Hw 50 S cartellino da 40 metri senza ottica

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Boaty
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2021, 11:45
3
Località: Roma
Le mie Armi: Weihrauch Hw 50 S
Età: 60

Hw 50 S cartellino da 40 metri senza ottica

#1 Messaggio da Boaty »

Oggi mi sono divertito a fare un po'di tiri dalla distanza di 40 metri all'aperto usando solo le mire metalliche (devo ancora acquistare un cannocchiale) ho usato dei pallini gamo pro hunter testa tonda , considerando che da 40 metri il cartellino 14cm x 14 cm si vede a malapena, sono però riuscito ad entrare nel cartellino quasi sempre solo pochi pallini soprattutto i primi non sono entrati nel raccoglitore c'era anche un po'di vento laterale , considerate che le mire sono regolate sulla distanza di 10 metri e che il punto di mira e quello di impatto sono lo stesso, comunque fino a 40 metri il pallino non ha cadute di quota evidenti io miravo poco sopra al centro del raccoglitore per quello che potevo vedere da quella distanza i risultati sono questi.
Non è male direi per uno che tira da due mesi.
Allegati
IMG_20210323_102451.jpg
Immagine

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8076
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: Hw 50 S cartellino da 40 metri senza ottica

#2 Messaggio da cercla »

:wait:
scusa ma famme capì bene, hai scritto...

- distanza di 40 metri all'aperto c'era anche un po'di vento laterale
- da 40 metri il cartellino 14cm x 14 cm si vede a malapena
- mire metalliche regolate sulla distanza di 10 metri
- pallini gamo pro hunter testa tonda ,
- fino a 40 metri il pallino non ha cadute di quota evidenti
:shocked:
:itwasntme:
no, perchè stamatina ho provato a fà quarche tiro, ma ho dovuto lassà perde, che er venticello laterale (tramontana) me se portava in gloria i piombini...
'ma ndovè che vai a tirà, che ce vojo venì pur'io...
:huh:
ma nun è per caso che hai portato i piombini a falli benedì dar Santo Padre?
si così fosse, domenica vado a San Pietro e me ne porto un po' de scatolette, magari er Papa rifà la benedizione Urbi et Orbi et piombini...
:laugh:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Boaty
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2021, 11:45
3
Località: Roma
Le mie Armi: Weihrauch Hw 50 S
Età: 60

Re: Hw 50 S cartellino da 40 metri senza ottica

#3 Messaggio da Boaty »

No faccio tiri fuori oppure dentro un capannone , dentro massimo a 25 metri fuori posso allontanarmi di più , ho misurato 40 metri precisi e ho tirato da seduto in appoggio su un banchetto con una sacca dove poggiavo la carabina c'era un po'di vento ma ero abbastanza riparato su un lato dal capannone , ho usato pallini gamo pro hunter testa tonda miravo con le tacche poco sopra a quello che vedevo e quello è il risultato carabina Hw 50 S con due mesi di vita , ho fatto qualche tiro anche con JSB EXACT 4.51 ma non davano risultati migliori dei gamo , quando comprerò un ottica allora potrò fare dei tiri più assestati e vedere meglio le differenze.
Immagine

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12176
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Hw 50 S cartellino da 40 metri senza ottica

#4 Messaggio da Abram »

Boaty ha scritto: martedì 23 marzo 2021, 11:39... considerate che le mire sono regolate sulla distanza di 10 metri e che il punto di mira e quello di impatto sono lo stesso, comunque fino a 40 metri il pallino non ha cadute di quota evidenti ...
:rolleyes: Sarà, ma al limite dell'energia legale a 40 metri la caduta del pallino è di circa 35 cm e, considerando l'altezza delle mire sull'asse di canna di un paio di cm lo zero in salita a 10 metri non ha alcuna corrispondenza con 40 mt in discesa.
Ad ogni modo l'importante è prendere il bersaglio.
Ciao.
Ennio

Boaty
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2021, 11:45
3
Località: Roma
Le mie Armi: Weihrauch Hw 50 S
Età: 60

Re: Hw 50 S cartellino da 40 metri senza ottica

#5 Messaggio da Boaty »

