15 joule legali

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
primo.terzo
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 29 luglio 2020, 21:58
3
Località: Venezia
Età: 62

15 joule legali

#1 Messaggio da primo.terzo »

sperando di non infrangere nessuna regola riporto un articolo (che richiama leggi e altri articoli) sul fatto di alzare ad almeno 15 joule la "libera" vendita delle armi:
https://www.gunsweek.com/it/leggi-sulle ... joule-cioe

Chissà a che punto è questa legge.
Penso che se si portasse ad un livello di puro divertimento le armi, dotandole di una certa potenza, si aumenterebbe sicuramente le vendite.

Boaty
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2021, 11:45
3
Località: Roma
Le mie Armi: Weihrauch Hw 50 S
Età: 60

Re: 15 joule legali

#2 Messaggio da Boaty »

Questa è una vecchia storia , speriamo che restino liberi anche i 7.5 prima di tutto , poi nel caso si vedrà.
Immagine

primo.terzo
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 29 luglio 2020, 21:58
3
Località: Venezia
Età: 62

Re: 15 joule legali

#3 Messaggio da primo.terzo »

Grazie, non sapevo, quindi ogni tanto risalta fuori, il tutto per rimanere com'è. Se alzassero i joule con le stesse possibilità e aperture legali di adesso, sarebbe gratificante.

Avatar utente
kabuto
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2235
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 23:01
13
Località: Viterbo
Età: 50

Re: 15 joule legali

#4 Messaggio da kabuto »

...e se qualcuno spiegasse al legislatore che nelle competizioni internazionali si usano 16j,
sarebbe anche meglio.
Cristiano

daniele69
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 469
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 0:08
3
Località: messina
Le mie Armi: diana f340 ntec
weihrauch 977 depo
rti arms prophet 5.5 depo
hawke vantage IR 6-24X50
element helix FFP 6-24X50 MRAD
Età: 54

Re: 15 joule legali

#5 Messaggio da daniele69 »

"L’obiettivo della presente proposta di legge è quello di rendere più agevole l’iter per acquistare un’arma destinata alla difesa personale”
questa è un idiozia scritta nero su bianco , una barzelletta per qualunque essere pensante che ha un minimo di conoscenza della materia.
purtroppo le leggi che regolano le nostre vite a volte sono fatte da persone che ignorano l argomento su cui vengono chiamate a legiferare e questo è assurdo se non molto preoccupante.

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55626
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: 15 joule legali

#6 Messaggio da nicola »

stipendi.jpg
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12256
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: 15 joule legali

#7 Messaggio da Abram »

primo.terzo ha scritto: lunedì 12 aprile 2021, 19:09Grazie, non sapevo, quindi ogni tanto risalta fuori, il tutto per rimanere com'è. Se alzassero i joule con le stesse possibilità e aperture legali di adesso, sarebbe gratificante.
Gratificante? Scusa, ma cosa dovrebbe gratificare?
Che necessità ci sia di alzare la potenza a 15 joule (e perchè proprio 15 vallo a capire) proprio non lo capisco anche perché se non è possibile il pest control a che serve avere maggior potenza?
Forse ci dimentichiamo che al nostro livello ci sono anche il Belgio, la Germania e la Russia, tanto per restare in Europa. O vogliamo ricordare che per le pistole la GB limita a 8,1 e la Russia a 3 joule?
Per chi ha altre aspirazioni c'é sempre il porto d'armi. Non sarà gratificante ma offre un pò più di sicurezza del nulla del giro praticamente incontrollato delle depo.
Se invece il problema è dettato da uniformità a livello europeo, allora o alziamo la potenza almeno a 25 joule (e piangerà il Portogallo) o ci saranno diversi Paesi a remare contro. :laugh:
Ciao.
Ennio

primo.terzo
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 29 luglio 2020, 21:58
3
Località: Venezia
Età: 62

Re: 15 joule legali

#8 Messaggio da primo.terzo »

hai ragione, pensavo solo alla potenza in più per mirare a oggetti più lontani.
La sicurezza, non la davo per scontata ma assodata.
Invece abbiamo sempre a che fare con patiti maniaci che potrebbero esaltarsi.

Avatar utente
sniper70
Supporter
Supporter
Messaggi: 8102
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 10:34
14
Località: Taranto/Candela (FG)- ITALY
Età: 53
Contatta:

Re: 15 joule legali

#9 Messaggio da sniper70 »

A parte che e' un articolo di marzo 2019......

anche se passasse a 15 joule....dimmi quale modello e marca fa carabine da 15 joule nel mondo intero.....

