Moletta da banco

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
carlino
Supporter
Supporter
Messaggi: 2226
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 8:19
7
Località: genova
Le mie Armi: hw100Tdepo doppio regolatore HUMA . 4-20X50 SF Mirino Ottica FIRE WOLF Crosshair Sight Reticolo Scope. RIPALASSATA PER I 10 METRI
cricket 4.5 ottica konus 6x24x44 mildot. Ottica Konus 6-24x50 - ret.inciso Fine Crossair
Età: 59

Re: Moletta da banco

#17 Messaggio da carlino »

Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
giehas
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 12176
Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 18:09
14
Località: Roma
Le mie Armi: hw 977 depo ottica walther , diana f28 , doppia umarex beretta 92 , umarex px4 , umarex walter cp 88 , umarex s&w 586 /6 , umarex cp 99 gamo pt80,gamo pr776
Età: 59

Re: Moletta da banco

#18 Messaggio da giehas »

Vi ringrazio per i vostri consigli,ottima l'idea del riduttore di giri,con il disco apposito per l'affilatura dovrebbe funzionare :grazie:
massimo
( M'illumino d'immenso )
Immagine

Avatar utente
alberto.demo
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 15 settembre 2020, 13:51
3
Località: somma lombardo
Le mie Armi: hw 40; cp 99; norica dragon ; Weihrauch HW50
Età: 56

Re: Moletta da banco

#19 Messaggio da alberto.demo »

Ma devi affilare coltelli da cucina, quelli costosi o da tutti i giorni? Oppure quelli sportivi? Devi rifare solo il filo o rifarlo completamente? Se devi solo dare una passata, ci sono gli affilatori manuali, tieni ferma la lama e lo fai scorrere. Oppure quelli elettrici. Se sono tanto rovinati,uso un affilatore a pietra ( praticamente sono due dischi di pietra montati su un alberino da mettere sul trapano), poi una passata con quello a mano e per finire la ruota di stracci. Se non lo hai mai fatto, prova con un coltellaccio, se non tieni la mano ferma e con la giusta inclinazione, fai un disastro.

Avatar utente
giehas
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 12176
Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 18:09
14
Località: Roma
Le mie Armi: hw 977 depo ottica walther , diana f28 , doppia umarex beretta 92 , umarex px4 , umarex walter cp 88 , umarex s&w 586 /6 , umarex cp 99 gamo pt80,gamo pr776
Età: 59

Re: Moletta da banco

#20 Messaggio da giehas »

Ciao Alberto,sono i coltelli da cucina di tutti i giorni,per i coltelli seri mi affido ai professionisti,è più che altro per provare,
massimo
( M'illumino d'immenso )
Immagine

Avatar utente
Blackrx40
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 362
Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2021, 18:51
3
Località: Oviglio(AL)
Le mie Armi: Stoeger Rx40 ceduta
HW977 depo
Età: 47

Re: Moletta da banco

#21 Messaggio da Blackrx40 »

Io uso la mola per affilare le catene delle mie motoseghe
TAgliano che è un piacere
Stoeger RX40 ceduta
Possessore di HW977

Paolo
Qui per servire

nella vita non si finisce mai di conoscere

Avatar utente
giehas
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 12176
Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 18:09
14
Località: Roma
Le mie Armi: hw 977 depo ottica walther , diana f28 , doppia umarex beretta 92 , umarex px4 , umarex walter cp 88 , umarex s&w 586 /6 , umarex cp 99 gamo pt80,gamo pr776
Età: 59

Re: Moletta da banco

#22 Messaggio da giehas »

Caro Paolo la mola è uno strumento utilissimo,ma bisogna saperli usare io sono una vera s__a :grin:
massimo
( M'illumino d'immenso )
Immagine

milo
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 21 aprile 2020, 20:14
3
Località: Trento
Età: 62

Re: Moletta da banco

#23 Messaggio da milo »

