Problema hatsan at44 full.

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Problema hatsan at44 full.

#33 Messaggio da ER-GROSSO »

Poi magari qualche cartellino potrebbe anche aiutare per la precisione, aggiungo.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12230
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Problema hatsan at44 full.

#34 Messaggio da Abram »

ER-GROSSO ha scritto: domenica 21 marzo 2021, 9:36Tranquillo non ci sono problemi con Abram, anzi mi rende la vita AC motivata, io parlo per mia esperienza diretta e per cose lette su articoli, io ho avuto più di 15carabine e HW50S compresa a tutte vedevo w continuo a vedere il pellet spiralare in certe condizioni di luce, dalla mia nuova linea di tiro praticamente lo vedo quasi ad ogni colpo, compreso cin la canna LW della RTI Arms Prophet Depo, parlo di Depo ma dai video visti in giro zommati tutti i pellet arrivano a colpire con traiettoria a spirale. Cosa diversa per i proiettili per armi da fuoco. IMHO
E allora metti il link di 'sto video zommati, magari si rivoluzionano i principi della balistica esterna............. oppure aggiungi a questo condensato anche l'influenza della precessione degli equinozi in un sistema geocentrico. :cry:
Ironia a parte, se si perde di vista il fatto che qui leggono anche utenti per i quali il mondo dell'ac è tutto da esplorare, e che possono essere messi in seria difficoltà da una bufala, meglio che ce ne stiamo a fare la calza: un bel tacer non fu mai scritto.
Ciao.
Ennio

Avatar utente
kabuto
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2232
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 23:01
13
Località: Viterbo
Età: 50

Re: Problema hatsan at44 full.

#35 Messaggio da kabuto »

ragazzi,
non andiamo a cercare i dischi volanti.
Ennio ha ragione:
se il pellet procede a spirale vul dire che è destabilizzato.
invece, quando tutto funziona bene,
il pellet ruota sul suo asse.

...ovviamente,
nel mondo reale,
c'è tutta una vasta gamma di situazioni intermedie.
Cristiano

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Problema hatsan at44 full.

#36 Messaggio da ER-GROSSO »

Precisiamo che non ho detto bufale ma mie esperienze personali, non me ne sono mai interessato poiché vedevo video su YouTube dove si vede chiaramente che il colpo che percorre una traiettoria a spirale i torno alla linea orizzontale di impatto. I video essendo quasi tutti di pest control non li posto, ne hai già messi tu e per me basta, se uno vuole si fa un po' di ricerche sul tubo e vede tutto quello che vuole. Poi ripeto per me é una cosa normale non mi ha mai dato nessun problema a vedere il pellet fare una spirale intorno alla traiettoria teorica, visto che le spirali sono sempre ripetitive e il POI non cambia. Io dico quello che vedo e ho provato di prima persona, ma soprattutto non ho mai accusato nessuno di bufale.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12230
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Problema hatsan at44 full.

#37 Messaggio da Abram »

Tienili da conto i tuoi piombini dalle spirali sempre ripetitive, per me finisce qui.
Ciao.
Ennio

Avatar utente
nedmax
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 445
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 16:03
14
Località: Ancona
Le mie Armi: Norconia b36 cal. 4,5
Hatsan Striker 1000s cal.5,5
WEIHRAUCH HW40 PCA
Età: 54

Re: Problema hatsan at44 full.

#38 Messaggio da nedmax »

Grazie Luca delle delucidazioni sull'intervento effettuato.
Io personalmente il pallino in volo a volte lo vedo , sempre quando viaggia sotto i 140 mts(hw40 e depo 5,5), e non l'ho mai visto spiralare.
Capisco che a 280 e piu' mts le cose siano differenti e piu' amplificate , ma rimango dell'idea che se il pallino "spirala" attorno alla sua traiettoria ideale c'e' qualcosa che non va' nell'arma e che sicuramente rende il tiro impreciso e sopratutto "randomico".
Ma aldila' delle nostre convinzioni e esperienze personali, sarebbe interessante approfondire la cosa!
Ciao

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Problema hatsan at44 full.

#39 Messaggio da ER-GROSSO »

Personalmente finisce anche per me.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

pipo
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2020, 1:18
4
Località: occhiobello
Età: 66

Re: Problema hatsan at44 full.

#40 Messaggio da pipo »

Abram e er grosso veramente dovreste finirla veramente tutti e due.......sembrate due fidanzatini........ahahahhahha😋😋😋😋

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Problema hatsan at44 full.

