ogni tanto nei post del forum ricompaiono le pistole a gommini che noi diversamente giovani, abbiamo sognato e i più fortunati anche usato, nell'infanzia...
e magari questi giocattoli ci hanno acceso la miccia che ha fatto esplodere da grandi, la passione per le armi ad aria compressa...
proprio a seguito di questi ricordi, qualche settimana fa, mi è venuta la voglia di prendere una pistola a molla economica, per riprovare quelle sensazioni, ma sono cresciuto, quindi niente gommini ma i piombini... prima di procedere all'acquisto, ho visto in internet cosa offre il mercato, ed ho guardato nel forum le esperienze e le recensioni di chi le ha avute...
sono rimasto deluso, io volevo una pistoletta fatta di ferro, che assomigliasse alla mia vecchia OKLAHOMA, e invece la plastica regna sovrana, oppure sono di metallo, ma hanno dimensioni da carabine...
alla fine ho trovato due modelli che corrispondono alla mia idea,
la UMAREX PERFECTA S3, e la BAIKAL MP 53M
mi faccio un giro di telefonate tra le armerie romane e regionali, ma la umarex non è disponibile neanche dal distributore prima di fine marzo/aprile, mentre la baikal, dopo numerose telefonate, ne trovo una a Roma... il giorno successivo, vado a comprarla, ma sulla pistola non trovo la punzonatura del numero CN, che io sapevo essere obbligatorio, quindi mi sono rivolto al nostro avvocato Lucio per averne conferma...
viewtopic.php?p=791313#p791313
riparlo con l'armiere, che mi risponde che loro ne hanno vendute tante così e se voglio ulteriori conferme devo contattare il distributore per l'Italia...
contatto il distributore italiano, e mi dicono che deve esserci stato un errore nella spedizione all'armeria, perchè il loro magazziniere quando prepara il pacco con le AC depo, le punzona direttamente e poi spedisce...
quindi mi accordo con il distributore che se l'armeria gli restituisce la pistola, la punzonano e gliela rimandano, ma devo essere io a parlare con l'armiere...
torno dal venditore, gli faccio contattare il distributore che ne conferma il ritiro, adesso devo solo aspettare i tempi tecnici che il distributore mi ha pronosticato in 5 giorni lavorativi...
come mi aspettavo i tempi di attesa si allungano, e finalmente dopo quasi quattro settimane, mi arriva la telefonata dell'armiere che la pistola è disponibile.
vado a ritirarla, effettivamente sulla pistola hanno impresso il CN e il simbolo del distributore, ma fatti approssimativamente con i bulini e il martello...
va be', l'importante è che ci siano...
facendomi due conti, oltre al mese di attesa per avere questa pistola ho fatto tre viaggi fino all'armeria per un totale di quasi 200 km...
ora non farò una recensione di questa pistola, perchè l'ha già fatta magnificamente l'amico Fabio, e la potete leggere
viewtopic.php?f=51&t=16157
quello che vorrei descrivere, invece, sono le sensazioni che ho riprovato con la MP 53M, dopo che per anni ho usato le pistole PCA...
già quando si piega la canna per caricare, la ruvidità e il rumore di cremagliera che fa il sistema di sicurezza anti-chiusura, fanno pensare a qualcosa che va addomesticato, ma il gusto massimo è quando spari, oltre al rumore di molla e pistone, la pistola salta come una ranocchia, e sperare di fare una rosata tenendola in posizione accademica è pura utopia, mentre impugnandola a due mani si riece a stare nei 5 cm da 10 metri di distanza. il mirino e la tacca di mira, che ho dovuto sistemare perchè era montata male, funzionano bene, e sono squadrate e ben visibili, ricordano quelli delle pistole match, poi una volta inquadrato il bersaglio, braccia tese, tenere bene l'arma con le mani, e tirare il grilletto che è abbastanza duro...
posso dire che i primi tiri fatti a 10 metri, usando come bersaglio un foglio A4, non ho la più pallida idea di dove sono finiti, poi ho sistemato la tacca di mira ed ho iniziato a colpire il foglio, e man mano che regolavo il mirino e ci prendevo la mano, ho potuto vedere le rosate stringersi, ma soprattutto i tiri che ho fatto, li ho fatti con il sorriso allargato da un orecchio all'altro, e la sensazione di felicità che avevo quando da bambino, sparavo i gommini con l'oklahoma, e non era importante fare centro, ma divertirsi a sparare...