15 joule legali

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
primo.terzo
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 29 luglio 2020, 21:58
3
Località: Venezia
Età: 62

Re: 15 joule legali

#33 Messaggio da primo.terzo »

Giusto per continuare la discussione con il giusto umore che sta prendendo (ed è una cosa stupenda, pareri diversi e nessuno che alza la voce).
Per i joule, più c'è ne sono e più una mente malata o presa da un istinto primordiale potrebbe fare dei danni gravi.
Mi sarebbe venuto da rispondere che anche con una penna o una pentola di acqua bollente si possono fare molti danni, (la penna usata come punta).
Ma così non si andrebbe da nessuna parte se non aprendo polemiche e discussioni che non spostano nessun modo di pensare.
Se vivessimo in un mondo utopistico con il libro "dei delitti e delle pena" di Beccaria sul comodino e come lettura principale nelle scuole anziché libri di guerra come la bibbia, forse potremmo detenere anche dei cannoni, avendo messo le basi di non offese corporali tra di noi.
Ma così non è quindi non ci resta che tenerci i nostri pochi joule e sperare che non tiri vento.
Però si potrebbe aumentare di 1 joule ogni tanto e vedere se le cose cambiano.

Avatar utente
masivo
Supporter
Supporter
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 8:27
9
Località: verona
Età: 70

Re: 15 joule legali

#34 Messaggio da masivo »

Credo che non sia la potenza, il problema per la pericolosità, in fin dei conti 7,5 o 15 cambia poco, è colui che usa la depo che può essere pericoloso, anche fosse abbassata a 3 j.

primo.terzo
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 29 luglio 2020, 21:58
3
Località: Venezia
Età: 62

Re: 15 joule legali

#35 Messaggio da primo.terzo »

Giusto, il problema è la persona, potresti dargli anche una bottiglia e sappiamo tutti che uso potrebbe farne, nonostante che la bottiglia è "potenzialmente" inerte.
Ottimo, allora la questione è uomo "retto" contro potenza.
Siccome gli uomini e non le cose, sono potenzialmente pericolosi.

Avatar utente
kabuto
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2226
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 23:01
13
Località: Viterbo
Età: 50

Re: 15 joule legali

#36 Messaggio da kabuto »

credo che la questione sia un'altra.

chi commette dolo consapevolmente,
non sta lì ad aspettare i 15 (16!) Joules legali,
compra una 6,35 depo e via con i botti di Capodanno.

la questione è 15 (16!) Joules quanto realmente sono più pericolosi di 7,5?
aumenterebbero gli incidenti?
Cristiano

Avatar utente
masivo
Supporter
Supporter
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 8:27
9
Località: verona
Età: 70

Re: 15 joule legali

#37 Messaggio da masivo »

In effetti, io trovo una contradizione, tra il limite dei 7,5, e la commercializzazione di depo oltre il cal 4,5.
Chissà a cosa serve, una depo in 6,35, praticamente poco più di una buona fionda.

Magari i 15-16 j. avrebbero più senso e si ridurrebbero gli abusi.

Contro gli imbec... non c'è limite che tenga.

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4786
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: 15 joule legali

#38 Messaggio da Pak58 »

ciao
non la finiamo più. C'è chi vuole 15, chi sarà interessato a 30 e perché no.... a 100?!
Poi cosa vorrebbe dire, aumenterebbero gli incidenti? Magari sarebbe più facile o si faticherebbe meno suicidarsi, con un 15 joule?
Forse è vero invece, che aumenterebbero le opportunità avendo la consapevolezza della maggior potenza disponibile, di commettere dolo.
E' stato fissato un limite o regola che dir si voglia, dove non c'è bisogno di porto d'armi (libera vendita), lo vuoi superare? Nessuno lo vieta a condizioni, ma ti fai il porto d'armi.
In fine, come si suol dire, è l'occasione che fà l'uomo ladro.
Un saluto.

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12221
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: 15 joule legali

#39 Messaggio da Abram »

primo.terzo ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 12:55...di Beccaria sul comodino e come lettura principale nelle scuole anziché libri di guerra come la bibbia....
Questa non l'ho capita. Da quando la Bibbia è prevista come testo obbligatorio in qualche indirizzo scolastico? Forse nei seminari vescovili nel corso di teologia o roba del genere.
I 7,5 joule sono stati adottati, come in parecchi altri Stati, in base ai risultati balistici di penetrazione di un pallino campione in gelatina balistica. Evidentemente a quell'energia il rischio di ferite mortali è nullo o altamente improbabile.
E se è generalmente accettato che nelle attività lavorative il rischio venga valutato in base a: (gravità del danno) x (probabilità dell'evento), non capisco tutta 'sta manfrina visto che mi pare siamo concordi che la probabilità (gli imbecilli) non sia controllabile. Quindi, giustamente, si limita la gravità del danno potenziale.
Facciamocene una ragione e buoni tiri.
Ciao.
Ennio

primo.terzo
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 29 luglio 2020, 21:58
3
Località: Venezia
Età: 62

Re: 15 joule legali

#40 Messaggio da primo.terzo »

Ritornando sui joule, più c'è n'è meglio è.
Buona mira e centri, quasi, perfetti a tutti

Italiano
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2020, 13:58
3
Località: Este
Età: 81

Re: 15 joule legali

#41 Messaggio da Italiano »

Quello che distorce è che per avere una 7,5J dovrei avere 18 anni, per avere più di 7,5j c'è bisogno di una licenza, che diventa legale perchè un medico che neanche ti visita firma un documento dicendo che sei a posto? Qualcuno ha scritto a cosa serve avere maggior potenza, serve per avere maggior divertimento nello sparare più lontano lasciandoci alle spalle la monotonia dei 10m!!! maggior potenza per usare pallini più pesanti senza dover pensare che tempo fa se uso pallini leggeri. Non capisco certe filosofie sui rischi. Non è un pezzo di carta che rende più sicuro il rispetto, le probabilità...

