Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#1 Messaggio da Crosman »

Ciao ragazzi,

la stagione del lavoro H24 e sei -sette giorni la settimana per fortuna è finita -altrimenti mi sa che quest'anno finivo prima io - e ora mi mi aspettano quasi quattro mesi duranti i quali posso finalmente dedicarmi alla famiglia e agli hobbyes.

la balestra l'ho personalizzata (di tuning non è il caso: è già fin troppo potente !)

il nostro fedele Toyota 4x4 è a posto , visto anche che non ho mai avuto il tempo di usarlo

buona parte delle mie ex AC sono rimaste nel Regno Unito , nelle sapienti mani di un collega, magari comprerò ancora qualcosa ma penso non a breve perchè col freddo cala anche la voglia di divertirsi con il Co2

Per questo mi sono dedicato ai lavori di bricolage, realizzando alcune riproduzioni di cruscotti di auto d'epoca in dimensioni reali.

L'ultimo in ordine di lavorazione è la copia del cruscotto della mitica Ford Mustang del 1966, protagonista di numerosi film.
Allegati
CRUSCOTTO MUSTANG FINITO A.jpg

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#2 Messaggio da Crosman »

E per un realismo ancora maggiore, eccolo nella versione con i sei strumenti e le tre spie dotati di illuminazione

la foto con il telefonino e alla luce artificiale non rende del tutto la bellezza del'oggetto, che è molto fedele all'originale, con pannello in vero legno , finiture cromate, ecc. ecc.
Allegati
CRUSCOTTO MUSTANG ILLUMINATO BELLO.jpg
CRUSCOTTO MUSTANG FINITO ILLUMINATO A.jpg

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#3 Messaggio da Crosman »

Questo invece riproduce il cruscotto di una supercar anni '30, la tedesca Horch

fortunosamente fotografato con una bella luce approfittando di una schiarita dopo 19 giorni di diluvio e disastri vari...in pratica da che sono tornato a casa, piove !)
Allegati
CRUSCOTTO HORCH AL SOLE.jpg

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6173
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#4 Messaggio da ER-GROSSO »

Ma poi li metti dentro le relative auto o li appendi? Sono bellissimi
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#5 Messaggio da Crosman »

Non potendomi permettere auto del genere - per una Horch penso bastino a malapena mezzo milione di eurozzi e per una Mustang ce ne vogliono minimo 50mila- mi accontento di vederli appesi nel mio salotto e nel garage di qualche collezionista che ha la mia stessa passione. :laugh:

Questa mattina di buon'ora, un amico che ha , tra le altre, una Mercedes anni '50 perfettamente restaurata, mi ha chiesto di replicare il cruscotto della sua auto da tenere sulla scrivania, per cui andrò a scattare delle belle foto. :cool:

Era già uno dei modelli che intendevo fare, anche se la cosa comporterà una ulteriore complicazione per via del quadrante posto su due livelli, ma questo renderà il tutto ancora più stimolante. :nod:

Poi intendo fare quello di una Ferrari da corsa anni '50 e di una Alfa Romeo 1750 compressore anni '30, con effetto invecchiato che mi ha colpito, ma in cima ai miei desideri resta quello di una Bugatti , con la particolare finitura "bouchonnè" dell'alluminio che mi sto attrezzando per effettuare. Una tecnica che già ho utilizzato in passato per altri lavori ma ora voglio riprodurre in modo assolutamente perfetto. :wait:

Per intenderci, sarà un "lavoretto" del genere, che abbina diversi materiali e finiture al top !
Allegati
CRUSCOTTO GRANDE LEGNO ALLUMINIO.jpg

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#6 Messaggio da Crosman »

La finitura "bouchonnè" (da "turacciolo", ovvero tappo in sughero in francese) per capirsi , è quella del pannello in alluminio sulla destra, e si utliizza anche su alcuni armi di pregio

http://nsm05.casimages.com/img/2011/01/ ... 400624.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

OPS, DIMENTICAVO: ER GROSSO, GRAZIE PER L'APPREZZAMENTO ! :cheers:

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6173
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#7 Messaggio da ER-GROSSO »

Peccato non poterli vedere dentro l'auto vera, chi ha tutti sti soldi per un'auto del genere, comunque veramente, veramente, bellissimi.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Avatar utente
masivo
Supporter
Supporter
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 8:27
9
Località: verona
Età: 70

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#8 Messaggio da masivo »

A Parte i doverosi complimenti, :complimenti: ..... Crosman non Ti facevo così capace su arti manuali, nel senso che queste cose, sono roba per quelli bravi, bravi veramente...... :clapping: :clapping: :clapping:

Ora sono anche curioso, di sapere cosa fai in concreto: funzionano?...come realizzi o trovi i componenti, tipo: cerchi cromati, fondi graduati del tacchimetro, ecc........ancora :complimenti:

Avatar utente
Danyso1972
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1026
Iscritto il: sabato 28 marzo 2015, 21:38
9
Località: Concorezzo
Le mie Armi: Gamo bull whisper 4,5
Zoraki HP-01 (Venduta)
Primo possessore in Italia:
Evanix Sniper 9mm/.357"+ prototipo regolatore interno HUMA
Ottica UTG 3-12x44
Vector Capricorn 4.5-14x42 FFP: Rotta dai ladri bastardi
Unico possessore in Italia:
Hatsan Hercules .30"/7,62
Hawke Vantage 3-12x44
Età: 51

