Login

Informazioni sull’utilizzo forum, proposte, segnalazioni inconvenienti ecc…

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Ciccio-58
Supporter
Supporter
Messaggi: 28315
Iscritto il: martedì 21 agosto 2012, 14:54
11
Località: Taranto (Ialia)
Età: 65

Login

#1 Messaggio da Ciccio-58 »

Ho una domanda da porre agli amministratori: come mai il login, una volta fatto, non me lo chiede più per giorni e giorni e poi di tanto in tanto me lo chiede ogni volta che mi collego al forum (anche più volte al giorno)?
Da cosa può dipendere?

Grazie. :cheers:
--Francesco--


-Tutto è casuale...ma niente avviene per caso...! (Ciccio)
-L' "apparire" è lo squallido travestimento di chi "non è"...! (Ciccio)
-Quando le parole non servono...è meglio non dirle...! (Ciccio)

Avatar utente
Chiwawa
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4637
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 17:28
13
Località: Subiaco - Roma
Età: 42

Re: Login

#2 Messaggio da Chiwawa »

Nella home page, quando inserisci user name e password, se spunti il flag "connettimi in automatico ad ogni visita" (o qualcosa di simile) i dati di autenticazione vengono salvati per quel pc con cui ti sei connesso al forum, per cui alla visita successiva non avrai bisogno di reinserirli.
Per l'altro aspetto, invece, dopo un certo perido di inattività sul forum, (non saprei 1/4 d'ora-20 minuti circa), la conessione viene terminata automaticamente, per cui se ad esempio stavi leggendo un topic, poi ti sei andato a prendere il caffé ecc :smile: , quando torni e vai a scorrere di nuovo le pagine, dei effettuare nuovamente il login perché la connessione è tata terminata.
Federico
www.graphicfun.it
La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi. [B.Russel]
Non basta avere ragione, bisogna trovare chi te la dà. [G. Andreotti ]

Avatar utente
Ciccio-58
Supporter
Supporter
Messaggi: 28315
Iscritto il: martedì 21 agosto 2012, 14:54
11
Località: Taranto (Ialia)
Età: 65

Re: Login

#3 Messaggio da Ciccio-58 »

Chiwawa ha scritto:Nella home page, quando inserisci user name e password, se spunti il flag "connettimi in automatico ad ogni visita" (o qualcosa di simile) i dati di autenticazione vengono salvati per quel pc con cui ti sei connesso al forum, per cui alla visita successiva non avrai bisogno di reinserirli.
Per l'altro aspetto, invece, dopo un certo perido di inattività sul forum, (non saprei 1/4 d'ora-20 minuti circa), la conessione viene terminata automaticamente, per cui se ad esempio stavi leggendo un topic, poi ti sei andato a prendere il caffé ecc :smile: , quando torni e vai a scorrere di nuovo le pagine, dei effettuare nuovamente il login perché la connessione è tata terminata.
Il flag lo spunto sempre, ad ogni login, ma il problema si pone lo stesso. Per quanto riguarda il secondo punto, invece, poichè non mi capita mai di lasciare il pc non ho mai avuto occasione di verificarlo.

Comunque non è un grande problema, volevo semplicemente capire se ci fosse una spiegazione. :cheers:
--Francesco--


-Tutto è casuale...ma niente avviene per caso...! (Ciccio)
-L' "apparire" è lo squallido travestimento di chi "non è"...! (Ciccio)
-Quando le parole non servono...è meglio non dirle...! (Ciccio)

Avatar utente
codicehex
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2653
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 17:53
14
Località: Parabiago (MI)
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch HW 40
RWS C225
Età: 45
Contatta:

Re: Login

#4 Messaggio da codicehex »

Ciao,

dipende molto da come il tuo computer gestisce i cookie. I cookie sono dei piccoli file di testo che il tuo computer memorizza, all'interno dei quali vengono salvati i dati necessari ad entrare in un sito (qui ad esempio) senza dover digitare nuovamente nome utente e password. I cookie contengono diversi parametri, ecco ad esempio uno prelevato dal mio pc:
ck.jpg
ck.jpg (45.51 KiB) Visto 7098 volte
nel mio caso il cookie indica che il mio login su airgunsitaly scadrà il 3 settembre, il che significa che se fino ad allora non mi sarò mai disconnesso, il sistema mi costringerà a farlo per "rinfrescare" l'informazione. Ovviamente i dati sensibili contenuti nei cookie sono crittografati, per ragioni di sicurezza.

I cookie sono anche molto attenzionati per ragioni di privacy, perchè da essi è possibile determinare se sei già stato all'interno di un sito, quali pagine hai visitato, ecc, ecc. Ci sono quindi programmi che rimuovono sistematicamente detti file, al file di preservare per quanto possibile l'anonimato di un utente. Nel tuo caso, magari hai un qualche programma (antispyware, antivirus, privacy guardian, ecc, ecc) che ogni tanto piglia e rimuovere i cookie, costringendoti ad autenticarti di nuovo. Una seconda possibilità è che (può succedere) i tuoi cookie siano corrotti, ed ogni tanto diano quel problema. In questo caso dovresti semplicemente eliminare tutti i cookie riguardanti airgunsitaly, autenticarti nuovamente e vedere se in questo modo il sistema torna ad essere "stabile".

Ciao.
G.
Giorgio.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

Il laboratorio di AirGunsItaly.
Regolamento del forum.

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10622
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: Login

#5 Messaggio da tri.ma »

puo' dipendere anche dai settaggi del programma di navigazione.
puo' essere pianificata la rimozione automatica dei file temporanei di internet e come detto dei cookie ed altri componenti di navigazione ad ogni chiusura del browser, o tempi pianificati, oppure mai da fare quindi manualmente su comando opzioni internet da menu strumenti.
oppure alcuni antivirus prevedono la manutenzione pianificata o manuale del sistema, eseguendo anch'essi la pulizia dei file temporanei di internet, tra cui appunto anche i cookie ed altri dati di accesso ai siti.
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
Ciccio-58
Supporter
Supporter
Messaggi: 28315
Iscritto il: martedì 21 agosto 2012, 14:54
11
Località: Taranto (Ialia)
Età: 65

Re: Login

#6 Messaggio da Ciccio-58 »

Farò delle indagini in merito a quanto mi avete detto e verificherò il tutto in quanto credo che il problema dipenda effettivamente proprio da qualche settaggio o da qualche "infiltrazione" strana da parte di programmi "parassiti". Ne ho uno di cui non riesco a liberarmi! :bluwall:

Grazie infinite per le dritte. :cheers: :friends: :friends:
--Francesco--


-Tutto è casuale...ma niente avviene per caso...! (Ciccio)
-L' "apparire" è lo squallido travestimento di chi "non è"...! (Ciccio)
-Quando le parole non servono...è meglio non dirle...! (Ciccio)

Rispondi

Torna a “Assistenza Forum”