Italiano
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2020, 13:58
3
Località: Este
Età: 81

Re: 15 joule legali

#42 Messaggio da Italiano »

Qualcosa si è mosso a livello legale per l'uso di armi con licenza. Non c'è più bisogno del certificato medico che ogni anno era dovuto per chi va a sparare nei TSN. Sono convinto che è sempre pericoloso anche se si usa i 7,5j per chi non è a posto con la testa...

Thomaspalermo
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 201
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2021, 21:03
3
Località: Villabate palermo
Età: 47

Re: 15 joule legali

#43 Messaggio da Thomaspalermo »

Si può essere coglione anche con 3 joule

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12221
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: 15 joule legali

#44 Messaggio da Abram »

Italiano ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 11:33Qualcosa si è mosso a livello legale per l'uso di armi con licenza. Non c'è più bisogno del certificato medico che ogni anno era dovuto per chi va a sparare nei TSN. Sono convinto che è sempre pericoloso anche se si usa i 7,5j per chi non è a posto con la testa...
E allora la soluzione è eliminare il certificato medico, che servirà a poco ma meglio di niente. :fubar: E già che ci siamo aumentiamo la potenza acquistabile senza niente. :shocked: Geniale! :sticazzi:
Ciao.
Ennio

Italiano
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2020, 13:58
3
Località: Este
Età: 81

Re: 15 joule legali

#45 Messaggio da Italiano »

IL certificato medico come viene rilasciato proprio non serviva a niente, Non è necessario nemmeno per ottenere una patente di guida che basta solo avere una discreta vista!!! Essere maggiorenne vorrà pur dire qualcosa o no? non mi sembra di leggere tante cronache di incidenti con le armi ad aria compressa, avere una depo o avere una full cosa cambia, usare una full io penso ci debba essere la stessa attenzione di quando si usa una depo....Aumentare un po' la potenza io credo sia fattibile.

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13716
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: 15 joule legali

#46 Messaggio da Sonosardo »

Ecco, arrivato il buon Ennio. Ma dai, perché sei sempre così disfattista, ajò, ma che sarà mai il pezzo di carta? Ce lo possiamo stampare anche da noi no? Abbiamo anche le stampanti in tredì, e questa potenza, ma sì dai, aumentiamola a dismisura, tanto che ci frega? La sicurezza? Oh, altra panzana, ma perfavore. Da che mondo e mondo si parla di sicurezza, sono tutte leggende metropolitane quelli che inavvertitamente si sparano le mani per vedere se le bombolette sono cariche, non è mai successo, neanche ad un istruttore di pistola a fuoco, che voleva provare l'ebbrezza di sparare con una p10, si è poi conficcato un bel pallino nel palmo della mano. Ma si dai, ma le regole, ufff stanno prendendo a noia, meglio sarebbe poter entrare in armeria e dire ( chiedere no, e neanche per favore, non si usa più ), dammi l'arma più potente che hai o depo o full, o poker yauhhhhh. Tranquilli, non mi sono ubriacato di mirto, non posso più bere, ma tra un po' da un discorso semiserio come questo, si arriverà alla realtà di abolire tutto e aumentare ciò che sino adesso va bene, ma per carità, ajò, ma lasciamo il mondo così com'è, anche se avariato. A si biri = arrivederci :cheers:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
kabuto
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2226
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 23:01
13
Località: Viterbo
Età: 50

Re: 15 joule legali

#47 Messaggio da kabuto »

ognuno ha le sue idee.
non c'è bisogno di sfottere.

se ti spari in una mano,
non dovresti fare l'istruttore.
come minimo stavi tenendo il dito sul grilletto mentre non eri in punteria.
...ma è solo la mia idea.
Cristiano

nataco59
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 19 maggio 2014, 20:26
9
Località: cosenza
Età: 64

Re: 15 joule legali

#48 Messaggio da nataco59 »

Riprendendo questo post, visto che ad oggi nessuna forza politica vuole riprendere il tema di adeguare l' Italia a quello che è il limite della maggior parte delle altre nazioni europee, cioè 16,3joule, sarebbe opportuno riformulare il disegno di legge.
Intanto,come si diceva il limite a 15j non è proponibile perché nessuna casa produce carabine di 15j bensì di 16,3j.
Quindi si dovrebbe portare il limite a 16,3j.
Poi si potrebbe creare una sorta di tesserino all'autorizzazione all'acquisto, detenzione e uso di tali armi, che risultano sicuramente di modesta capacità offensiva, solo per chi è iscritto a una ASD che pratica il tiro ad aria compressa.
Una tale riformulazione del disegno di legge porrebbe anche fine alle strumentali prese di posizione che vedono in questo innalzamento della potenza delle armi di libera, in una sorta di potenziamento della legittima difesa.
Depo-full
Ciao


tx 200 full, Leupold competition 45 45
FWb 300s universal, Zos 10 40 50
Fwb 601 Falcon x 10 50 60
Diana 56 th Falcon x 10 50 60

1° Campionato interregionale 2021 Springer full
3° Campionato Italiano fidasc di field target springer depo
1° Campionato interregionale di field target centrosud 2016 e 2017 springer depo
3° Campionato Italiano Fidasc di field target 2016 springer depo
3° Campionato Nazionale Fidasc 2018 Field target springer full.
Nazionale springer full campionato Europeo 2018 e mondiale 2022

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”