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#9 Messaggio da Danyso1972 »

Bei lavori Crosman!
A me piace la Mustang per cui...
Se ti annoi con il CO2 vieni a provare qualche PCP Bigbore :laugh:

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#10 Messaggio da Crosman »

masivo ha scritto:A Parte i doverosi complimenti, :complimenti: ..... Crosman non Ti facevo così capace su arti manuali, nel senso che queste cose, sono roba per quelli bravi, bravi veramente...... :clapping: :clapping: :clapping:

Ora sono anche curioso, di sapere cosa fai in concreto: funzionano?...come realizzi o trovi i componenti, tipo: cerchi cromati, fondi graduati del tacchimetro, ecc........ancora :complimenti:
Grazie. :handshake:

Calcola che per circa 25 anni, fatto salvo un breve periodo nel quale ho lavorato sulle auto (una delle quali vinse un campionato italiano prima di venire completamente distrutta da un pilota sciagurato in un incidente) ho prototipato e costruito moto di sana pianta in grosse aziende, per poi mettermi a farlo anche in proprio per una dozzina di anni.

Di security -che è la mia attuale professione per due terzi dell'anno, mi occupo da poco più di sette anni, prima come dicevo realizzavo veicoli a motore o loro componenti in proprio o per conto terzi (detengo ancora tre brevetti, anche se ormai hanno smesso di rendere da un pò di tempo per cui li lascerò scadere) per cui se mi metto in testa di costruirmi qualcosa in genere ci riesco.

I miei simulacri di cruscotti funzionano per quello che devono funzionare dei soprammobili in stile motoristico, ovvero per ora si illuminano gli strumenti e le spie, ma nulla mi vieta di aggiungere altre funzioni per accentuare il realismo, come le lancette del contagiri o del tachimetro che si muovono o, magari, la riproduzione del motore oppure una autoradio in stile vintage funzionante :laugh:

in ogni caso intendo continuare per quanto possibile ad utilizzare materiali di recupero o comunque non esoterici, anche per restare entro certi limiti di costi e rendere questi oggetti accessibili al maggior numero possibile di appassionati....se facessi dei capolavori appagherei magari ilo mio ego ma poi mi ritroverei con la casa piena senza poterne fare altri...diciamo che voglio trovare il giusto compromesso tra fedeltà di riproduzione e prezzo

Su come faccio, un bravo bricoleur osservando attentamente le foto dovrebbe capire dove vado a scovare alcune componenti e materie prime...per il resto preferisco tenermi qualche piccolo segreto professionale ! :laugh:
Un salutone e grazie ancora per i complimenti

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#11 Messaggio da Crosman »

Danyso1972 ha scritto:Bei lavori Crosman!
A me piace la Mustang per cui...
Se ti annoi con il CO2 vieni a provare qualche PCP Bigbore :laugh:
Ormai, arrivato l'inverno e con esso il mio periodo sabbatico, è difficile che salga più a nord di Prato :bigsmile:

Però ti ringrazio per l'invito a provare le PCP big bore....se vieni tu in centro Italia, però ti faccio provare qualcosa di ancora più "cattivo", molto cattivo ! :cool:

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#12 Messaggio da Crosman »

Riproduzione di strumento nautico Motoscafo americano anni '50
Allegati
STRUMENTO NAUTICO 6.jpg
STRUMENTO NAUTICO 6.jpg (33.63 KiB) Visto 12529 volte

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#13 Messaggio da Crosman »

Sua Maestà. la Ferrari

riproduzione del cruscotto di una F1 anni '50 , work in progress (dettaglio della lavorazione bouchonnè e delle cornici strumenti riprodotte artigianalmente nella mia officina casalinga)

N.B. le cornici come si può notare sono ancora in fase di lavorazione, in particolare vanno rifilati i bordi della parte interna che l'imbutitura con un procedimenti "rustico"ma efficace che mi sono inventato per rimediare alla mancanza di una attrezzatura specifica, lascia con alcune irregolarità, ma dopo la sbordatura alla mola saranno perfetti :cool:
Allegati
LAVORO FERRARI DETTAGLIO.jpg

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4774
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#14 Messaggio da Pak58 »

wow sinceri complimenti per tanta manualità e precisione, sicuramente tantissima ricerca e quintalate di pazienza.
Un saluto

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#15 Messaggio da Crosman »

Grazie per l'apprezzamento. :cheers:

A proposito di pazienza, sono esattamente cinque ore che sacramento per trovare la maniera migliore per realizzare la guarnizione interna alla ghiera dello strumento più grosso, il contagiri

le ho provate un pò tutte, ma o il materiale non si incolla per bene (mi piacciono le cose che durano nel tempo, anche se sono soprammobili come in questo caso, sia che restino di mia proprietà e ancora di più se vanno in mano ad altri) o si macchiano durante l'incollaggio oppure devo verniciarle e la vernice non aderisce in modo ottimale

adesso la sto fustellando da una lastra di plasticard, ma alla peggio potrei anche ripiegare su un grosso O-R che ha già il colore nero

per ora quindi accontentatevi del cruscotto Ferrari Formula 1 anni 50 con ancora qualche particolare e finiture non definitive :smile:
Allegati
CRUSCOTTO FERRARI F1 PRESERIE.jpg

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 63

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#16 Messaggio da Crosman »

Guarnizione finita e montata, ma sono troppo stanco per fare altre foto .... notte a tutti.

Rispondi

Torna a “Hobby”