Le possibilità sono tante, ma in considerazione che sei partito postando l'acquisto che hai fatto di una mola da banco economica basterebbe acquistare due dischi idonei e montarli (io avevo proposto quello in gomma abrasiva, ottimo... e uno di stracci, meglio feltro compresso), togli il Carter della mola se no non combini niente e parti...io, pur avendo una mola ad acqua nebes, ho fatto così... Non serve essere chissà quali tecnici o esperti...
Poi le soluzioni che sono emerse ci stanno tutte...dipende dove ti orienti.
Ciao

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22348
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Moletta da banco

#24 Messaggio da Carlo5 »

Massimo se dovesse servirti questo affilapunte è un accesso che ho trovato molto utile nell'utilizzarlo: https://www.ebay.it/itm/182173424338?ha ... dn2W5#rwid
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
giehas
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 12176
Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 18:09
14
Località: Roma
Le mie Armi: hw 977 depo ottica walther , diana f28 , doppia umarex beretta 92 , umarex px4 , umarex walter cp 88 , umarex s&w 586 /6 , umarex cp 99 gamo pt80,gamo pr776
Età: 59

Re: Moletta da banco

#25 Messaggio da giehas »

Ciao Milo in effetti sto vagliando con calma le varie soluzioni,mi hai dato un'ottima indicazione sto cercando anche i dischi che mi hai indicato,sempre con calma tanto i coltelli non scappano :cheers: :laugh:
massimo
( M'illumino d'immenso )
Immagine

Avatar utente
giehas
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 12176
Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 18:09
14
Località: Roma
Le mie Armi: hw 977 depo ottica walther , diana f28 , doppia umarex beretta 92 , umarex px4 , umarex walter cp 88 , umarex s&w 586 /6 , umarex cp 99 gamo pt80,gamo pr776
Età: 59

Re: Moletta da banco

#26 Messaggio da giehas »

Grazie Giuseppe è un supporto per il trapano veramente utile,quando potrò riprendere a fare i lavori che facevo rientrerà nei miei utensili,purtroppo in questo periodo non posso uscire di casa, è una storia che poi vi racconterò :handshake:
massimo
( M'illumino d'immenso )
Immagine

milo
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 21 aprile 2020, 20:14
3
Località: Trento
Età: 62

Re: Moletta da banco

#27 Messaggio da milo »

Il disco in gomma che ho postato lo uso ormai da anni, all'inizio per coltelli da lavoro un po' particolari con la lama deviata lateralmente e la punta ripiegata...uso la mola anche per i coltelli da cucina, in un attimo il filo è rifatto. Certo devi provare all'inizio con una lama di Scarto, ma capirai in poco tempo come passare sul disco, con quale angolature e con che tempi per non scaldare il metallo... Stai attento invece sul disco a stracci perché ti strappa facilmente il coltello ed è per questo che è consigliato, come ha specificato Carlo, stare dietro la mola con il verso di rotazione quindi al contrario... ma sono particolari che poi vedi nel tempo... Il disco stracci serve per tirare via la bavetta del lavoro del primo disco, col tempo ho preso un disco di feltro compresso che non ha gli i convenienti di quello di stracci e con pochi euro in ferramenta un panetto di pasta per lucidare...La spesa la ammortizzi in poco tempo non dovendo ricorrere ad artigiani...la moglie dovrebbe poi darti riscontro per la tua sollecitudine con i coltelli di casa...
Intanto byby

Avatar utente
giehas
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 12176
Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 18:09
14
Località: Roma
Le mie Armi: hw 977 depo ottica walther , diana f28 , doppia umarex beretta 92 , umarex px4 , umarex walter cp 88 , umarex s&w 586 /6 , umarex cp 99 gamo pt80,gamo pr776
Età: 59

Re: Moletta da banco

#28 Messaggio da giehas »

Grazie di nuovo Milo per i preziosi consigli e anche a tutti gli altri amici di questo insostituibile forum :friends:
massimo
( M'illumino d'immenso )
Immagine

Rispondi

Torna a “Hobby”