Modifica Regolamento Mercatino

Leggere il Regolamento prima di postare: REGOLAMENTO

Moderatori: Carlo5, sandro58

Regole del forum
La vendita per corrispondenza tra privati è vietata! Sia per le armi a piena potenza che per le armi a bassa capacita offensiva (7,5 Joule).
Iscritti con meno di 50 messaggi non possono postare vendite. Sono vietate le vendite commerciali.
Gli annunci devono contenere:
Nel titolo: la località e l’oggetto.
Nel form: la descrizione dell’oggetto e il prezzo. Eventuali immagini devono riprodurre fedelmente le condizioni dell'oggetto e vanno caricate sul server di AirGunsItaly.

GLI ANNUNCI NON CORRISPONDENTI ALLE SUDDETTE INDICAZIONI SARANNO RIMOSSI!

Vota la tua opzione

Sondaggio concluso il sabato 14 dicembre 2013, 16:58

Opzione 1)
56
76%
Opzione 2)
18
24%
 
Voti totali: 74

Messaggio
Autore
Avatar utente
dany70
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 20 agosto 2013, 16:32
10
Località: Siracusa
Le mie Armi: Diana F52
BSA XL TACTICAL
Norconia B2
Airmagnum 850

S&W 586 4" e 6"
Cps
HW 45
Beretta 92 FS
Età: 53

Re: Modifica Regolamento Mercarino

#17 Messaggio da dany70 »

Ciao Giuseppe, avevo seguito la vendita delle tue due ottiche. Secondo me la Tua vendita dovrebbe essere presa d'esempio in quanto ha rispettato tutte le norme richieste dal forum. Volevo solo dire, confermando i post precedenti, che è inutile mettere regole che nessuno ricorderebbe o farebbe finta di non ricordare e le priorità sono regolarmente inattese. :happy:

Avatar utente
fabio71708
Supporter
Supporter
Messaggi: 44028
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2012, 8:53
11
Località: Palermo
Contatta:

Re: Modifica Regolamento Mercarino

#18 Messaggio da fabio71708 »

Proprio per questo se tutte le richieste di interesse, di rinuncia e l'acquirente sono in chiaro tutti, oltre gli interessati, possono tenere d'occhio il corretto svolgimento della trattativa :yes:
Esempio:
Mario vende ottica X
Pippo: sono interessato, hai MP
Giulio: interessato, mi metto in coda
Pippo: rinuncio all'acquisto
Mario: l'ottica è stata venduta a Giulio, si può chiudere :yes:

Da tutti i messaggi si evince chiaramente chi, quando e come è andata a finire la vendita :yes:
:cheers:
I ❤️ FT

Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot

Facebook - Instagram

Avatar utente
Ciccio-58
Supporter
Supporter
Messaggi: 28315
Iscritto il: martedì 21 agosto 2012, 14:54
11
Località: Taranto (Ialia)
Età: 65

Re: Modifica Regolamento Mercarino

#19 Messaggio da Ciccio-58 »

Votato per la N°1. :cheers:
--Francesco--


-Tutto è casuale...ma niente avviene per caso...! (Ciccio)
-L' "apparire" è lo squallido travestimento di chi "non è"...! (Ciccio)
-Quando le parole non servono...è meglio non dirle...! (Ciccio)

Avatar utente
steu
Supporter
Supporter
Messaggi: 1736
Iscritto il: domenica 4 aprile 2010, 0:27
13
Località: Codogno (Lodi)
Le mie Armi: ME Colt single action 1873 PCP, Armigas Olimpic, KalibrGun Cricket 5.5, Evanix Max 5.5, HW 100 4.5 bullpup Ginb, AA 410 5.5, FWB P70 4.5 full, Diana 25 4.5, Daystate Air Ranger 6.35, HW 100 4.5 effezeta custum,Benelli Kite, Rohm Competitors, Marocchi SM 45, Beretta 92 co2 Valtro, Baikal Drodz, Cricket Compact 5.5 BFC custom
Età: 50

Re: Modifica Regolamento Mercarino

#20 Messaggio da steu »

am1978 ha scritto:metterei anche la regola di un tempo fisso per gli up, in modo da evitare fraintendimenti... :cheers:
Scusate l'ignoranza ma non ho mai capito cosa significhi "up" :worried:
Stefano

Avatar utente
fabio71708
Supporter
Supporter
Messaggi: 44028
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2012, 8:53
11
Località: Palermo
Contatta:

Re: Modifica Regolamento Mercarino

#21 Messaggio da fabio71708 »