#41 Messaggio da ER-GROSSO »

Lo so è che ci stuzzichiamo sempre, l'amore alla fine è così! Ma ascolto sempre quello che dice Abram e poi faccio, se non mi convince, quello che voglio. Ma l'amore è così. Comunque tranquilli tutti, io e Abram, non ci ne odiamo ne ci affrontiamo con i coltelli, discutiamo sempre con i dovuti modi, prima o poi qualcuno cede, oggi abbiamo pareggiato, per me è bello così, mi sembra che la discussione con Abram non prevalichi mai i confini della correttezza. Peace&Love. IMHO
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Agostino51170
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 12 novembre 2023, 13:07
Località: Villa Literno
Età: 53

Re: Problema hatsan at44 full.

#42 Messaggio da Agostino51170 »

Buongiorno a tutti, volevo chiedere, avete già provato a fresare l'oring che tiene ferma la canna sul calcio? (ovviamente in termini millimetrici) In modo da essere sicuri che la canna sia flottante e che non abbia anomale inclinazioni. Inoltre si è sicuri che i pellet vangano inseriti in modo coassiale in camera (problema che ovviamente riguarda alcuni caricatori e non l'inserimento manuale) Grazie per l'attenzione

Agostino51170
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 12 novembre 2023, 13:07
Località: Villa Literno
Età: 53

Re: Problema hatsan at44 full.

#43 Messaggio da Agostino51170 »

Specifico che un inserimento fuori asse può causare una distorsione del pellet, ciò può dipendere da strette tolleranze di fabbricazione del caricatore. Ho visto qualche tutorial in cui, per ovviare al problema, veniva lucidata la sede d'inserimento del pellet del caricatore, in modo da ottenere uno scorrimento più fluido

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12230
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Problema hatsan at44 full.

#44 Messaggio da Abram »

Certi tutorial sono la classica ricerca del pelo nell'uovo lasciando contemporaneamente perdere i veri problemi. E comunque parlare di strette tolleranze di fabbricazione in casa Hatsan mi sembra un tantino esagerato. :laugh:
Ad ogni modo, con un caricatore multishot non c'é mai la certezza della ripetitività d'inserimento del pallino, non per altro le carabine Match sono tutte monocolpo. Quanto al collegamento astina/canna se n'é parlato da tempo https://www.airgunsitaly.it/viewtopic.p ... 7&start=16
Se non fosse per il rischio di danni da urto basterebbe togliere l'8 di collegamento e hai già la canna flottante. Se poi ottieni quanto voluto basta rifarlo ad hoc.
Ennio

Agostino51170
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 12 novembre 2023, 13:07
Località: Villa Literno
Età: 53

Re: Problema hatsan at44 full.

#45 Messaggio da Agostino51170 »

Grazie Ennio, parlavo solo di una lieve fresatura dell'otto intorno alla canna proprio per evitare di rimuoverlo completamente. Saluti

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1518
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Problema hatsan at44 full.

#46 Messaggio da okramg29 »

ciao Agostino, per i problemi della canna hatsan ne so qualcosa , anche se e vero che le anime delle canne non sono tutte uguali, cosi ti racconto quel che e successo tempo fa ad un mio amico con hatsan bt65 full, praticamente per quasi un anno ci siamo impazziti in fatto di precisione, provato anche al poligono a togliere l'otto cosi da avere la canna flottante, ebbene peggiorava ma non migliorava, cosi un giorno che mi sono trovato a poligono insieme al mi amico ho fatto questo: smontato la canna, e tolto o-ring dalla canna, e sulla canna dove era in contatto con l'otto ci ho fatto due giri di carta gommata, per intenderci scotch da carrozziere, rimontato la canna nel punto di contatto e entrata leggermente forzata, la mia intenzione era quella di ottenere una canna più rigida. preso gli stessi pallini che avevamo tirato poco prima (H%N match 1,37g) che a 100m producevano una rosata di 6cm leggero vento laterale, ebbene al primo tiro già eravamo al centro e i successivi colpi hanno prodotto una rosata di appena 3,5mm. Conclusione bisogna proprio provarle tutte.
Marco G.

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12230
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Problema hatsan at44 full.

#47 Messaggio da Abram »

Magari un pochino di più di 3,5 mm? :angel:
Ma guarda te che roba....
Ennio

Agostino51170
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 12 novembre 2023, 13:07
Località: Villa Literno
Età: 53

Re: Problema hatsan at44 full.

#48 Messaggio da Agostino51170 »

Non ci crederete, ho sparato 10 colpi con la carabina imbracciata, perché non avevo appoggio utile, ebbene a 110 mt rosata da 5 mm

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”