Brockoc Bantam Sniper XR 5,5 full

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
ermy91
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 202
Iscritto il: domenica 28 giugno 2020, 15:31
3
Località: monte san biagio (Latina)
Età: 32

Re: Brockoc Bantam Sniper XR 5,5 full

#17 Messaggio da ermy91 »

Ciao a tutti,allora provo a fare una mini ma proprio mini recensione.
A primo impatto sembra fatta veramante bene,molto solida e ben equilibrata con il peso contenuto ma non molto,cioè non è ne una piuma ne un carro armato per esempio molto piu leggera sella diana 350 magnum.molto molto silenziosa ha 4 modalità per settare la potenza.io la uso sempre al massimo visto che ho molto spazio a disposizione cerco di colpire della bomboletta anche a 100 metri(reali misurati con rullina).la precisione è ai massimi livelli rosate belle strette anche a 80 metri(sempre nei 5 centimetri ma sicuramente un buon manico fa meglio)la cosa veramente bella ë l autonomia diciamo che a massima potenza tiro piu o meno 100 colpi,purtroppo non ho il chrony quindi non posso dire realmente quanti joule eroga ma facendo delle prove di penetrazione rispetto alla diana 350 é piu penetrante.per ora sto usando i jsb jumbo da 1,030 e i barracuda h&n da 1,36.sono molto precisi entrambi ma appena li trovo prendi i jsb heavy.
Per ora questa é la mia piccolissima esperienza spero che sia almeno un po interessante.solo una cosa che mi sono accorto è che se l arma é scarica senza piombino e senza aria pronto per tirar il grilletto se la scuoto su e giu si sente come qualcosa che scorre nella zona della leva di armamento di lato niente,poi se tiro la leva indietro sparisce tutto uguale si riarmo pronto per sparare niente solo ad arma scarica sento quel qualcosa che si muove in quella zona.puo essere normale?Me ne sono accorto oggi perché solo oggi lo usata e strapazzata veramente

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12174
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Brockoc Bantam Sniper XR 5,5 full

#18 Messaggio da Abram »

Può essere la massa battente che è libera di scorrere tra valvola di sparo e molla, una sorta di anti dumping. Quando tiri la leva di armamento senti subito resistenza o per un certo tratto arretra senza sforzo?
Ciao.
Ennio

ermy91
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 202
Iscritto il: domenica 28 giugno 2020, 15:31
3
Località: monte san biagio (Latina)
Età: 32

Re: Brockoc Bantam Sniper XR 5,5 full

#19 Messaggio da ermy91 »

Per un certo tratto arretra senza sforzo poi prima di arrivare a battuta si sente che é piu duro da arretrare

ermy91
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 202
Iscritto il: domenica 28 giugno 2020, 15:31
3
Località: monte san biagio (Latina)
Età: 32

Re: Brockoc Bantam Sniper XR 5,5 full

#20 Messaggio da ermy91 »

non so se mi sono spiegato,praticamente ho detto che è piu duro da tirare alla fine ma duro intendo che si sente che tira la molla nell ultimo tratto ma comunque è sempre docile.il funzionamento mi sembra ottimo speriamo che sia normale ma credo di si

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12174
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Brockoc Bantam Sniper XR 5,5 full

#21 Messaggio da Abram »

Si, la massa battente ha un tratto di corsa libero.
Ciao.
Ennio

ermy91
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 202
Iscritto il: domenica 28 giugno 2020, 15:31
3
Località: monte san biagio (Latina)
Età: 32

Re: Brockoc Bantam Sniper XR 5,5 full

#22 Messaggio da ermy91 »

ok grazie mille

ermy91
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 202
Iscritto il: domenica 28 giugno 2020, 15:31
3
Località: monte san biagio (Latina)
Età: 32

Re: Brockoc Bantam Sniper XR 5,5 full

#23 Messaggio da ermy91 »

buonasera a tutti,stasera volevo provare a regolare il grilletto della carabina ma non ci sono riuscito,vicino al grilletto ci sono 3 piccoli grani ho provato a svitarli un po tutti e 3 ma niente mi sembra che la regolazione non sia cambiata.vorrei rendere lo scatto ancora piu docile,come posso fare??allego una foto delle istruzioni

ermy91
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 202
Iscritto il: domenica 28 giugno 2020, 15:31
3
Località: monte san biagio (Latina)
Età: 32

Re: Brockoc Bantam Sniper XR 5,5 full

#24 Messaggio da ermy91 »

ecco una foto
Allegati
112DD4DA-C890-405B-A813-F5F0238B349D.jpeg

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12174
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Brockoc Bantam Sniper XR 5,5 full

#25 Messaggio da Abram »

