Kral e Luman... collaborazione turco-ucraina?

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8076
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Kral e Luman... collaborazione turco-ucraina?

#1 Messaggio da cercla »

:cheers:
nella constatazione che nel cassetto dei piombini ci sono un sacco di scatolette iniziate e poi abbandonate, e approfittando delle mie Kral, che uso quasi sempre all'imbracciata, per cui senza l'ansia della ricerca delle mouches, sparo di tutto, e man mano butto le scatoline che svuoto...
:nod:
questa mattina, avendo la disponibilità dei 20 metri, ho preso la valigetta con la Kral NP01 e una mezza scatola di pallini Luman field target da 0.55 g.
:wait:
l'idea era di tirare all'imbracciata, per cui a parte un paio di cartellini, non ho portato altro con me.
:rolleyes:
arrivato sul posto, piazzo il cartellino, monto calciatura e silenziatore alla pistola, e devo calibrare l'ottica...
non avendo il rest per appoggiarmi, metto la mano sotto l'astina, appoggio il gomito sullo schienale della sedia, e faccio il primo tiro, vado a controllare, che con solo 4 ingrandimenti non vedo il foro del piombino, correggo alzo e deriva, altro tiro e controllo, ulteriore correzione e sono sull'anello nero, ancora un po' di alzo, e tiro altri 4 piombini...
controllo e la rosata è ottima...
tiro gli altri 7 piombini del caricatore, sempre con la mano che funge da rest, cambio caricatore e tiro 7 pallini per ognuno dei due bersagli inferiori...
vado a controllare...
knp01 luman ft  210628.jpg
poi ho fatto qualche altro caricatore all'imbracciata, ma li subentra l'errore umano e le rosate si espandono...
:laugh:
però sono rimasto stupito dalla precisione dell'accoppiata Kral-Luman, questi piombini, li avevo testati con carabine ed ottiche migliori, con il rest sul banco da BR, e non mi avevano soddisfatto...
mentre oggi, in condizioni di stabilità approssimativa, a cavalcioni di una sedia e con il gomito appoggiato alla spalliera, con la canna da pistola, sono andati molto bene...
adesso mi toccherà provarli anche con la Kral puncher breaker, ma mi organizzerò meglio...
:cool:
comunque mi viene il dubbio che i turchi mettano a punto le loro AC con i pallini ucraini, o che gli ucraini producano i piombini appositamente per le canne turche...
magari sul mar Nero, c'è una linea di traghetti diretta che unisce i due stati...
:evilgreen:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55243
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Kral e Luman... collaborazione turco-ucraina?

#2 Messaggio da nicola »

come il vino, l'invecchiamento li ha migliorati :grin:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8076
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Kral e Luman... collaborazione turco-ucraina?

#3 Messaggio da cercla »

:cheers:
la curiosità mi stimola, quindi mi sono organizzato la prova dei Luman FT con la Kral puncher breaker...
:nod:
cartellino rigorosamente preparato con pennarello quasi finito (quello mi ero portato...), bipiede, ottica B.O. 3-12x40, scatolina con una cinquantina di pallini...
:smile:
4 tiri per regolare l'ottica,
poi faccio 3 rosate da 5 tiri sulle crocette,
poi passo a tirare sui pallini in ordine sparso,
poi sono finiti i piombini, raccolgo tutto e torno a casa...
ed ho eliminato un'altra scatolina dal cassetto...
:laugh:
kpb luman ft  210630.jpg
:wait:
considerando che la KPB è una bullpup che si sviluppa in altezza, quindi in appoggio anteriore, rimane comunque complicato fermarla in puntamento, per questo ho usato l'ottica con pochi ingrandimenti ma piccola e leggera,
il risultato sul cartellino non è male, le rosate sono strette, e i tiri singoli sui bersagli da circa 5 mm, ci sono arrivati quasi tutti, ed i fori sono abbastanza rotondi, con pochi strappi, che indicano un pallino abbastanza stabile...
:yes:

in conclusione, la coppia Luman/Kral, mi sembra molto valida, e considerando che sia la carabina che questi piombini nascono per l'attività venatoria, dove si può cacciare con le AC, la vedo triste per gli animali...
:doh:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Avatar utente
Calien
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 685
Iscritto il: sabato 16 maggio 2020, 14:59
3
Località: Arda
Le mie Armi: GAMO Shadow IGT 4.5 - Diana 4-16x44AO

GAMO Coyote 5.5 - Nightstar 4-16x44SF

Umarex Perfecta Mod. 32 4.5 - BlauOptik 4x32AO

Re: Kral e Luman... collaborazione turco-ucraina?

#4 Messaggio da Calien »

la vedo triste per gli animali...
La vedrei più triste con un'accoppiata meno precisa :speechless:

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”