15 joule legali

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13814
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: 15 joule legali

#17 Messaggio da Sonosardo »

E infatti, poi magari, superati i 20, si chiederà di avanzare ancora. E' già una bella fortuna che le gare di P10 e C10 vengano fatte al coperto, le altre a distanze maggiori in campi diversi? Beh, se c'è troppo vento o pioggia, vengono rimandate. E' inutile, chi le propone non è mai contento, che ci sia sotto qualcosa? :huh:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
masivo
Supporter
Supporter
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 8:27
9
Località: verona
Età: 70

Re: 15 joule legali

#18 Messaggio da masivo »

Credo si debba riflettere sul concetto libera vendita, cioè armi che chiunque, maggiorenne può comprare e usare, conoscondo il significato anche del: chiunque, io direi che 7,5 j sono già abbastanza. :laugh:

Poi ha ragione Giancarlo, Pak58, qualsiasi limite verrebbe superato.

Avatar utente
kabuto
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2237
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 23:01
13
Località: Viterbo
It’s my birthday
Età: 51

Re: 15 joule legali

#19 Messaggio da kabuto »

...punti di vista.
a me, qualche j in più,
piacerebbe per allungare la linea di tiro da 25 a 50m,
sempre in 4,5.
agli agonisti, farebbero comodo 16j: niente pda, rogne burocratiche e trasporto libero.

...e non dite: per il resto c'è il pda.
anche col pda non potresti andare nel capannone di un amico con una pcp da 20j.

come ho già scritto,
anche 15,16 o 20j, senza pda, ma con l'obbligo di denunciare l'arma,
metterebbe un bel pò di ordine.
Cristiano

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12256
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: 15 joule legali

#20 Messaggio da Abram »

daniele69 ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 12:44.... non perchè un arma di 20 j rispetto a 7,5j sia più pericolosa....
Non sarà per questo che la potenza delle depo è stata limitata a 7,5 joule? :evilgreen:
kabuto ha scritto:....anche 15,16 o 20j, senza pda, ma con l'obbligo di denunciare l'arma, metterebbe un bel pò di ordine.
Penso sia assodato che i 7,5 joule sono stati decisi come punto d'incontro tra liberalizzazione per incentivare le vendite limitando il rischio in caso di comportamenti irresponsabili. Ricordate la capacità di penetrazione del pallino ecc. ecc.
Potrà essere criticabile, utile o no, ma il fatto che superando tale energia venga richiesto un PdA non è per avere una denuncia (una prima registrazione c'é anche per le depo) quanto per avere una valutazione dell'individuo che userà l'arma.
Che poi sia una procedura più burocratica che funzionale sono d'accordo anch'io, tant'è che preferirei anche per il TAV una visita medica una volta all'anno che un rinnovo del libretto ogni 6.
Ciao.
Ennio

Avatar utente
federico63
Supporter
Supporter
Messaggi: 2269
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 10:52
12
Località: pesaro
Le mie Armi: Hw 950 Depo
Diana Magnum LP8
Ex ex Diana 60
Ex HW 40
Ex HW 577
Ex HW 30
Età: 61

Re: 15 joule legali

#21 Messaggio da federico63 »

Mi trovo benissimo con i 7,5j ..per le linee di tiro casalinghe sono il top ....da lì in poi meglio il PDA che da una maggiore sicurezza di uso ...in particolar modo per i giovani che adesso non fanno più la leva e non hanno un idea delle basilari regole .
Federico
15° Stormo Search and Rescue

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4803
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: 15 joule legali

#22 Messaggio da Pak58 »

ciao
è stato inserito un argomento fondamentale che tocca tutti, che a volte di da per scontato, la sicurezza.
Non pensando solo al presente (noi) ma anche al futuro (figli/nipoti), il pensiero di Federico non fà una piega.
Quindi concordo a pieno su questo modo di vedere, è il buon senso del padre di famiglia.
Un saluto

daniele69
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 469
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 0:08
3
Località: messina
Le mie Armi: diana f340 ntec
weihrauch 977 depo
rti arms prophet 5.5 depo
hawke vantage IR 6-24X50
element helix FFP 6-24X50 MRAD
Età: 54