NESSUNO....

non esistono da 15 joule quindi mi spiegate quale sarebbero i modelli che si potrebbero acquistare ?

come vedete voi stessi per l'ennesima volta...che scrive non sa nemmeno di cosa sta parlando....non sarebbe utile a nessuno

le depo rimarrebbero depo e le full rimarrebbero full....perche' dopo 7,5 c'e' solo 16joule per ora

buona giornata sognatori

Fabio
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4803
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: 15 joule legali

#10 Messaggio da Pak58 »

ciao
credo molto semplicemente, che il riferimento all'incomprensibile potenza dei 15 joule, sia semplicemente perché il doppio di 7,5.
Di conseguenza, chi l'ha espressa o pensata, ha semplicemente raddoppiato il valore....tutti felici e contenti.
Un saluto

Avatar utente
masivo
Supporter
Supporter
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 8:27
9
Località: verona
Età: 70

Re: 15 joule legali

#11 Messaggio da masivo »

È evidente come spesso accade, l' incompetenza dei nostri legislatori.

Detto questo, 7,5 j per depo mi sembrano più che sufficienti, ma mi pare assurdo che per avere un arma AC che sfora a 13-16-18 j. serva lo stesso PDA che serve per armi da fuoco.

Io penserei ad una cosa intermedia, un mini PDA, per AC in 4,5 fino ad un tot es. 20 j......magari semplificato, cert. medico di base e denuncie ai CC. senza bisogno di rinnovi, o rinnovi a lungo temine, qualcosa del genere.

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13814
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: 15 joule legali

#12 Messaggio da Sonosardo »

Mah, sinceramente questo stravolgimento, non ce lo vedo proprio. E' una vita che abbiamo i 7,5 joule, non ne vedo la necessità di raddoppiarli, a chi serve? Per quello, come giustamente hanno fatto notare, meglio prendersi il PdA e non correre ulteriori rischi, no?
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
Lupo
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 363
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 19:35
14
Età: 71

Re: 15 joule legali

#13 Messaggio da Lupo »

masivo ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 9:10
Detto questo, 7,5 j per depo mi sembrano più che sufficienti, ma mi pare assurdo che per avere un arma AC che sfora a 13-16-18 j. serva lo stesso PDA che serve per armi da fuoco.

Sacrosanta verità :yes:
[ Diana 35- Diana 350 magnum - HW 30 -Hatsan AT44 - FAS AP 604- ecc - ,Nikko Stirling Gold Crown 3,5-10x42 / 4-12x44 - BSA 3-12x44 AO ........

agopanto
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 75
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2020, 15:07
4
Località: Roma
Le mie Armi: CP99
CP88 Competition
HW40
Età: 68

Re: 15 joule legali

#14 Messaggio da agopanto »

L'osservazione di Ivo mi pare opportuna e sensata, leggo spesso su questo forum che è facile sforare i 7,5j anche con depo appena acquistate e comunque utilizzando differenti pellet. Una certa tolleranza compresa entro un range minimo e massimo, con un PDA adeguato, sarebbe auspicabile a parer mio.
Armando

daniele69
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 469
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 0:08
3
Località: messina
Le mie Armi: diana f340 ntec
weihrauch 977 depo
rti arms prophet 5.5 depo
hawke vantage IR 6-24X50
element helix FFP 6-24X50 MRAD
Età: 54

Re: 15 joule legali

#15 Messaggio da daniele69 »

rispetto le idee degli altri ma dire che non servirebbe a nessuno aumentare la potenza delle depo a 20 joule è un pò presuntuoso , all esterno su linee di tiro sferzate dal vento qualche joule in più servirebbe eccome, il pda per 7,5 j no mentre per 20 joule si ma che senso ha? inoltre perchè in spagna ed altri paesi europei va bene mentre in italia dovrebbe succedere chissà cosa? .., poi , io credo , rientrerebbero nella legalità in molti ..dico questo senza polemica e soprattutto senza ipocrisia.
concludo dicendo che la proposta di legge è stata cestinata non perchè un arma di 20 j rispetto a 7,5j sia più pericolosa(oggettivamente difficile da sostenere perchè pericolose entrambe) ma perchè incentivava la vendita di armi per difesa personale (barzelletta)

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4803
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: 15 joule legali

#16 Messaggio da Pak58 »

ciao
"rientrerebbero nella legalità in molti" e "linee di tiro sferzate dal vento", questi sarebbero gli argomenti o dei motivi validi per aumentare i joule?
Siamo seri...chi oggi ha superato i 7,5 joule, domani supera i 20!
Un saluto

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”