Restauro....che passione

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
libellule
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 11558
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 13:17
11
Località: Forlì
Le mie Armi: AC
-HW 977 4.5
-Valtro 92 4.5
-Hatsan BT65 5.5
-AGT Vulcan 5.5
-FX.. cal. 25.

FUOCO
-CZ 455 Varmint. 22LR
-Beretta 1934 cal. 7.65
Età: 58

Restauro....che passione

#1 Messaggio da libellule »

Dopo tanto spacciarmi come restauratore di mobilio antico, finalmente ho il piacere di presentarvi l’ultima mia “fatica”… il restauro di un cassettone Cappuccino,in noce massello, mobile risalente alla seconda metà del 1800 ,più precisamente datato all’incirca 1870/1880.
Raramente faccio foto dei miei restauri, ma proprio per il fatto che volevo condividere con gli amici di AirgunsItaly questo lavoro, ecco una serie di scatti ( perlopiù di pessima qualità ……….in quanto tutti fatti mediante uno smartphone) inerenti allo stato del cassettone subito dopo l’acquisto,durante i lavori di restauro, lucidatura e post lucidatura.
Per mancanza cronica di tempo,in quanto dovendolo dividere fra tutti gli hobby che mi ritrovo,i lavori di consolidamento e restauro si sono protratti per tutto l’anno 2014.
Il cassettone, all’acquisto, si trovava in un discreto stato di conservazione strutturale, ma con grossi danni ai cassetti (circa 70 fori di viti e punte da trapano,suddivisi equamente nei 4 cassetti, praticati nell’arco di 170 anni dai vari proprietari, per installare varie tipologie di maniglie) e al piano,deturpato da una mega spaccatura trasversale dovuta ad una frattura del legno ( un mega nodo che non ha retto al passare del tempo) e ad un distacco delle due assi che compongono il piano stesso, distacco mascherato mediante massiccio utilizzo di stucco.
cappuccino 1 (1).JPG
cappuccino 1 (2).JPG
cappuccino 1 (3).JPG
cappuccino 1 (5).JPG
cappuccino 1 (6).JPG
cappuccino 1 (7).JPG
cappuccino 1 (9).JPG
cappuccino 1 (8).JPG
cappuccino 1 (10).JPG
cappuccino 1 (11).JPG
cappuccino 1 (12).JPG
cappuccino 1 (13).JPG

Sverniciatura

Il cassettone per prima cosa è stato sverniciato mediante sverniciatore in gel ( poco aggressivo sul legno,ma potente sulla vecchia finitura) e lavato con trementina.

Trattamento antitarlo

Ho poi sottoposto il cassettone a trattamento antitarlo casalingo, ovvero una rudimentale, ma efficare, camera a gas; in pratica il mobile viene prima spennellato con abbondante soluzione antitarlo in TUTTE le sue parti ( interne ed esterne) e poi cosparso di naftalina in scaglie ( ne ho una buona scorta…ormai non si trova più in vendita…è considerata sostanza pericolosa) .
Sia sotto che dentro il mobile vengono posti 2/3 barattolini con dentro naftalina + alcool ( quello rosa va bene).
Il mobile viene poi racchiuso ( il più ermeticamente possibile) dentro ad un nylon e lasciato “a riposare “ per non meno di 15 gg.
Durante questo lasso di tempo, l’antitarlo penetra dentro le fibre del mobile,aiutato nella sua azione termicida , dalle scaglie di naftalina.
Nel contempo, l’alcool discioglie la naftalina e forma dei vapori ,che andranno a saturare il microambiente che si è venuto a creare dentro il nylon.

Consolidmento e lavori di falegnameria

-Lo scheletro del cassettone è stato consolidato mediante colla applicata nelle varie giunture.
-Le guide dei cassetti le ho in parte rifatte o consolidate in quanto 170 anni di fregamento le aveva messe a dura prova.
-Tutti i fori presenti nei cassetti li ho “ letteralmente tappati” con una settantina di piccoli cavicchi autocostruiti /torniti partendo da un’assicella di noce nazionale ( un lavoraccio che mi ha portato via alcune settimane di lavoro),che ho poi gentilmente inserito, mediante mazzetta da falegname, nei singoli fori, previo utilizzo di colla di coniglio http://it.wikipedia.org/wiki/Colla_di_coniglio" onclick="window.open(this.href);return false; .
-La spaccatura presente nel piano l’ho recuperata mediante sverzatura http://artedelrestauro.it/blog/sverza-f ... ntico.html" onclick="window.open(this.href);return false;
ovvero istallazione di una sverza ( un’assicella a forma di cuneo o parallelepipedo ,possibilmente della stessa essenza del mobile che si sta restaurando…..in questo caso in noce),fissata mediante la solita colla di coniglio.
-Il retro del mobile, composto da 4 assicelle ( in essenza di pino) immaschiate fra di loro, è stato rimesso in sesto mediante smontaggio e reincollaggio.
-I 4 cassetti sono stati pesantemente ripuliti mediante trementina ed alcool e consolidati mediante colla vinilica, in quanto molto ballerini.
1 interno e sistemazione del retro.jpg
2 dopo chiusura di tutti i fori nei cassetti.jpg
3 sverzatura in noce.jpg
4 sverzatura in noce sul piano.jpg
5 chiusura fori tarli con stucco di gesso.jpg
Stuccatura e lisciatura