Quando ho comprato la carabina ho registrato io le mire metalliche peraltro male perché non avevo ben compreso le specifiche del libretto weihrauch allegato che consigliavano di regolare le tacche alla base del bersaglio come punto di mira e registrare il punto d'impatto al centro, invece io non avendo nessuna esperienza è ho regolato questo a 10 metri il punto di mira e il punto d'impatto insieme, spero di aver spiegato bene , ora non so se questa operazione l'ho fatta bene , però se sparo a 10 metri puntando il centro del cartellino se sto bene attento faccio abbastanza centro , poi ho cominciato a fare tiri a 25 metri e prendendo la mira sul centro del cartellino riesco ad entrare nel cartellino praticamente ad ogni tiro questo al chiuso, recentemente ho cominciato a tirare all'aperto ho misurato 40 metri , e ho piazzato il cartellino di 14 x14 cm pressappoco a 2 metri di altezza , io mi posiziono seduto ad un banchetto dove Poggio la carabina con il calcio su una sacca più o meno il fucile starà a un metro un metro e 20 massimo di altezza , prendo la mira per quanto possibile il cartellino è proprio piccolo da quella distanza , e eseguo i tiri mirando appena poco sopra al cartellino e diciamo che l'ottanta per cento delle volte entro nel bersaglio , da lontano me ne accorgo perché sento uno sdeng... Il rumore del pallino che urta il raccogli pallini , ora io non ho fatto tutti i calcoli che fate voi però dentro ci vado sia con i pallini JSB EXACT che anche con i gamo non noto differenza tra i due , il mio obbiettivo è entrare nel bersaglio anche perché da 40 metri non posso mirare un punto preciso senza un ottica. Spero di aver spiegato bene
Immagine

Boaty
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2021, 11:45
3
Località: Roma
Le mie Armi: Weihrauch Hw 50 S
Età: 60

Re: Hw 50 S cartellino da 40 metri senza ottica

#6 Messaggio da Boaty »

La mia carabina è una Hw 50 S depotenziata , posso aggiungere che da 40 metri una bottiglia di coca cola di plastica piena d'acqua la buco solo dal lato d'impatto il pallino lo trovo dentro la bottiglia, mentre le lattine di coca cola vuote le buca da parte a parte il plexiglass fino lo buca mentre , delle bottiglie di metallo più duro le ammacca solamente , c'è qualcosa che non va ? Pensi che sia fuori dai 7.5 joule ?
Immagine

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12176
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Hw 50 S cartellino da 40 metri senza ottica

#7 Messaggio da Abram »

Lasciamo stare se le mire sono state regolate per vedere o coprire il centro del bersaglio. Ai fini della balistica non ha importanza. Quella che segue è una proiezione basata su un'energia di 7,5 joule, il peso del gamo pro hunter di 0,49 g e un cb di 0,021 che, non essendoci in tabella quello del pro hunter ho mutuato dai corrispondenti domed simil peso (es: jsb exact express). Altezza delle mire pari a 2 cm, che dovrebbe corrispondere abbastanza.
La caduta del pallino se la canna sparasse perfettamente orizzontale la vedi in questo grafico.
Drop.JPG
Qui sotto invece vedi la parabola del pallino quando le mire sono regolate sul punto d'impatto a 10 metri.
Parabola.JPG
Come puoi vedere, mentre il drop a 40 metri è di circa 30 cm, la caduta in parabola, considerando che con le mire allineate a 10 metri la canna è rivolta in alto, la caduta a 25 metri è di circa 4 cm e a 40 metri è di circa 18 cm.
Questo significa che se a 25 metri non solo si resta nel cartellino di 14x14 cm ma addirittura si va a punteggio, diverso è il caso dei 40 metri. Dovresti provare a mettere un cartellino sopra l'altro in modo che i centri distino tra loro 18 cm. Poi tiri a quello in alto e, pur con tutte le varianti del caso, dovresti raggruppare in quello sotto.
Però sarebbe opportuno ritarare le mire in modo che non coprano il punto di mira, altrimenti aggiungi errore ad errore.
Ciao.
Ennio

Boaty
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2021, 11:45
3
Località: Roma
Le mie Armi: Weihrauch Hw 50 S
Età: 60

Re: Hw 50 S cartellino da 40 metri senza ottica

#8 Messaggio da Boaty »

Ci proverò a fare questo esperimento quando potrò tirare in compagnia di qualcuno esperto , vorrei rifare la taratura delle tacche di mira con qualcuno che mi aiuta a farla bene , per adesso mi limito a giocare quando posso così come ti ho descritto. Quando finirà questo brutto periodo dovrei cominciare a frequentare un campo di tiro con persone esperte che sapranno insegnarmi dal vivo , intanto ti ringrazio per le spiegazioni tecniche.
Immagine

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”