Dopo il mio intervento in altra sezione del forum, mi sono arrivate delle richieste di spiegazione su come riparallassare la ZOS 10-40 per utilizzarla da una distanza minima di 10 yards (9 metri)...
sicuramente nel forum se ne è già parlato, ma comunque posto un breve manualetto ricavato dalla mia esperienza, magari potrà tornare utile a qualcuno...
riparallassare la zos 10-40 è molto semplice, l'operazione si effettua con l'ottica montata sulla carabina, basta seguire i 4 punti di seguito...
1- mettere perfettamente a fuoco il reticolo, guardando verso una parete chiara ed uniforme o verso il cielo senza curarsi della distanza di messa a fuoco o degli ingrandimenti,
per questa prima fase si deve ruotare a dx o a sx l'anello dell'oculare tenendolo a distanza di utilizzo dall'occhio, e serve per correggere eventuali difetti di visione dell'occhio stesso.
2- tenendo ferma l'ottica con una mano e non forzando sugli attacchi alla carabina, svitare la cornice che tiene ferma la lente grande, quella dell'obiettivo,
la prima volta sembra che non si muova, ma basta utilizzare un paio di guanti da lavoro in cuoio inumiditi o qualunque altro sistema che dia maggiore grip alla mano per smuoverla, poi si svita facile e si toglie, lasciando scoperta la parte filettata che è l'anello portalente obiettivo
3- con la carabina in appoggio, e l'ottica impostata a 10x e la parallasse a 15 yards, si guarda un bersaglio posto esattamente a 9 metri di distanza dall'ottica (una pagina di giornale funziona benissimo).
quindi guardando nell'oculare, si ruota l'anello portalente obiettivo per allontanarla dall'ottica fino a che il bersaglio è bene a fuoco.
per proseguire con la messa a fuoco, si porta l'ingrandimento prima a 25 poi a 40x e si continua a ruotare avanti o indietro la lente fino ad avere una visione perfetta con il massimo ingrandimento.
4- eseguita la messa a fuoco, si tiene ferma la lente e si riavvita la cornice che una volta stretta la blocca nella posizione che le abbiamo dato, e l'ottica è riparallassata per funzionare bene dai 9 metri in poi.
Tutta l'operazione è molto facile da eseguire e richiede pochi minuti, inoltre è completamente reversibile, basta ripeterla con il bersaglio a 15 yards, e l'ottica torna esattamente come uscita dalla fabbrica...
buon riparallassamento