Non ti sei mai accorto che nei topic di vendita ogni tanto trovi un messaggio del venditore con solo scritto UP?
Lo si fa perchè se nessuno scrive all'interno del topic, il topic stesso comincia a scendere nella lista di tutti i topic del forum diventando, di fatto, meno evidente :bluwall:
Scrivendo un qualsiasi messaggio all'interno del topic, questo ritorna in cima agli altri risultando più visibile a tutti gli utenti :yes:
Di fatto scrivi UP (alto) per riportare la tua inserzione di vendita in cima a tutti i messaggi senza dover aggiungere alcuna informazione relativa alla vendita dell'oggetto :yes:
:cheers:
I ❤️ FT

Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot

Facebook - Instagram

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22348
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Modifica Regolamento Mercarino

#22 Messaggio da Carlo5 »

Una piccola precisazione...
sarebbe il caso che ognuno di noi votasse come se dovesse essere lui a gestire il mercatino... :whink:
Tenendo a mente che non ci sta regolamento che tenga se uno ha intenzione di comportarsi male lo fa a prescindere...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
Kaiman67
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 27 settembre 2013, 8:48
10
Località: Torino
Età: 56

Re: Modifica Regolamento Mercarino

#23 Messaggio da Kaiman67 »

Provo a dare il mio piccolo contributo alla discussione.
A mio avviso occorre allargare la veduta di insieme. Il mercatino è un’opportunità’ un ‘di più’ che ci viene offerto dal nostro amato forum, che non ha fatto della gestione di annunci di vendita il ‘cuore’ delle discussioni. Per cui, come sempre, si è partiti dal presupposto che le trattative iniziate sul forum siano frutto dei rapporti e della conoscenza degli utenti sul forum, come una grande famiglia. E’ chiaro che, come in tutte le famiglie, a volte possono nascere malintesi e motivi di discussione ma, se questi non rappresentano la maggior parte dei casi, direi che rientrano in una normale casistica. Reputo che la regolamentazione sia giusta e corretta ma non può diventare così capillare da coprire ogni tipo di transazione, Se poi pensiamo che qualcuno ci passerebbe sopra come se non esistesse, ecco allora che il risultato diventa evidente: chi vuole essere nel giusto a tutti i costi e rispettare tutte le regole si troverà svantaggiato.
Le regole da seguire sono veramente tante: una è la priorità ma se vogliamo anche la trattativa in se dovrebbe essere regolamentata. Ci si potrebbe trovare di fronte all’utente che dice ‘non sapevo che avresti abbassato il prezzo di 100 euro altrimenti lo compravo io e mi mettevo in lista!’. Secondo me non è di facile soluzione.

Credo sia meglio lasciare lo spazio del mercatino alla onestà di chi vende e di chi acquista. Del resto se vado al mercato e vedo una cosa usata se mi piace la compro altrimenti passo oltre. Ma non posso lamentarmi se dopo di me si presenta uno e la compra facendosi fare lo sconto. E allo stesso tempo non posso lamentarmi se il venditore la vende su un altro mercato.
L’unica regola che metterei in più, ma questa è comunque legata all’onesta di noi tutti, è che se viene trattato un prezzo con un acquirente questo deve rimanere tale e non può aumentare a favore di un altro acquirente che arriva dopo ma è così interessato da fare un’offerta maggiore. Ma sappiamo bene che esistono gli MP e quindi…..

Se dovessi gestire il mercatino, mi preoccuperei di non vedere annunci di armi spedite o mkateriale strano o comunque di tutte quelle cose che potrebbero ledere il forum stesso. Per il resto lascerei la gestione tra terzi agli utenti interessati alla compra-vendita. Se poi le lamentele che dovessero arrivare per causa del 'mercatino' diventassero tali da creare un vero problema di gestione, allora arriverei alla conclusione che la sezione 'mercatino' offerta in regalo a tutti, non ha più senso di esistere. E questo potrebbe già essere un buon motivo per far trovare un accordo tra tutti....

Un po' prolisso? :laugh: :laugh:

MauroV66
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:29
11
Località: Pianezza
Età: 57

Re: Modifica Regolamento Mercarino

#24 Messaggio da MauroV66 »

Ciao a tutti, direi opzione 2 e daccordo all'aggiornamento sulle priorità e le date sulle proposte di acquisto ricevute. Le promesse di acquisto non devono "stagionare", se si è interessati non si deve perdere tempo e neanche farlo perdere agli altri.
:friends:

Avatar utente
Hallyster61
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 317
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2012, 19:45
11
Località: Stresa
Età: 63

Re: Modifica Regolamento Mercarino

#25 Messaggio da Hallyster61 »

Carlo5 ha scritto:Una piccola precisazione...
sarebbe il caso che ognuno di noi votasse come se dovesse essere lui a gestire il mercatino... :whink:
Tenendo a mente che non ci sta regolamento che tenga se uno ha intenzione di comportarsi male lo fa a prescindere...
Ribadisco, annuncio bacheca modificabile con lista priorità da tenere aggiornata, trattative private e zero lavoro per i mod che hanno di meglio da fare.
Roberto

Avatar utente
am1978
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1284
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2010, 20:35
13
Età: 45

Re: Modifica Regolamento Mercarino

#26 Messaggio da am1978 »

non penso che anarchia totale sia il meglio per il forum...
Diventerebbe più un sito di annunci che un forum con qualche regola da seguire...