Tutto il cassettone è stato poi stuccato mediante stucco di Bologna ,color noce, auto preparato http://www.arcadilegno.it/index.php?pag ... st_id=3384" onclick="window.open(this.href);return false;
e lisciato prima con carta vetrata 150 e poi 320 ( solo le parti stuccate).
Infine una bella passata con lana metallica 00 e poi 0000 impregnata di trementina.

Mordenzatura

Il mobile, pur mantenendolo il più possibile in patina ,ha necessitato di mordenzatura in alcune sue parti, in quanto “ fortemente” toccate dal restauro .
La mordenzatura l’ho effettuata utilizzando anilina all’acqua color noce medio http://www.antichitabelsito.it/aniline_acqua.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
disciolta appunto in acqua calda e applicata mediante un tampone in gommapiuma.
6 mordenzatura.jpg
7 morfenzatura.jpg

Lucidatura

Per la lucidatura ho utilizzato la gommalacca auto preparata ( scaglie di gommalacca disciolte in alcool in varie concentrazioni)
http://www.antichitabelsito.it/lucidatura.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
e applicata mediante diverse tipologie di tampone:
-in lino per far penetrare bene la gommalacca nei pori in maniera da poterli chiudere.
-in cotone per la finitura finale.
8 inizio trattamento con gommalacca.jpg
9  inizio trattamento con gommalacca.jpg
10  inizio trattamento con gommalacca.jpg
11  inizio trattamento con gommalacca.jpg
12  inizio trattamento con gommalacca.jpg
Le passate con il tampone sono quasi infinite e continue , date in maniera sempre diversa (da una parte all’altra della superficie, ad 8,circolari) ,ma SEMPRE per il verso della vena.
Per un trattamento completo sono necessari 2 gg.
-Nella prima giornata si applica la gommalacca ( più concentrata) con il tampone in lino, in maniera da chiudere i pori e semi lucidare il mobile.
-Nella seconda giornata si utilizza il tampone in cotone e si esegue la lucidatura vera e propria utilizzando gommalacca più diluita (anche in questo caso il n° di passate è infinito), fino ad arrivare all’ultima passata, eseguita con tampone appena inumidito con solo alcool ;è proprio con questa ultima passata che si ottiene il massimo della lucentezza della superficie, ma …….ATTENZIONE!!!!!!!!!! se si è inesperti, si rischia di bruciare la gommalaccca faticosamente applicata fino a quel momento, vanificando così il faticoso lavoro di 2 gg interi.
La finitura con gommalacca “regala” al mobilio a cui viene applicata ,una colorazione ambrata e la superficie risulta particolarmente lucida e liscia al tatto.
14 fine trattamento con gommalacca.jpg
15  fine trattamento con gommalacca.jpg
16  fine trattamento con gommalacca.jpg
17  fine trattamento con gommalacca.jpg
Se ben eseguita, una persona ci si può quasi specchiare.
20  lavoro ultimato...pronto per la camera.jpg
21  lavoro ultimato...pronto per la camera.jpg
22  lavoro ultimato...pronto per la camera.jpg
23  lavoro ultimato...pronto per la camera.jpg
24  lavoro ultimato...pronto per la camera.jpg
25 lavoro ultimato...pronto per la camera.jpg

Il mio prossimo lavoro di restauro sarà quello di riportare all'antico splendore ( io almeno ci metto tutto la mia buona volontà) un austero comò datato anche questo all'incirca metà 1800...........un Luigi Filippo in massello di noce nazionale.
Luigi Filippo..JPG
Stefano
Due cose sono infinite......l'universo e la stupidità umana

Il laboratorio di Stefano

Avatar utente
Ciccio-58
Supporter
Supporter
Messaggi: 28315
Iscritto il: martedì 21 agosto 2012, 14:54
11
Località: Taranto (Ialia)
Età: 65

Re: Restauro....che passione

#2 Messaggio da Ciccio-58 »

