Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#577 Messaggio da Crosman »

Eccomi con foto quasi decenti e oggetto praticamente finito ,

avrei voluto attendere domattina, per una luce migliore e meno ombre ma si vede abbastanza bene
Allegati
MCLAREN FINITO CON TOP 1.jpg

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#578 Messaggio da Crosman »

altra vista.

E ora, se si esclude un piccolo supporto che starà discretamente nella parte posteriore, questo lavoro può dirsi davvero terminato e posso tornare ad un tema più classico. :happy:

Alla fine è stato anche divertente questo breve ritorno a materiali e stili moderni, ma come dicono sul gioco , che è bello quando dura poco? :laugh:

Domani lavoro di battllastra su alluminio, un pezzo che non mi cimento con questa attività e spero di non avere i soliti problemi alla mano sinistra che dopo un pò si infomicola. :rolleyes:

A presto
Allegati
MCLAREN FINITO CON TOP 2.jpg

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#579 Messaggio da ER-GROSSO »

Beh! Finalmente qualcosa su cui dire, bravissimo! Bello! Me piase a se mi piase.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Avatar utente
sergio1949
Supporter
Supporter
Messaggi: 8072
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 14:16
14
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGuns Cricket 6.35- Konus M30 8-32x50
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Berretta PX4 Co2
Età: 74

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#580 Messaggio da sergio1949 »

Bravo bella esecuzione, anche se come Te preferisco temi più classici. :complimenti: :clapping: :clapping: :clapping:
:friends:
Ciao Sergio
Immagine

ImmagineImmagine

Avatar utente
g14mp1
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 8369
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2019, 18:03
4
Località: Lecce
Le mie Armi: Depo:
Air Arms 410S Classic
Norconia QB78D
Norconia B88f
Zoraki Hp 01-2
Umarex Beretta 92FS
Età: 59

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#581 Messaggio da g14mp1 »

buona domenica
ben fatto crosman, ottimo lavoro !
pensavo che le parti nere dovessero venir fatte in carbon look
Saluti Giampi

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#582 Messaggio da Crosman »

Il carbonio si vede dal vivo, mentre sotto una forte luce diretta come in questo caso il riflesso fa sembrare tutto nero, in ogni caso quello del quadro portastrumenti vero e proprio si vede di più , mentre di quei due pezzi laterali (che anche nel cruscotto vero appaiono completamente neri e con una finitura tra l'opaco e il satinato) si intravede solo la trama del materiale composito

appena posso faccio una foto all'aperto , all'ombra ma con una sufficiente visibilità.

Ora devo riordinare il laboratorio che è un guazzabuglio, perchè avevo allestito una cabina di verniciatura di fortuna. :laugh:

Poi o mi prendo mezza giornata di riposo o mi rilasserò facendo i disegni di uno dei prossimi lavori.

Sarà il cruscotto di una formula uno anni settanta,
un bel tema, molto coinvolgente.

Una riproduzione statica ma anche una replica con incassati tre autentici strumenti dell'epoca e relativi interruttori, quindi in questo caso completamente funzionante perchè destinato al montaggio sull'auto vera, rimessa insieme con un lavoro durati molti anni dopo un tremendo incidente.

Sarà un omaggio postumo a un grandissimo pilota.

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#583 Messaggio da Crosman »

Uno dei prossimi lavori, che dovrò realizzare in due pezzi, uno funzionante e uno statico

Sto lavorando già ai disegni, dato che in almeno uno dei due casi, il pezzo dovrà montare con una precisione pressochè millimetrica sull'auto vera (che è stata ricostruita da un relitto che oltre ad un violentissimo urto, nel corso degli anni è stata anche in parte spogliata di alcune parti, la maggior parte delle quali ritrovate, mentre altre sono state replicate il più fedelmente possibile oppure ricavate da altre vetture simili

, ed anche se in genere mi picco di fare delle riproduzioni piuttosto precise, questa volta "piuttosto" non sarà sufficiente :rolleyes:

in particolare, dato che l'auto si trova ricoverata in un luogo molto lontano da dove sto io, anche se non ci fosse stato il lockdown, per arrivare a disegnare la parte curva in alto del cruscotto , l'unica cosa che sono riuscito ad ottenere, è che un meccanico mi prendesse le misure fondamentali.

ci fosse stato almeno un pezzo anche contorto e rovinato da usare come campione, sarebbe stato più semplice, invece così mi dovrò calcolare quasi tutto (raggiature incluse) partendo da fotografie e misure degli strumenti.

ma in fondo la cosa mi diverte. :cool:
Allegati
LOTUS 72 TELAIO R4.jpg

Avatar utente
g14mp1
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 8369
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2019, 18:03
4
Località: Lecce
Le mie Armi: Depo:
Air Arms 410S Classic
Norconia QB78D
Norconia B88f
Zoraki Hp 01-2
Umarex Beretta 92FS
Età: 59

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#584 Messaggio da g14mp1 »

bella sfida… in bocca al lupo e buon divertimento :-)
dal colore si direbbe originaria di Maranello
Saluti Giampi

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#585 Messaggio da Crosman »

Più inglese del Tower Bridge :laugh:

grazie dell'incoraggiamento, comunque. :handshake:

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#586 Messaggio da ER-GROSSO »