Perdona la franchezza ma qui ci siamo consumati i polpastrelli a forza di scrivere di andarci molto cauti con la regolazione degli scatti e di farlo solo dopo aver capito esattamente cosa fanno le varie regolazioni disponibili. Non solo: al momento giusto regolare un parametro alla volta prendendo nota degli scostamenti in modo da poter ritornare alla posizione precedente nel caso qualcosa andasse storto. Quando vedo scritto
ci sono 3 piccoli grani ho provato a svitarli un po tutti e 3 ma niente mi sembra che la regolazione non sia cambiata.
prima m'incavolo e poi mi chiedo se almeno ne hai svitato uno alla volta e, dopo aver visto che non cambiava niente (ti sembra) l'hai riavvitato esattamente come prima. E dico "esattamente" perché 1/4° di giro in uno scatto può cambiare l'universo mondo.
Se hai riportato il pacchetto di scatto alle regolazioni originarie fatto possiamo andare avanti, altrimenti fallo prima di proseguire e se non ti ricordi più vai da un armiere e fattelo regolare.
Se tu avessi letto attentamente le istruzioni, se hai problemi con la lingua inglese c'é sempre Google Translate, avresti visto che di viti nel pacchetto di scatto ce ne sono 4, non 3, e più precisamente:
a) regolazione del primo stadio (o tempo che dir si voglia)
b) posizione del grilletto
c) regolazione della sicura (è necessario controllarne regolazione e funzionamento dopo ogni regolazione del grilletto)
d) regolazione del secondo stadio (o tempo).
Ora vorrei capire cosa intendi per "docile". Immagino "leggero", ma potrebbe essere anche "secco", "corto" e siccome non ho qui il tuo scatto....
Vorrei anche sapere qual'è attualmente il peso di scatto perché, da quello che vedo, se è parecchio dovrai intervenire sulla meccanica e non sulle regolazioni.
Ciao.
Ennio

ermy91
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 202
Iscritto il: domenica 28 giugno 2020, 15:31
3
Località: monte san biagio (Latina)
Età: 32

Re: Brockoc Bantam Sniper XR 5,5 full

#26 Messaggio da ermy91 »

ciao il peso di scatto non so neanche come vederlo,le viti si le ho svitate una per volta ma non so se sono riuscito perfettamente a metterle di nuovo come erano in origine,e si piu docile intendo piu sensibile piu leggero.ma perchè se le viti non le ho rimesse come erano in origine che succede?

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12174
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Brockoc Bantam Sniper XR 5,5 full

#27 Messaggio da Abram »

Per misurare il peso di scatto usi un dinamometro oppure ti fai un affare così https://www.tiropratico.com/htm/pesare.htm con in fondo uno scatolotto che riempi di pallini o ghiaia finché la carabina spara. Pesando quanto attaccato al grilletto sai il peso di scatto e lo posti.
Se muovi le viti cambi i parametri indicati sopra. Nel tuo caso, se le hai solo svitate, fortunatamente hai peggiorato solo le corse perché non hai toccato l'unica veramente critica che però non modifica il peso.
Ciao.
Ennio

ermy91
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 202
Iscritto il: domenica 28 giugno 2020, 15:31
3
Località: monte san biagio (Latina)
Età: 32

Re: Brockoc Bantam Sniper XR 5,5 full

#28 Messaggio da ermy91 »

ho capito invece avvitando cosa sarebbe successo?

ermy91
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 202
Iscritto il: domenica 28 giugno 2020, 15:31
3
Località: monte san biagio (Latina)
Età: 32

Re: Brockoc Bantam Sniper XR 5,5 full

#29 Messaggio da ermy91 »

ecco ho misurato lo scatto,con un accrocco che mi sono costruito,misura 1,200 kg.al missimo ci possono stare 10 grammi in meno ma non di piu.non intendendomene è tanto o poco??

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12174
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Brockoc Bantam Sniper XR 5,5 full

#30 Messaggio da Abram »

Per una pcp è adeguato se utilizzata per la caccia/pest control, piuttosto pesante se usata per tiro al bersaglio.
Per ridurre il peso di scatto restando in sicurezza devi sostituire la molla della lama del grilletto (quella davanti alla vite A) con una più tenera. Dovrà essere comunque sufficientemente forte da far tornare il grilletto in posizione di partenza altrimenti non si inserisce la sicura.
Puoi ridurre ulteriormente il peso di scatto sostituendo la molla della lama intermedia, quella sopra la vite A.
Dopo di che non rimane che ridurre la corsa di secondo tempo, cosa che ottieni avvitando la vite D, ma bisogna andarci molto cauti perché la carabina potrebbe sparare al minimo urto o non agganciare più la MB. Avvitando la vite D è tassativo armare la MB e dare dei colpi vigorosi contro il calciolo per verificare che l'aggancio sia sicuro e poi verificare che la sicura agganci.
Se non hai mai regolato uno scatto, fossi in te mi limiterei a cambiare le molle.
Ciao.
Ennio

ermy91
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 202
Iscritto il: domenica 28 giugno 2020, 15:31
3
Località: monte san biagio (Latina)
Età: 32

Re: Brockoc Bantam Sniper XR 5,5 full

#31 Messaggio da ermy91 »

Allora arrivato a questo punto mi fermo cosi,credevo che regolando quei grani alleggerivo lo scatto ma se devo cominciare a smotare e sostituire pezzi la lascio cosi.intando grazie mille di tutte le spiegazioni

ermy91
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 202
Iscritto il: domenica 28 giugno 2020, 15:31
3
Località: monte san biagio (Latina)
Età: 32

Re: Brockoc Bantam Sniper XR 5,5 full

#32 Messaggio da ermy91 »

per un tiro al bersaglio lo scatto attorno a che peso si deve aggirare?

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”