Re: 15 joule legali

#23 Messaggio da daniele69 »

il discorso che una volta arrivati a 20 joule in 4,5mm si vorrebbe sempre di più non regge molto, nel senso che la maggior parte si accontenterebbe e non per la "forza bruta" dell arma ma per quel compromesso "potenza/reazioni" che tutti gli appassionati cercano .
considero una 7,5 joule usata senza criterio, molto pericolosa ..come una 20 j , sicuramente il limite imposto è frutto di un compromesso come dice abram ma la scelta delle armi depo in commercio con i vari sistemi di depotenziamento facilmente eludibili mi portano a pensare che ,fatta la legge trovato l inganno ,ragionando non hanno senso le depo 6,35 o anche 5,5 mm, a parte il collezionismo.
io sono convinto che se portassero il limite per il 4,5mm a 20 joule quasi nessuno modificherebbe più la sua arma , anche solo per il fatto che sarebbe per lo più controproducente. mentre se vuoi collezionare un arma in 6,35 o 5,5mm la devi prendere full col permesso speciale che esiste per le armi da collezione .
sicuramente ci sarebbe meno "confusione" , più vendite e meno armi da 70 joule difficilmente identificabili , infine voglio aggiungere in maniera più serena possibile che in italia per fortuna non c è l emergenza sicurezza "armi ad aria compressa" e si potrebbe mettere mano ad una legge ,secondo me ,non più al passo con i tempi .
per quanto riguarda il discorso delle generazioni future , con quello che si vede in giro, seriamente siete preoccupati per loro ...per le eventuali ac da 20 j in libera vendita ?

Avatar utente
giorgio g
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 689
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 13:11
6
Località: bergamo
Le mie Armi: :
gamo cfr igt depo
norconia b88 by caravan depo
wehirauch 30 s depo
swiss arms tg 1 depo
zoraki hp 01-02 light
browning 800 mag by caravan
gamo p 25
weihrauch 50 s depo
weihrauch 35 depo
diana panther f31 depo
Età: 58

Re: 15 joule legali

#24 Messaggio da giorgio g »

Tanto per dire anche la mia.......
Si potrebbe fare come con le patenti,fino ai 21 i 7,5 dai 21 in poi un massimo di 16 j,oltre PDA,
con obbligo di certificato medico quinquennale per l'idoneità all'uso e al possesso oltre i 7,5j.
Penso che il mercato delle depo possa continuare a prosperare,per tirare ai 10 o ai 20 mt 7,5 j bastano e avanzano,
chi ha la possibilità di gareggiare o tirare oltre i 20 mt in sicurezza,avrebbe una potenza sufficiente.
Parlo di carabine, con le corte che sono più occultabili, il discorso cambia.
Immagine
Giorgio Immagine

Upim
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 23 marzo 2018, 21:57
6
Località: Roma
Le mie Armi: HW40
HW50s
Età: 62

Re: 15 joule legali

#25 Messaggio da Upim »

Io abbasserei il limite di libera vendita a 2,5J o 3J, e metterei una semplice registrazione proprietario/arma fino a 16J; oltre i 16, pda..
My 2 cents.

Avatar utente
sniper70
Supporter
Supporter
Messaggi: 8103
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 10:34
14
Località: Taranto/Candela (FG)- ITALY
Età: 53
Contatta:

Re: 15 joule legali

#26 Messaggio da sniper70 »

3 joule ? Ma scherziamo ....troppi.

secondo me 1.5 joule bastano ed avanzamo

Ciao
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8108
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: 15 joule legali

#27 Messaggio da cercla »

sono pienamente d'accordo con Pak58...

7,5 o 15 o 20 joule, sono solo un numero, comunque ci saranno sempre personaggi che vorranno qualcosa in più, e andrebbero a superare il limite con taroccamenti vari...

