Maestro di tuning
Maestro di tuning
5
Le mie Armi: Depo:
Air Arms 410S Classic
Norconia QB78D
Norconia B88f
Zoraki Hp 01-2
Umarex Beretta 92FS

#5 Messaggio da g14mp1 »

devo dire che sono favorevolmente impressionato !! complimenti !!!
per essere "out of the box" hai fatto una bella rosata
Saluti Giampi

Makka
Tiratore match
Tiratore match
12
Le mie Armi: Weihrauch hw 30s blauoptik 4-
Gamo pt85 blowback ( in vendita)

#6 Messaggio da Makka »

Economica quanto tradotto in euro?

carlino
Supporter
Supporter
9
Le mie Armi: hw100Tdepo doppio regolatore HUMA . 4-20X50 SF Mirino Ottica FIRE WOLF Crosshair Sight Reticolo Scope. RIPALASSATA PER I 10 METRI
cricket 4.5 ottica konus 6x24x44 mildot. Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair

#7 Messaggio da carlino »

Bella pcp mi piace il legno compatta.. @Marcello ..non era quella che aveva il buonanima del verrina? Era in polimero o sbaglio?
Immagine Immagine Immagine

Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
5
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.

#8 Messaggio da Sonosardo »

Bella recensione e bel giocattolino, ottime le rosate, complimenti :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

alehw
Maestro di relube
Maestro di relube
11
Le mie Armi: In attesa di acquistare qualcosa per fare ritorno all'aria compressa

#9 Messaggio da alehw »

Makka ha scritto:Economica quanto tradotto in euro?
Nel caso mio, che è identica, in legno 650 euro
Alessio

Uri
Supporter
Supporter
8
Le mie Armi: Weihrauch hw977
Diana XR200

#10 Messaggio da Uri »

bella e i risultati fanno ben sperare :yes:
:cheers:
Uri

Immagine

Andrea1982
Maestro di tiro
Maestro di tiro
10
Le mie Armi: Pardini K2S.

#11 Messaggio da Andrea1982 »

L'ho vista da xxxxxx, il modello con il calcio sintetico costa 650€.
A me sembra una carabina di tutto rispetto, anche se è entry level, ho avuto modo di imbracciarla e sembra equilibrata,
forse è da rivedere lo scatto, il secondo tempo risulta un pò duretto, ma è tutta una questione di abitudine, sicuramente si potrà affinare e renderlo più leggero.

Se la carabina è costante e si ottengono quei risultati, penso proprio che a fine mese la compro.
:oladoppia:

ER-GROSSO
Supporter
Supporter
8

#12 Messaggio da ER-GROSSO »

@carlilno si era quella che avevamo provato dal buon Verrina, quando ci siamo incontrati, ma era la primissima serie e ne aveva di problemi, questa é la MK2, forse addirittura la MK3, sembra essere già in produzione e vendita.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)

cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
11

#13 Messaggio da cercla »

la carabina è di produzione recente, quindi sicuramente MK2, o se è già in produzione potrebbe essere anche MK3...
comunque in entrambi i casi, quelli che erano i difetti della prima serie sono stati risolti...

dalle notizie che ho trovato in rete, il problema principale della serie MK1, era legato alla valvola che non aveva lo stelo indurito, e con il tempo si deformava
poi il caricatore che non funzionava bene, e difficilmente si riusciva a fare più di qualche tiro senza deformare o fare inceppare i pallini
le canne erano scarse e davano poca precisione, ma potrebbe essere dipeso dai caricatori che rovinavano i pallini
inoltre, il caricatore monocolpo non era fornito di serie...

la serie MK2, invece viene considerata buona, e con un ottimo rapporto qualità/prezzo
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A

il mio laboratorio

alehw
Maestro di relube
Maestro di relube
11

#14 Messaggio da alehw »

Cercla, con quanto te la sei portata via tu?
Alessio

ER-GROSSO
Supporter
Supporter
8

#15 Messaggio da ER-GROSSO »

Ma soprattutto dicci per le regolazioni fini come funziona
Ciao Marcello
ImmagineImmagine
Depo:

carlino
Supporter
Supporter
9
Le mie Armi: hw100Tdepo doppio regolatore HUMA . 4-20X50 SF Mirino Ottica FIRE WOLF Crosshair Sight Reticolo Scope. RIPALASSATA PER I 10 METRI
cricket 4.5 ottica konus 6x24x44 mildot. Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair

#16 Messaggio da carlino »

Aspettiamo con ansia nuovi risultati
Immagine Immagine Immagine

Torna a “Recensioni”