Complimenti davvero.....sei veramente bravo...!!!
:sovrano:
--Francesco--


-Tutto è casuale...ma niente avviene per caso...! (Ciccio)
-L' "apparire" è lo squallido travestimento di chi "non è"...! (Ciccio)
-Quando le parole non servono...è meglio non dirle...! (Ciccio)

Avatar utente
poncik
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2014, 19:43
9
Località: chernovtsy
Le mie Armi: HW 100 DEPO 4.5

KRAL PUNCHER BULLPUP Depo 4.5
ottica T.Eagle 6-24x50 SF FLE

HATSAN AT 44 PA FULL 4,5
ottica VECTOR SENTINEL
4-16X50 E-SF

Carabina Shanghai QB 36-2/4,5 Full
ottica BSA AIR GUN 3-12X40 mildot

carabina Beeman RS 2" full 4.5
ottica beeman 3-9x32

carabina Diana 6,3 modello 1989/90

beretta A 303 cal 12
beretta A 301 cal 12

carabina remington cal 30/06
ottica vortex 1-4x24

EX ottica Zos 10-40x60
EX hastan torpedo 150 4,5 full
EX.Shanghai AR 3000 Hunter
full 4,5
Età: 60
Contatta:

Re: Restauro....che passione

#3 Messaggio da poncik »

ma bella Stiv!!! :clapping:
gran bel lavoro, io da ragazzo appena finita la scuola dell'obbligo ho lavorato x due restauratori di mobili antichi x circa 6 anni , ho imparato moltissime cose e me le porto sempre con mè, impelliciare stuccare laccare era il mio divertimento, peccato che dovetti smettere causa la mia Asma che non mi permetteva di stare a lungo a contatto con polveri e acari vari :bluwall: sarebbe stato un lavoro al quanto remunerativo!

bellefiniture e ottima lucidatura !! complimenti :clapping: :clapping:
My channel Youtube

Il laboratorio di "Poncik-Evolution"

DICE IL SAGGIO..."MEI CIAVER CHE STER A VADDAR...:-) "

Immagine


Immagine

Avatar utente
zanesi fabio
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 16709
Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 18:44
10
Località: novara
Età: 66

Re: Restauro....che passione

#4 Messaggio da zanesi fabio »

:complimenti: bravo ottimo lavoro :clapping:

Avatar utente
driller
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2572
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 1:15
14
Località: Roma
Età: 56

Re: Restauro....che passione

#5 Messaggio da driller »

Stefano, una meraviglia :shocked: !! :clapping: :clapping:
Se ti dovessero arrivare a casa una cassettiera e un'amadia in noce, tranquillo sono le mie e sono da restaurare :itwasntme: :itwasntme:
Dio mio dammi la pazienza perché se mi dai la forza faccio un macello!!!
_________________
Pier Paolo

Avatar utente
libellule
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 11558
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 13:17
11
Località: Forlì
Le mie Armi: AC
-HW 977 4.5
-Valtro 92 4.5
-Hatsan BT65 5.5
-AGT Vulcan 5.5
-FX.. cal. 25.

FUOCO
-CZ 455 Varmint. 22LR
-Beretta 1934 cal. 7.65
Età: 58

Re: Restauro....che passione

#6 Messaggio da libellule »

Grazie ragazzi :cheers:

Pier Paolo, attendo i pezzi :whink:
Stefano
Due cose sono infinite......l'universo e la stupidità umana

Il laboratorio di Stefano

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: Restauro....che passione

#7 Messaggio da Enrico Bj »

Molto interessante... File, Stampa... :lil5:
Complimenti per l'eccellente lavoro di restauro e per un'altra dettagliatissima guida! :friends:

Avatar utente
sergio1949
Supporter
Supporter
Messaggi: 8072
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 14:16
14
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGuns Cricket 6.35- Konus M30 8-32x50
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Berretta PX4 Co2
Età: 74

Re: Restauro....che passione

#8 Messaggio da sergio1949 »

Grazie per aver condiviso e complimenti vivissimi.
Pensavo Tu fossi bravo, ma mi sbagliavo, sei meglio. :complimenti: :complimenti: :complimenti:

:friends:
Ciao Sergio
Immagine

ImmagineImmagine

ettolo
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 333
Iscritto il: domenica 22 gennaio 2012, 20:46
12
Località: Arezzo
Età: 53

Re: Restauro....che passione

#9 Messaggio da ettolo »

Bel Lavoro Libellule, bravo!

Avatar utente
adriano63
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2015, 15:31
9
Località: siracusa
Le mie Armi: wehirauch hw40 diana f21 panther gamo g force 15 tactical
Età: 61

Re: Restauro....che passione

#10 Messaggio da adriano63 »

Approvo.faccio restauro dal 1987

Rispondi

Torna a “Hobby”