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22348
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Modifica Regolamento Mercarino

#27 Messaggio da Carlo5 »

Mi sto convincendo sempre di più che la soluzione migliore è la seguente:

Lasciare il mercatino libero come si fa adesso, tutti possono postare e criticare sia il prezzo come pure chiedere info ecc...
Eliminare la priorità che secondo me non ha senso in quanto dipende dalla fortuna di vedere prima un annuncio...
Dall'onestà di chi fa l'annuncio e da tanti altri fattori come giustamente è stato fatto notare ci sono gli mp ed il fatto che la merce potrebbe essere stata venduta in altro sito oppure venderla a qualcuno che sta vicino ho che magari paga subito ecc...
Lasciare libera trattativa a discrezione di chi mette in vendita la merce, anche perchè le scappatoie per eludere Le regole sono tante e per eliminarle dovremmo togliere la possibilità di inviare messaggi privati cosa che reputo indegna in quanto sarebbe una mancanza di rispetto per tutti gli iscritti...

P.S. Non abbiamo messo la presentazione obbligatoria in quanto riteniamo che debba essere nell'animo di chi si iscrive al forum la volontà di presentarsi e salutare...
Per lo stesso motivo ritengo che quanto sopra la soluzione più idonea sia quella di demandare all'onesta di chi fa l'annuncio della vendita...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
am1978
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1284
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2010, 20:35
13
Età: 45

Re: Modifica Regolamento Mercarino

#28 Messaggio da am1978 »

limiterei però gli up... :whink:

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22348
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Modifica Regolamento Mercarino

#29 Messaggio da Carlo5 »

am1978 ha scritto:limiterei però gli up... :whink:
Ok vada anche per questo un up ogni 7 giorni...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
dany70
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 20 agosto 2013, 16:32
10
Località: Siracusa
Le mie Armi: Diana F52
BSA XL TACTICAL
Norconia B2
Airmagnum 850

S&W 586 4" e 6"
Cps
HW 45
Beretta 92 FS
Età: 53

Re: Modifica Regolamento Mercarino

#30 Messaggio da dany70 »

Io sono d'accordo con Carlo5 :handshake: al100%. Sarà comunque normale che con tanti iscritti ci scapperà sempre e comunque sia il furbo sia il malinteso. :yes:

ginio47
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2901
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2012, 23:25
11
Località: Settimo Vittone TO
Le mie Armi: ex: Rohm Shooter 200, CZ 200 T, Benjamin Marauder, AA S410 4,5, Cometa Lynx V10 MKII 4,5, Air Magnum Umarex 850, Kalibrgun Cricket 5,5, Kalibrgun Cricket 4,5
Età: 64

Re: Modifica Regolamento Mercarino

#31 Messaggio da ginio47 »

Salve, io opto per l'opzione 2. .con trattative in MP e qui in pubblica al limite solo domande e risposte a livello di informazioni sull'arma in vendita.. se non altro sono leggibili a tutti e si evitano doppioni qui o in MP.
Come dicevano altri.. io l'annuncio lo vedo proprio come il banco di un mercato dove chi vende mette in mostra la merce con relativo prezzo .. dopodichè decide lui a chi vendere, se diminuire o accettare proposte maggiori di prezzo..etc..; e come chi fa i mercati.. ovviamente posizionare il "banco" anche in altri forum (al limite come già accade a volte, lo può far presente).
In pratica il mercatino dovrebbe essere uno strumento che i gestori del forum mettono a disposizione degli iscritti per facilitare agli stessi la vendita o l'acquisto dell'usato, senza doversi troppo sbattere per la gestione (i mercatari non mi risulta che abbiano bisogno di qualcuno che li gestisca.. ehehe). Una cosa che vedrei utile, è il comunicare se l'oggetto è stato venduto, cosi tutti lo sanno e i gestori possono chiudere il post. Se non succede, non ci sono Up.. entro 30 gg. dall'inserzione lo cancellerei.
Virginio

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22348
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Modifica Regolamento Mercarino

#32 Messaggio da Carlo5 »

ginio47 ha scritto: Una cosa che vedrei utile, è il comunicare se l'oggetto è stato venduto, cosi tutti lo sanno e i gestori possono chiudere il post. Se non succede, non ci sono Up.. entro 30 gg. dall'inserzione lo cancellerei.
Questo già lo facciamo e dura 3 mesi...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Bloccato

Torna a “Vendo / Scambio”