:wait:
comunque in Europa, le leggi sulla libera vendita delle AC, sono le più disparate, si va dalla potenza massima di 1,5 joule, alle nazioni dove non c'è limite di potenza, ma le restrizioni riguardano i sistemi di mira, quindi possono avere anche 100 joule, ma magari possono usare solo le mire metalliche, oppure le AC devono essere diverse come forma dalle armi da fuoco, quindi distinguibili anche dai profani delle armi...

personalmente, penso che i 7,5 joule, siano più che validi per l'uso delle AC, permettendo di fare dei tiri di precisione fino ai 30 - 35 metri, anche se a quelle distanze non forano i barattoli dei pelati, non spaccano le bottiglie e non ammazzano niente...
:rolleyes:
e comunque, io sono antico, perchè rimango convinto che per rompere una bottiglia o far saltare un barattolo, non occorre sparargli, basta una buona fionda, e degli ecologici non inquinanti sassi...
:laugh:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
kabuto
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2237
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 23:01
13
Località: Viterbo
It’s my birthday
Età: 51

Re: 15 joule legali

#28 Messaggio da kabuto »

il punto è proprio questo: la registrazione.
in Italia circolano "depo" in 4,5 - 5,5 - 6,35 (potenzialmente da 70-80j ed oltre),
senza nessun controllo.
che cambiano di mano decine di volte, senza nessuna registrazione.

...dall'altro lato,
ci sono agonisti di ft e br che per trasportare una pcp match da 16j devono seguire la stessa normativa di chi ha un BMG cal.50.

a mio modesto parere,
innalzare il limite a 16j e immettere l'obbligo di registrazione anche per detenere una depotenziata,
aumenterebbe la sicurezza e faciliterebbe la vita agli sportivi.
Cristiano

Avatar utente
masivo
Supporter
Supporter
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 8:27
9
Località: verona
Età: 70

Re: 15 joule legali

#29 Messaggio da masivo »

Come ho detto in precedenza, è troppo il divario tra sotto i 7,5 e sopra, o niente, o un PDA.
Occorrerebbe una categoria intermedia, magari molto simile alle depo, con qualche adempimento in più, volendo anche con un età superiore ai 18, come ha detto qualcuno.
Poi diciamolo, depo ed eventuale altra categoria di AC con limite superiore, dovrebbero stare solo sul 4,5 max 5,5.

Spostare il limite in su, creerebbe problemi a tutte le depo attuali, e alle eventuali armi che rientrerebbero con i nuovi limiti......modificare le bancature, ecc.?.....una ulteriore categoria, renderebbe appartenenti a questa categoria, tutte le armi che rispondono a quei requisiti, per esempio, anche con una semplice denuncia in caserma CC, se poi vogliamo aggiungere un certificato......Ok......depo 7,5 e full con PDA TAV rimarrebbero come adesso.

Avatar utente
Lupo
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 363
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 19:35
14
Età: 71

Re: 15 joule legali

#30 Messaggio da Lupo »

sniper70 ha scritto: mercoledì 14 aprile 2021, 0:10 3 joule ? Ma scherziamo ....troppi.

secondo me 1.5 joule bastano ed avanzamo

Ciao
:bigsmile: :bigsmile:
[ Diana 35- Diana 350 magnum - HW 30 -Hatsan AT44 - FAS AP 604- ecc - ,Nikko Stirling Gold Crown 3,5-10x42 / 4-12x44 - BSA 3-12x44 AO ........

alberto11
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 555
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2013, 13:37
11
Località: baricella (BO)
Età: 51

Re: 15 joule legali

#31 Messaggio da alberto11 »

15 joule non avrebbe un gran senso. Si potrebbe mettere la libera vendita a 16 joule. Oppure liberalizzare completamente il calibro 4.5.
In molte nazioni europee hanno limiti anche superiori e non si vedono assalti alla diligenza con carabine ad aria compressa.
Io mi ritrovo con vecchie pistole ad aria compressa con 4/5 joule dolo potenza e per lo stato sono equiparabili ad un calibro 50 a fuoco.
Poi sempre in camera ho due archi compound da 50 libbre, con frecce da caccia....
Quelli li posso detenere liberamente, li posso spedire via posta.
C è qualcosa che non funziona.....
Saluti a tutti....
Immagine

Avatar utente
Lupo
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 363
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 19:35
14
Età: 71

Re: 15 joule legali

#32 Messaggio da Lupo »

Tante cose che non funzionano.....
[ Diana 35- Diana 350 magnum - HW 30 -Hatsan AT44 - FAS AP 604- ecc - ,Nikko Stirling Gold Crown 3,5-10x42 / 4-12x44 - BSA 3-12x44 AO ........

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”