Lotus 72! é scritto nella foto :laugh: :laugh: :grin: :grin:
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Avatar utente
g14mp1
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 8369
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2019, 18:03
4
Località: Lecce
Le mie Armi: Depo:
Air Arms 410S Classic
Norconia QB78D
Norconia B88f
Zoraki Hp 01-2
Umarex Beretta 92FS
Età: 59

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#587 Messaggio da g14mp1 »

ops :itwasntme: non avevo letto :grin:
però dovrebbe essere verde... :grin:
Saluti Giampi

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#588 Messaggio da ER-GROSSO »

Se non erro il colore è stato un problema di sponsor, dato che è sempre un problema di sponsor :hahaha: :hahaha: :hahaha:
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#589 Messaggio da Crosman »

g14mp1 ha scritto:ops :itwasntme: non avevo letto :grin:
però dovrebbe essere verde... :grin:
Non è che tutte le auto da corsa inglesi (neppure le Lotus) debbano essere per forza verdi

le Jaguar spesso sono state anche color alluminio naturale e anche azzurre, ben prima della comparsa degli sponsor

le Lotus sono state gialle e, come in questo caso, rosse e bianche con filetti oro per via ,in questo caso, dello sponsor Gold Leaf

le ERA, le Austin, le Sunbeam, le AC, le Morgan e sopratutto le Aston Martin ufficiali, in gara hanno spesso adottato colori diversi dal classico BRG (British Racing Green), ad esempio quest'ultima, solo sul modello DB4 GT Zagato, ha usato ben quattro colori di verde (tra pastello e metallizzati) più chiari del classico BRG...che tra l'altro non era neppure quello più frequente sulle vetture impiegate ufficialmente dal team della Casa di David Brown

Un pò come pensare, non di rado sbagliando, che le auto da corsa italiane (e le Ferrari in particolare) in passato siano sempre state solamente rosse.

Non solo le varie scuderie private hanno adottato talvolta colori personalizzati, ma nella storia dell'automobilismo sono numerosi gli esempi di livree diverse dal classico "rosso corsa" adottati anche dalle Case : si va dal caro vecchio bordeaux (una volta chiamato "sangue di bue"), al bianco, al blu e altri, come il grigio argento metallizzato (che non era quindi tipico solo delle Mercedes), al giallo e altri ancora.

Altra convinzione diffusa ma non sempre corretta è quando erano di colori diversi questo dipendesse necessariamente da una richiesta dello sponsor. A volte poteva anche essere così ma non sempre, anzi prima degli anni 70 quasi mai

I più fedeli al colore nazionale sono stati i francesi, ma anche il loro automobilismo annovera più di un'auto da corsa ufficiale non verniciata nel classico Blu Francia, anche se più rare che in altre nazioni. Basti citare l'azzurro delle Bugatti.

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#590 Messaggio da Crosman »

g14mp1 ha scritto:ops :itwasntme: non avevo letto :grin:
però dovrebbe essere verde... :grin:
Non è che tutte le auto da corsa inglesi (neppure le Lotus) debbano essere per forza verdi

le Jaguar spesso sono state anche color alluminio naturale e anche azzurre, ben prima della comparsa degli sponsor

le Lotus sono state gialle e, come in questo caso, rosse e bianche con filetti oro per via ,in questo caso, dello sponsor Gold Leaf

le ERA, le Austin, le Sunbeam, le AC, le Morgan e sopratutto le Aston Martin ufficiali, in gara hanno spesso adottato colori diversi dal classico BRG (British Racing Green), ad esempio quest'ultima, solo sul modello DB4 GT Zagato, ha usato ben quattro colori di verde (tra pastello e metallizzati) più chiari del classico BRG...che tra l'altro non era neppure quello più frequente sulle vetture impiegate ufficialmente dal team della Casa di David Brown

Un pò come pensare, non di rado sbagliando, che le auto da corsa italiane (e le Ferrari in particolare) in passato siano sempre state solamente rosse.

Non solo le varie scuderie private hanno adottato talvolta colori personalizzati, ma nella storia dell'automobilismo sono numerosi gli esempi di livree diverse dal classico "rosso corsa" adottati anche dalle Case : si va dal caro vecchio bordeaux (una volta chiamato "sangue di bue"), al bianco, al blu e altri, come il grigio argento metallizzato (che non era quindi tipico solo delle Mercedes), al giallo e altri ancora.

Altra convinzione diffusa ma non sempre corretta è quando erano di colori diversi questo dipendesse necessariamente da una richiesta dello sponsor. A volte poteva anche essere così ma non sempre, anzi prima degli anni 70 quasi mai

I più fedeli al colore nazionale sono stati i francesi, ma anche il loro automobilismo annovera più di un'auto da corsa ufficiale non verniciata nel classico Blu Francia, anche se più rare che in altre nazioni. Basti citare l'azzurro delle Bugatti.

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#591 Messaggio da Crosman »

Finalmente sono riuscito a fare foto decenti al cruscotto della McLaren...e il carbonio si vede abbastanza (dal vivo di più ma mica sono un fotografo professionista ! :laugh:
Allegati
MCLAREN CARBONIO 1.jpg

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#592 Messaggio da ER-GROSSO »

Vedi che allora non sempre dico Cavolate (avrei scritto cavolate in altro modo, ma era una grossa parolaccia). Era effettivamente un problema di sponsor. Evvai :sticazzi: :evviva: :evviva: :evviva: :evviva: :evviva:
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Rispondi

Torna a “Hobby”