qualche mese indietro, in piena pandemia e relativo lookdown, avevo un po' di pallini usati da smaltire, ma non era il caso di uscire di casa per portarli all'isola ecologica...
in quei giorni ho approfittato per dare una sistemata a ripostiglio, cantina e altri miei spazi, ed ho trovato un mezzo barattolo di collante per moquette...
sommando le due cose, mi è venuto in mente che se avessi messo del piombo all'interno dei raccogli pallini di metallo, avrei potuto eliminare gli stracci antirumore che ci mettevo dentro, ed appesantirli, quindi renderli anche più stabili...
nel forum ho letto di qualche utente che ha fuso i vecchi piombini e ci ha fatto una lastra da usare appunto con questo scopo...
ma io sono pigro e poco metallurgico, quindi per provare se poteva funzionare, ho impastato i piombini con il collante,
ho colato l'impasto dentro a due raccogli pallini di ferro, un 10 x 10 cm piatto ed un 14 x 14 cm conico e li ho messi ad asciugare in modo che l'impasto si livellasse sul fondo.
dopo un paio di giorni l'impasto si era indurito, ed ho cominciato ad utilizzarli normalmente...
sono ormai cinque mesi che utilizzo i due raccogli pallini, e devo dire che è una soluzione ottima, di facile realizzazione, il rumore dell'impatto del piombo sul fondo è molto tenue, non ci sono più le fibre tessili che svolazzano quando cambio il cartellino, e lo strato dei piombini dopo un primo assestamento sotto i colpi, si è stabilizzato...
questo l'aspetto del fondo dei raccoglitori dopo oltre 2000 colpi per ognuno...